Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

 

Archivio autore

Sicilia Antica


Sicilia Normanna


Miti, riti, magia e misteri della Sicilia

di Salvatore Spoto

Newton & Compton Editori

Il minotauro di Creta ha abitato anche l'antica Sicilia, molto tempo prima che Re Artù l'attraversasse a cavallo. Apprendiamo dalle pagine di questo libro la complessità storica e culturale dell'universo magico-religioso dell'isola, attraverso una serie di insolite e sorprendenti affinità, diffusioni e influenze da tutto il mondo mediterraneo e non solo. Dal Nord Europa all'Egitto dei Faraoni, da Cartagine ai nostri giorni, sembra che tutte le civiltà si siano incontrate proprio qui, in una delicata e dinamica fusione di valori e immagini simboliche, che hanno accompagnato la storia siciliana, della sua cultura e delle radici profonde della sua sconosciuta anima magica.

Quella che viene presentata in queste pagine è una Sicilia sconosciuta e ammaliante, antica e contemporanea, vicina e lontana, che riprende vita attraverso un'accurata selezione delle fonti storiche ed etnografiche. Il percorso che viene qui proposto l'attraversa in lungo e in largo, ripercorrendo antiche leggende e suggestivi rituali moderni, legati al fuoco, all'acqua, alla fecondità. L'autore ci accompagna in un viaggio tra miracoli, danze e fiabe, alla riscoperta dell'immaginario prezioso di questa terra e delle sue forti tradizioni.

Salvatore Spoto, giornalista professionista del quotidiano "Il Messaggero" è anche saggista, scrittore e autore di testi teatrali. Tra i suoi libri ricordiamo Sicilia Antica, Storia e magia delle carte da gioco, Ostia antica, Miti, riti, magia e misteri della Sicilia, Roma porta d'Oriente, I Baccanali. Per la Newton & Compton ha pubblicato inoltre Roma esoterica.

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato