Libri in bacheca

 

 

libere recensioni, non vendiamo libri

 

Archivio autore

Querce sul Mediterraneo

di Gherardo Mengoni

Graus editore

Gherardo Mengoni Querce sul mediterraneo (Romanzo storico) Graus editore € 13.50

È uscito, per i tipi della Graus di Napoli, il secondo romanzo di Gherardo Mengoni: Querce sul mediterraneo. Anche in questo suo nuovo romanzo Mengoni fa un viaggio a ritroso nel tempo e ci porta nel cuore della Napoli spagnola. Il racconto ruota intorno alla figura di Vincenzo, provetto mastro d’ascia in grado di progettare e costruire con le maestranze dell’arsenale, galere da combattimento per la flotta spagnola. Il vero protagonista di questo straordinario romanzo non è tuttavia Vincenzo ma un evento di eccezionale significato storico a cui la città di Napoli ha partecipato con i suoi uomini, con la loro abilità e professionalità e il legname dei propri boschi: La costruzione di 21 galere per la battaglia di Lepanto del 1571che vide contrapposte la flotta turca alla flotta della Santa Lega della cristianità. A dimostrazione che Napoli non era allora, e non è oggi, solo Lazzari e Pulicenella ma anche cantieri, fabbriche, lavoro operaio e di progettazione.

Quello di Gherardo Mengoni più che un romanzo è una dichiarazione d’amore. L’amore per una città che da troppi anni, da secoli, viene condannata per gli errori commessi da alcuni dei suoi figli senza mai ricordare i pregi e le virtù che per secoli ne hanno fatto una capitale.

Napoli e tutto il sud vengono sistematicamente associati a degrado, malavita, ignoranza; dimenticando, volutamente, quanto queste terre hanno dato sia in campo letterario che in campo scientifico all’Italia e al mondo. Il meridione non è soltanto terra di briganti ma è soprattutto terra di lavoratori, di artisti, di filosofi.

La vitalità di questa città è stata ed è prorompente ma purtroppo tutto ciò che è positivo viene offuscato dalla presenza della camorra. E il “razzismo padano” opera da anni e anni una sorta di ghettizazione: se a Napoli qualcuno getta per strada un materasso è reato penale, ma se a nord un industrialotto scarica i suoi veleni e le sue robacce nei fiumi e nei campi è “produttività”. Napoli come Palermo e le altre città del sud vengono identificate solo con mafia, camorra e degrado. Ma sono e sono state altro. Napoli e le sue sorelle sono città fatte di persone, ognuno con la sua storia, le sue lacrime e le sue gioie, le sue vittorie e le sue sconfitte. E’ questo il meridione che Mengoni ci racconta.

Querce sul mediterraneo è una favola bella e come nelle favole i lati positivi emergono lasciando, per una volta, che sia la positività di questo popolo ad essere narrata.

Gherardo Mengoni è nato a Napoli dove esercita la professione di ingegnere ma da sempre coltiva un amore profondo per la storia e i costumi della sua terra. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, di numerose monografie di storia e arte. Ha pubblicato nel 2006 il romanzo “Itinerario Borghese” che ha riscosso largo consenso di pubblico e di critica.

Fara Misuraca

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato