Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Se la catena non si spezza

di Franco Santamaria

Prefazione di Letizia Lanza

Postfazione di Pasquale Matrone

Bastogi Editrice Italiana srl

… Scarno il dettato, ispirato ai canoni del colloquiale – ossia del linguaggio dialettale parlato, reso più vivido dall'insistita ripetizione di idee e di espressioni; rapida la narrazione, talora scandita da tempi verbali in successione martellante. Senza leziosità o lenocinii retorici, senza ammiccamenti vani – al contrario, con brutale efficacia – la parola narrativa di Santamaria si disnoda consapevolmente realistica, benché non di rado invenata di squarci surreali o comunque fortemente allusivi... (dalla "Prefazione" di Letizia Lanza)

… I racconti di Franco Santamaria sono fatti di pietre poggiate l’una sull’altra con impietosa e consapevole determinazione, non per edificare case eleganti e dalla architettura sofisticata bensì solamente aridi e sinistri muri a secco ricoperti di tetti di lamiera e di sterpaglie, pronti a ospitare dannati dalla schiena piegata da ingiustizie secolari e da una rassegnazione priva di confini che ne dichiara e ne consacra la resa definitiva a una sorta di irreversibile ferinità… (dalla "Postfazione" di Pasquale Matrone)

Franco Santamaria è nato a Tursi, cittadina della provincia di Matera. La natura difficile della sua terra, non diversa comunque dal resto del Meridione, e il conseguente irrisolto stato di disagio e di sofferenza hanno avuto gran peso sulla formazione intellettuale e politica di Santamaria.

Laureato in Lettere Classiche, ha coperto, per gran parte della sua attività scolastica, fino al collocamento in pensione nel 1998, la cattedra di Letteratura Italiana e Storia presso l’Istituto Professionale di Stato di Afragola (Napoli).

Da pensionato, ha potuto dedicarsi con maggiore tranquillità e costanza alle attività creative di poesia, narrativa e pittura. Ha pubblicato: Primo lievito (poesie - Gastaldi, Milano 1964), Storie di echi (poesie – Ferraro, Napoli 1997), Echi ad incastro (poesie – Joker, Novi Ligure 2004), opera quest’ultima che sta conseguendo grande successo di critica e numerosi premi, e infine Se la catena non si spezza (racconti - Bastogi, Foggia 2005). In Internet ha pubblicato da alcuni anni Parola e Immagine (opera sperimentale di poesia-pittura) e L’Immagine (catalogo dei dipinti).

È presente in numerose riviste e antologie letterarie, e in un centinaio di siti web e gallerie d’arte.

In qualità di pittore, ha esordito da autodidatta nei primi anni Ottanta, esponendo con successo in Italia (Napoli, Modena, Taranto, Roma, Firenze, Brescia) e in Svizzera (Losanna, Yverdon, Corcelettes, Paudex). Ha rappresentato (per la pittura) l'Italia alla Quarta Biennale Internazionale dell'Arte Contemporanea di Firenze 2003.


F.to 14x21, pp. 106, Euro 8,00 (Ed. 11/2005) Cod. ISBN 88-8185-818-5

Bastogi Editrice Italiana srl, Via Zara 47 - 71100 Foggia

Tel. 0881.725070 - E-mail: bastogi@tiscali.it - http://www.bastogi.it/index_1.html

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato