presentazione del sito

Brigantino

l'ultimo veliero borbonico ancora in circolazione

(almeno credo!)

Il sottoscritto Brigantino stà a guardia dell'Ovo, oppure incrocia al largo di Palermo, Siracusa, o si riposa all'ombra del Gargano. Sorveglio discretamente i nordici turisti che chiamano le nostre città "kasbah" e ne fotografano con potenti teleobiettivi (non hanno coraggio di avvicinarsi!) i panni stesi al sole, tra un palazzo e l'altro.

Se non mi vedete è perché sono un po' timido, ma all'occorrenza udirete il tuono delle mie vecchie bombarde: guai a chi mi tocca il Sud!

il Portale non ha fini di lucro

siamo dei semplici appassionati, che hanno già un lavoro: abbiamo costruito il Portale per diletto, e lo riserviamo a quelli come noi.

Siamo un sito web (quindi né uno Stato, un partito, un gruppo d'opinione ecc.) Le pagine, più di 1.500, non esprimono una tesi complessiva: molte sono frutto di collaborazioni a cui abbiamo dato spazio. Non abbiamo tessere di partito, e non ne abbiamo mai avute. Non riceviamo soldi o ordini da nessuno. Teniamo alla nostra libertà, ed alla vostra ...

La storia del Sud ha bisogno di attenzione e di valorizzazione: ci stiamo impegnando, da semplici appassionati, a inserire nel web pagine di storia che corrispondano allo scopo. Siamo pertanto estranei al revisionismo, cioè a quella pratica fantasiosa ed ideologica che ha portato taluni a sostenere, per esempio, che «Marx ignorava il mondo del lavoro», che «Hitler non voleva la guerra», che «i partigiani erano assassini» ...

Siamo italiani, repubblicani, europei. La nostra cultura è mediterranea, il nostro vuole essere un pensiero meridiano

La crescita del Sud non è delegabile: ciascuno può contribuirvi nella quotidianità, anche a piccoli passi, con spirito positivo e mediterraneo.

Solidarietà ed uguaglianza sociale sono secondo noi i valori di riferimento, capaci di vincere la sfida con l'eccesso di individualismo liberista che tanti danni ha fatto, e continua a fare, alla nostra società.

dicette chillo: Ah, sì? E io songh' tutt'o cuntrarje 'e vuje ...!

Brigantino: Uhhh... e quanto mi dispiace...


Responsabili del sito:

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2010: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato

dicette chillo: uhhh, ma quello è stato accussì male, e vuje ...!

Brigantino: è stato male? Uhhh, e quanto mi dispiace...