Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Loredana Limone

Il fagiolo magico e altre fiaboricette

Sarnus

La scrittrice napoletana Loredana Limone conia un neologismo e inaugura un genere letterario: ecco per Sarnus "Il fagiolo magico e altre fiaboricette"

Vi siete mai chiesti cosa fece Cenerentola della grossa zucca che si ritrovò tra le mani al posto della bellissima carrozza allo scoccare della mezzanotte? E i sette nani del cestino con le succose mele trovato accanto a Biancaneve addormentata? Semplice: si misero ai fornelli per preparare quei gustosi manicaretti che oggi la nota gastronoma Loredana Limone svela in un originalissimo volume: Il fagiolo magico e altre fiaboricette (ed. Sarnus, pp. 160, euro 8) con fantastiche illustrazioni di Walter Bini. Saranno Biancaneve, Cenerentola, Raperonzolo, Pelle d'asino e Pinocchio a guidare grandi e piccini alla scoperta di piatti originali e innovativi, tutti basati su ingredienti genuini che solitamente i ragazzi mangiano malvolentieri, ma che sono invece fondamentali per la loro crescita. Già in libreria, il volume offrirà alle famiglie divertenti variazioni culinarie delle fiabe classiche, le più note e amate, ciascuna seguita da un apparato di ricette da preparare con e per i bambini e basate sugli ingredienti della storia stessa. Si scoprirà così un modo particolarmente efficace per avvicinare i piccoli a una nutrizione sana, corretta e variata dimostrando loro anche quanto li si ama. In genere le favole contengono un messaggio morale, una sorta di insegnamento di vita o semplicemente l'esempio degli eroi buoni che, dopo aver subito tante cattiverie e attraversato mille peripezie, riescono a veder trionfare la giustizia. Se dunque i personaggi fantastici esaltano il gusto e la magia di una mela o di una zucca, di un pesce, di un uovo o di un fagiolo, possono anche spalancare nuovi orizzonti mangerecci, accendere la curiosità nella gola dei bambini.

Il fagiolo magico e altre fiaboricette è la settima uscita della collana «Children's corner» che dà visibilità ad autori che ancora sanno incantare l'immaginazione dei più piccoli. Favole, novelle e racconti, ma anche poesie, filastrocche e canzoni, ninnenanne, indovinelli e scioglilingua: libri per bambini ma non solo.. (Irene Gherardotti)

Frutta, ortaggi e verdura... per una sana e buona lettura!

© Sarnus 2008, cm 12x17, pp. 160, ill. b/n, br., € 8,00 - ISBN: 978-88-563-0017-8 Collana: Children's corner, 7 (da 5 a 15 anni) Settore: TL4 / Bambini, ragazzi. Altri settori: TL1 / Enogastronomia. Ufficio stampa / Sarnus edizioni t. 055.7378736 http://www.sarnus.it


pagina realizzata con il materiale inviato dall'editore, febbraio 2009

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2009: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato