Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

STORIA DELLA MARINA DA GUERRA DEI BORBONE DI NAPOLI

 Vol.1°: 1734-1799

Antonio Formicola e Claudio Romano

 

L’Ufficio Storico della Marina Militare, ha recentemente pubblicato il volume “STORIA DELLA MARINA DA GUERRA DEI BORBONE DI NAPOLI – 1° Vol. 1734-1799” di C. Romano e A. Formicola.

L’intera opera, basata essenzialmente sulla documentazione ritrovata dagli autori, nell’Archivio di Stato di Napoli nonché in altre istituzioni (anche estere), è costituita da tre volumi più un’appendice di documenti e varie, e tratta della storia della maggiore delle Marine da Guerra pre-unitarie.

L’intera opera è di altissimo valore storico-culturale in quanto, oltre a trattare gli aspetti più propriamente militari e strategici, fornisce informazioni ad ampio spettro con interazioni (storiche) in altre materie quali l’economia, la medicina, gli aspetti giuridici, l’archeologia industriale, il commercio marittimo, i rapporti internazionali ed altri. La valenza scientifica del lavoro è arricchita dall’inserimento dei frutti di una parallela ricerca iconografica, condotta dagli autori presso musei italiani ed esteri nonché tra numerosi collezionisti privati. Inoltre, l’adozione di diagrammi, organigrammi e tabelle per illustrare organizzazioni, analizzare flussi economici e sintetizzare eventi, unitamente alla riproduzione fotografica di documenti d’epoca, rende questo lavoro il maggiore ed il più particolareggiato testo che sia mai stato scritto sull’argomento.

Il primo volume, tratta dell’impostazione data alla Marina da Guerra napoletana da Carlo di Borbone nonché delle innovazioni organizzative e del potenziamento materiale introdotti dall’Acton, fino alla tragedia dell’auto affondamento della flotta borbonica del 9 gennaio del 1799.

Il primo volume, suddiviso in due tomi e raccolto in un cofanetto, è ceduto secondo le modalità di vendita al prezzo unitario di Euro 90,00 (Euro 70,00 prezzo ridotto per gli aventi diritto) più spese postali, facendone richiesta all’Ufficio Storico M.M., Via dell’Acqua Traversa, 151 – 00135 ROMA.


Primo Volume - Ed. 2005 - 752 pg - 409 foto ed illustrazioni

Dal 1734 al 1799

Volume 2° dal 1799 al 1830

Volume 3° dal 1830 al 1861 IN PREPARAZIONE

Volume 4° Appendice IN PREPARAZIONE

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2006: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato