Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

 

L'Ultima Rosa

di Francesco Dessolis

Selezione - Zerounoundici Edizioni

 

E' la storia di Celi d'Alcamo, medico e poeta, amico di re e amante di regine. Partecipa, suo malgrado, a guerre e Crociate, ma resta famoso solo per una sua poesia, che inizia con l'immagine di una rosa... Celi d'Alcamo con il suo io narrante (virtuale: perché è il Dessolis a immedesimarsi in lui, attenendosi però scrupolosamente ai fatti storici), racconta le sue avventure nell'Italia del XII secolo, divisa tra regno di Sicilia e Sacro Romano Impero. Il tutto si svolge tra il 1190 e il 1229. Tra i personaggi oltre d'Alcamo, Riccardo Cuor di Leone e sua sorella Giovanna, San Francesco, Costanza d'Altavilla e Federico II. Un modo molto singolare quello di Francesco Dessolis di “fare storia”, ma soprattutto di farcela leggere in un modo (cosa piuttosto rara) molto piacevole.

Francesco Dessolis è nato a Salerno il 2 Ottobre 1946. Laureato in ingegneria, ha lavorato per molti anni in società di progettazione di impianti petrolchimici. Dal 2002 alterna la sua attività d’ingegnere con quella di scrittore. Le sue esperienze in Arabia Saudita e in Algeria gli hanno ispirato il saggio storico "Guerre Sante", pubblicato per la prima volta sul sito www.cronologia.leonardo.it. Ha inoltre pubblicato: "Saluto alla Bandiera" (2008, Zerounoundici Edizioni) "Ingannare il tempo" (2007, Edizioni Il Melograno).

Il volume “L'ultima rosa” ha vinto il secondo premio al Concorso del Club dei Lettori. Si può ordinare anche in rete attraverso il Club dei Lettori (link esterno) o presso l'Autore: francesco1451@virgilio.it

Il "Prologo", e il "Primo Capitolo" Primo capitolo sono disponibili in rete (link esterno).

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2009: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato