Le pagine di Napoli

Il gelato artigianale a Napoli… i Maestri

di Ciro La Rosa

 

La Gelateria “La Scimmia” è per me l’infanzia… la prima giovinezza, di quando in pieno inverno si andava a prendere il gelato… il gelato istituzionale del primo giorno dell’anno! Dell’antidoto all’arsura estiva, obbligatoria era la tappa alla gelateria di Piazza Carità prima con i genitori e poi crescendo… con la fidanzata, la consorte, i figlie e i nipoti…

Immagine proprietà gelateria La Scimmia, clicca per ingrandire

La gelateria nasce a Taranto nel lontano 1922 dalla fertile mente di Michele Monacelli, quando all’epoca il freddo veniva prodotto con ghiaccio e sale.

Foto Ciro La Rosa, clicca per ingrandire

Il nome venne creato dallo stesso Michele, il quale in casa propria aveva una scimmia golosa di gelato. Si trasferì a Napoli nel 1933 e da allora la sede è stata, ed è, sempre in Piazza Carità (oggi piazza Salvo D’Acquisto), diventando ben presto il punto di riferimento del settore della gelateria su tutto il territorio nazionale. Gelato artigianale, dove gli eredi di Michele hanno proseguito nel principio della qualità prima di tutto, fedeli alla tradizione. Unica differenza è nei macchinari che si sono evoluti nel tempo e sostituiti man mano da più moderni che hanno perfezionato la qualità dei gelati stessi.

Foto Ciro La Rosa, clicca per ingrandire

Le creme sono un giusto equilibrio di latte, uova, zucchero e panna; le paste del gelato sono produzione propria; per il gelato al caffè ed il semifreddo viene usato caffè di primissima scelta, così come per i gelati di frutta viene utilizzata solo frutta di stagione. Le ricette sono tutte tradizionali, oggi con il modificarsi dei gusti e delle esigenze dietetiche sono state ridotte le percentuali di zuccheri del 18/19 per cento, ed anche creati gelati senza zuccheri aggiunti per diabetici e per celiaci.

Oggi XXI secolo la tradizione continua ininterrottamente con le gelaterie gestite dal nipote Marco in Piazza Carità ed in piazzetta Nilo dal nipote Luca di fronte alla Cappella di Sant’Angelo a Nilo.

Ciro La Rosa (ego sum)

Luglio 2012

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2012: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato