Le Pagine di Storia

Il Regio Esercito Borbonico

nell'Esercito Confederato

di Pierluigi Rossi

Il foglio di congedo di Andrew Pizzini Jr., datato 5 aprile 1865

APPENDICE alla pagina principale

Allievo dell'istituto Militare della Virginia, Andrew Pizzini Jr. nacque a Richmond VA il 24/9/1846. Battaglia di New Market 15 maggio 1864: assieme a 200 allievi dell'istituto, tutti ragazzi tra i 14 ed i 18 anni di età, seguendo l'appello del gen. J. Breckinridge marciarono da Lexington a New Market, ove furono inviati all'assalto alla baionetta delle forze nordiste del Gen. Siegel, superiori di 2000 soldati, che costrinsero ad ignominiosa fuga. Le perdite dei cadetti, 8 morti e 44 feriti.

Al momento cruciale dell'assalto qualcuno dei cadetti si perse d'animo vedendo i compagni cadere sotto il fuoco nemico, e gridò di ritirarsi; il cadetto Pizzini minacciò di sparare su chiunque ritornasse indietro.

Andrew  era figlio di Giovanni Pizzini il quale gestiva un ristorante in Richmond,che durante tutta la durata della guerra riuscì a mantenere un buon livello do ospitalità, con piatti a base di pasta, mentre la popolazione di Richmond faceva la fame. Al termine della battaglia il Gen. Breckinridge disse ai cadetti: "Ragazzi,quello che avete fatto oggi vi renderà famosi". Al che David Pierce di anni 14 rispose: "La fama va bene, Generale, ma ora c'è la fame!”

Angelo Bruno Vaccaro, nativo di Trani, sergente della compagnia B, 3° reggimento cavalleria del Tennessee.

Combatté a Fort Donelson Shiloh, una delle più sanguinose battaglie della guerra, Stone River, Murfreesboro – Resaca - Atlanta. Ferito a Chicamauga, fu fatto prigioniero a Franklin nel novembre 1864 e spedito al campo di prigionia di Camp Chase, ove rifiutò di prestare giuramento di fedeltà al Nord e ove rimase per il resto della guerra. Il 3° reggimento cavalleria del Tennessee era un corpo d'elite comandato dal Gen. Nathan B. Forrest, figura leggendaria della storia nordamericana.

Il sergente Frank Angelo (nativo di Salerno) del 43° battaglione cavalleria della Virginia, partecipò al famoso corpo dei "MOSBY RANGERS" CHE OPERARONO NEL RETRO DELLE LINEE NEMICHE negli ultimi 3 anni di guerra, le cui gesta sono descritte in moltissimi libri.

 

Frank Angelo e la moglie Sarah Walter

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato