Libri in bacheca

 

 

libere recensioni, non vendiamo libri

 

 

 

Nella Libia di Gheddafi

di Agostino Spataro

Edizioni C.S.M.

In questi giorni, taluni "benpensanti" nostrani e europei cominciano a rivedere, spero in chiave autocritica, le loro ben retribuite sicumere a favore della guerra alla Libia. Si parla, infatti, dell'intervento militare e del barbaro assassinio di Muammar Gheddafi come di un errore della coalizione della NATO e si denuncia il caos sanguinario che regna nella Libia "liberata" dagli occidentali (Francia, Usa, Gran Bretagna, Spagna, Italia, ecc.) e consegnata non si sa bene a chi.

La Germania della signora Merkel si rifiutò di partecipare. Già a quel tempo l'opinione pubblica comprese che quell'intervento sarebbe stato un autogol per l'Europa e soprattutto per l'Italia che, da 40 anni, intratteneva ottime relazioni economiche e commerciali con la Libia. Oggi, tale opinione si è fatta strada anche ai "piani alti" del potere economico che non sanno a quale "santo" votarsi per rimediare. La Libia è in fiamme e l'Italia si lecca le ferite, anche sul piano dei flussi migratori ormai incontrollati.

Chiarisco che con questo mio libro non ho voluto sostenere la dittatura di Gheddafi. Tutt'altro. Ho solo condannato e documentato il voltafaccia di vari capi di stati e leader politici e l'ingerenza armata della Nato all'interno di un Paese sovrano com'era la Libia. Ricordo che la "non-ingerenza" è un principio fondamentale della Carta dell'Onu che ha garantito la convivenza pacifica in Europa e in altre parti del mondo. Formalmente, anche lo Statuto della Nato s'impegna a rispettare questo principio... E qui mi fermo. Il resto è nel libro. Se può interessare, segue il primo capitolo "Chi era Gheddafi?", e parte del secondo, con la speranza di poter contribuire a un' informazione più completa e più obiettiva sull'argomento.

Agostino Spataro

Pubblicazione de ilportaledelsud.org, ottobre 2014

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2014: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato