Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

 

 

 

Giovanni Alfredo Cesareo

La vita e l'arte di Giovanni Meli

a cura di Giampiero Giampieri

Edizioni Remo Sandron

Apparso nella “Biblioteca Sandron di scienze e lettere” nel 1924, La vita e l’arte di Giovanni Meli di Giovanni Alfredo Cesareo rappresenta – insieme all’edizione definitiva del suo saggio sulla poesia siciliana sotto gli Svevi, uscita nello stesso anno – l’ennesimo tributo del critico messinese alla letteratura isolana. Come annuncia il titolo, il saggio consiste in una prima parte biografica e in una seconda dedicata alla ricognizione storico-critica dell’opera poetica, tutta in dialetto siciliano, del Meli.

Grazie a una scrupolosa indagine sulle scarse notizie biografiche concernenti il poeta e a un’approfondita conoscenza dell’ambiente culturale in cui visse, il Cesareo compone un racconto chiaro e convincente della sua avventura umana, emendando fra l’altro varie inesattezze, anche gravi, dei biografi precedenti. Di particolare interesse è, inoltre, la rappresentazione della complessa figura morale del grande settecentista: sensibile e nemico di ingiustizie e privilegi ma, privo com’era di una vera indipendenza economica, piuttosto remissivo nei confronti dei suoi potenti protettori e del milieu aristocratico palermitano che costituiva il suo affezionato pubblico; a suo modo un cortigiano, ma dotato di un’integrità e di un’indipendenza di giudizio ben più spiccate rispetto a un Metastasio o a un Monti.

Sulla scia della migliore tradizione dei critici isolani, da Giuseppe Pitrè a Giuseppe Pipitone-Federico, Cesareo mette in particolare evidenza la statura di grande poeta pastorale dell’autore della Buccolica, degno emulo di Teocrito e Virgilio e perfetto interprete dell’eterna anima siciliana.

Corredato da ampi stralci di tutte le opere maggiori del Meli, annotate nei punti critici per facilitarne la lettura, il saggio di Cesareo rappresenta una guida completa e autorevole alla conoscenza di uno dei maggiori poeti del nostro Settecento e, più in generale, una stimolante incursione in una zona un po’ marginale, e ben poco conosciuta, della nostra civiltà letteraria.

Se volete leggere un estratto del libro, cliccate qui.

Fara Misuraca

Febbraio 2014


Giovanni Alfredo Cesareo

La vita La vita e l'arte di Giovanni Meli

a cura di Giampiero Giampieri

Edizioni Remo Sandron, Via di Ripoli, 207 H - 50126 Firenze Tel. 055 6587411 Fax 055 6582230 www.sandron.it. Collana: Rarità letterarie del primo Novecento. Prezzo: € 20,00

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2011: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato