Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri


 

L’Ecce Homo in Sicilia

Storia arte devozione

di Rosolino La Mattina

 

Il libro (formato 21x31, cartonato e con sovracopertina a colori) è composto di 160 pagine di testo ed è arricchito da 127 illustrazioni in b/n e da 16 tavole a colori fuori testo. Costituisce  il primo studio sull’iconografia artistica del soggetto, particolarmente caro ai Frati Cappuccini, con la catalogazione di numerose opere in scultura e pittura, appartenenti a varie epoche,  esistenti in Sicilia . Fra i vari manufatti artistici particolare rilievo viene dato a quelle opere realizzate da artisti siciliani come Antonello da Messina, Mario Minniti, Frate Umile da Petralia, Filippo Quattrocchi, Orazio Ferraro, Giuseppe e Francesco Vaccaro, Giovanni Patricolo, Nino Geraci, Alberto Tipa, Frate Innocenzo da Petralia, Francesco Gallusca, Giuseppe Milanti, Francesco Guadagnino, Calogero Cardella ed altri dei quali è stato fatto anche un cenno biografico.

Nel volume sono stati elencati anche  gli Ecce Homo realizzati da Tiziano, Beato Angelico, Bramante, Guido Reni, Caravaggio, Guercino, ecc.

Nei primi due capitoli sono trattati argomenti interessantissimi come l’Iconografia dalle origini al Medio Evo, il Pantocrator, le Icone e l’iconoclastia, l’Iconografia di Cristo dal XV al XX secolo, il Volto di Cristo, il Mandylion di Edessa, la Veronica, la Sindone, la Crocifissione.

Un altro  capitolo descrive inoltre la devozione che il popolo siciliano, in modo particolare quello di  Palermo dove da 9 Novembre del 1733  l’Ecce Homo fu dichiarato Patrono della città,  riserva alla sacra immagine con la descrizione dei vari riti che si svolgono in Suo onore  in modo particolare a Gratteri, Sclafani Bagni, Enna, Pachino, Polizzi Generosa, Barcellona Pozzo di Gotto, Caltanissetta, ecc. e con la catalogazione di tutte le edicole votive esistenti nel capoluogo siciliano.

Il prezzo di copertina del volume è di Euro 35.

Su richiesta Vi sarà inviato, in contrassegno, al prezzo scontato di Euro 30 (più Euro 7 per spese di spedizione postale). Nel pacco sarà incluso in omaggio il libro: “La Madonna col Bambino di Salemi - un esempio di terracotta policroma toscana del XV secolo in Sicilia”.

L’autore del libro

Prof. Rosolino La Mattina

I-90135 Palermo, Via Crocifisso a Pietratagliata, 66. Tel. 347-6478932, e-mail   rosolino.lamattina@virgilio.it

Altri volumi disponibili:

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato