Le Pagine di Storia

I soldati del re Borbone

a cura di Alfonso Grasso

Medaglia in argento del 1751 per l'istituzione della disciplina militare (collezione Francesco di Rauso, Caserta) clicca sull'immagine per ingrandire

Inserto a cura di Francesco di Rauso

“Come per tutti gli altri aspetti, anche in quello fondamentale delle forze armate, l'evento che ha portato alla costituzione di un vero e proprio esercito nazionale è l'ascesa al trono di Carlo di Borbone nel 1734, anche se nei primi decenni il nerbo delle forze era costituito dal dono fatto al figlio da Filippo V di metà dell'esercito spagnolo e di quasi tutta l'artiglieria (circa 30.000 uomini fra fanteria e cavalleria; dopo la conquista del regno ne rimasero circa 18.000). Capitano Generale ne era lo spagnolo Duca di Charny, e solo nel 1740 fu nominato il napoletano Francesco d'Eboli Duca di Castropignano. Ma subito dopo Carlo iniziò il reclutamento e la formazione di reparti definiti "Nazionali" tanto che già nel 1744, nella battaglia di Velletri contro gli Austriaci si distinse un reggimento "Nazionale", quello di Terra di Lavoro. Per quanto concerne le forze armate di mare, Carlo al suo arrivo non trovò alcuna nave, in quanto erano state consegnate all'Imperatore Carlo VI dal Marchese Pallavicini; egli allora iniziò subito la costruzione della flotta, anche perché spinto dalla necessità di difendersi dagli assalti barbareschi. Carlo iniziò l'opera di ricostruzione militare con la creazione di Istituti per la formazione degli ufficiali, a partire dalla "Real Accademia de los Guardias Estendartes de las Galeras", fondato il 5 Dicembre 1735, cui fece seguito nel 1745 l'"Accademia di Artiglieria" e nel 1754 l'"Accademia del Corpo degli ingegneri militari", cioè del genio.

Questa medaglia ricorda un avvenimento fondamentale per le Due Sicilie: l'istituzione della Disciplina Militare. Infatti,  la scritta Ihstaurata Castrensis Disciplina vuol dire rinnovata disciplina militare".

Fonte: "Real casa di Borbone delle Due Sicilie”

Artigliere in grande uniforme

Pionieri

Soldati del Real Marina, grande uniforme

Ufficiale del Genio

Ufficiale e Trombetta

Ufficiale inferiore

Soldati

Soldati

Ufficiale superiore in grande uniforme

Soldati del Real Marina

Bibliografia

  • Gaetano Fiorentino, Giancarlo Boeri, L’esercito napoletano nel 1832, Edizioni Banco di Napoli, 1983. Le immagini ci sono state inviate dal dr. Aldo Monti di Casamicciola Terme (NA)

  • archivio Portale del Sud (immagine 4)

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato