Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

 

archivio autore

Le vele di Astrabat

di Antonio Messina

Edizioni Il Foglio

Le Vele di Astrabat

Edizione gennaio 2010 prefazione di Ilaria Dazzi, realizzazione grafica di Sacha Naspini, immagine di copertina Angela Betta Casale.

Saccheggiare il mondo delle Energie: questo è il pericolo che corre l’Umanità ne Le Vele di Astrabat, una sorta di regno onirico “appeso al sogno”, dove il vento ha la capacità di rigenerare le cellule, di donare immortalità. Sono questi gli elementi che dominano il percorso di Neilos, un viaggiatore tra materia e pensiero, tra realtà e fantasia, tra concretezza ed emozione. Accompagnato da figure femminili molto diverse eppure fondamentali per lo sviluppo dell’intreccio, il protagonista ha vissuto a lungo e ha visto la tragedia umana nelle sue varie fasi: interrogarsi sulla direzione che il mondo sceglie per sé è una prova che lo condurrà ad un’ulteriore scoperta. Non solo per se stesso, ma per quell’Umanità che egli cerca di difendere. Il romanzo breve si rivolge non solo al pubblico degli appassionati del genere fantasy, ma anche ai curiosi dei nuovi fenomeni (e generi) letterari, con particolare riguardo per chi apprezza la filosofia. Qualunque sia l’ottica con cui il lettore voglia accostarsi a quest’opera, non si privi del piacere di ripensarla a ‘viaggio compiuto’. (Ilaria Dazzi)

http://antmessina.altervista.org/

Come ordinare

È possibile acquistare i libri de Il foglio direttamente dal sito dell'editore: www.ilfogliolet-terario.it e a mezzo mail ilfoglio@infol.it. Spediamo in contrassegno con soli due euro di spese postali, ma si può anche fare un bonifico anticipato o un versamento su ccp 19232586. oppure via Ibs www.internetbookshop.it. Tramite il Distributore Nazionale: ediQ Distribuzione Gerenzano (Va) tel.02.9689323 fax 02.9689323 e-mail: commerciale@ediq.eu. In ogni libreria italiana di buona volontà (ovvero che sia disposta a comporre lo 0565.45098 oppure a scrivere una mail a ilfoglio@infol.it). Telefonando voi stessi allo 0565 45098, scrivendo una mail a ilfoglio@infol.it o una lettera (se non siete telematici) 57025 Piombino (LI) via Boccioni 28.

Astrabat, invito alla ricerca dell'amore

Antonio Messina, nativo di Partanna, padovano di adozione, che tanti consensi ha ottenuto con l'opera narrativa "L'assurdo respiro delle cose tremule", si presenta ora con un'altra altrettanto avvincente, dal titolo "Le vele di Astrabat" (Il Foglio letterario).

"Era l'inizio - spiega - e i quattro elementi, aria, terra, acqua, fuoco si erano uniti per ricreare l'armonia dell'universo, ma ci fu un intoppo: gli elementi pesanti formarono le terre del Sole pallido mentre quelli leggeri, unendosi, diedero vita alla Città del silenzio, i Cerchi di luce energetica, ma esisteva un confine ancora inesplorato, materia ed energia, per cercare l'unione perfetta. Atzelil tentò di varcarlo per completare il suo ciclo: era solo energia, ma voleva contaminarsi con la materia ed amare. Fu l'inizio della tragedia perchè gli uomini del Sole pallido, non appena capirono, cercarono di conquistare la Città del silenzio e i Cerchi. Otlan amava Atzelil e per questo aveva inviato Neilos ad Astrabat, il pianeta di sabbia e ombre lunari, dove un vento miracoloso, venendo a contatto con le cellule, le rigenerava, permettendo al corpo di rinascere tre volte...". Insomma una storia d'amore appassionante e un invito a cercare la felicità tra le pieghe dell'esistenza terrena. L'autore, infatti, crede nella forza dell'amore, che "unisce, dialoga, sconfigge la morte", e nel potere della scrittura, tanto da affermare con Arthur Conan Doyle: "Il segreto della letteratura è quello di rendere gli altri un poco più felici di come li hai lasciati".

Mariapia Codato (Il Gazzettino di Padova)

Altri libri di Antonio Messina

La memoria dell’acqua, Ass. Culturale Il Foglio

L'assurdo respiro delle cose tremule, L'Autore Libri Firenze

Dissolvenze, Ass. Culturale il Foglio


Antonio Messina, Le vele di Astrabat

Pagg. 115 – ISBN 9788876061578 Prezzo: € 10,00. Nota introduttiva di Monica Cito. In copertina La dama del drago di Angela Betta Casale. Realizzazione grafica di Oscar Celestini. Edizioni Il Foglio http://www.ilfoglioletterario.it/ - lupi@infol.it

 Recensito da La Sicilia, Giornale di Sicilia, La Repubblica, Il Gazzettino, Il Resto del Carlino, Mangialibri http://mangialibri.com/?q=node/1967 - http://mangialibri.com/?q=node/1966, Arte Insieme http://www.arteinsieme.net/renzo/index.php?m=31&det=2799

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato