Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Ischia la mia isola

Persone, luoghi, emozioni

Franco lacono

Massa editrice

Il volume raccoglie una corrispondenza di Franco lacono dall'Isola d'Ischia, pubblicata, tra giugno e settembre del 2003, dal Corriere del Mezzogiorno.

Le lettere, corredate da significative fotografie, danno una immagine di Ischia meno fatua e più vera, la scrittura segue il filo delle emozioni che però non diventano mai nostalgia. Si racconta di un patrimonio inestimabile di intelligenze, di memorie, di personaggi che hanno amato l'Isola, da Angelo Rizzoli a Piero Malcovati, da W. H. Auden a Eduard Bargheer, da William Walton a Hans Werner Henze. Si racconta di tante persone che con la loro vita quotidiana hanno arricchito l'Isola di valori e di tradizioni. Si parla di luoghi nascosti e di paesaggi e si parla di memoria.

Laureato in Scienze Politiche alla Università Cattolica. Sposato con Anna: dal loro matrimonio nascono sei figli. Funzionario del Banco di Napoli, Dirigente sportivo del suo Forio, collaboratore della F.I.G.C. Socialista, ricopre incarichi importanti nel Partito e nelle Istituzioni. Fra l'altro è Presidente della Provincia di Napoli, Assessore Regionale ai Trasporti (a lui si deve la intuizione delle Vie del Mare), Deputato al Parlamento Europeo, Sindaco di Forio.

Di origini contadine, insieme a famiglie amiche ad a due suoi figli, di cui uno laureato in Scienze Agrarie, avvia la costituzione di un'Azienda Agricola sull'Isola d'Ischia, Le Cantine Pietratorcia, per continuare, in forma moderna, l'attività degli antenati. Ha impostato e sostenuto importanti iniziative culturali, quali quelle legate alla figura di Luchino Visconti ed alla sua residenza La Colombaia a Forio. Appassionato di Musica, attualmente è Presidente dell'Associazione "Napoli Capitale Europea della Musica" che, con l'orchestra de "I Solisti di Napoli", realizza una importante attività concertistica a Napoli e all'Estero.

Il ricavato dalla vendita di questo volume sarà devoluto alla Lega Tumori -Sezione di Napoli

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato