Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Storia delle Due Sicilie 1847-1861

di Giacinto De Sivo

Edizioni Trabant

 

Giacinto De Sivo è tornato. La “Storia delle Due Sicilie 1847 - 1861” è da oggi disponibile in una nuova edizione pubblicata dalle Edizioni Trabant, la casa editrice open source. L’opera, in due volumi acquistabili separatamente, può essere ordinata direttamente dal sito ufficiale www.edizionitrabant.it e allo stesso tempo consultata liberamente nel formato digitale.

Continua in questo modo, da parte delle Edizioni Trabant, il recupero della letteratura dimenticata di età risorgimentale. Dopo “Un viaggio da Boccadifalco a Gaeta” di Giuseppe Buttà e “Come divenni brigante” di Carmine Crocco, è la volta delle cronache del poeta di Maddaloni. Uno dei testi più voluminosi e polemici sulle vicende che portarono alla fine dei Borbone di Napoli. In più di mille pagine complessive, l’autore traccia un quadro dettagliato della storia delle Due Sicilie dal 1847, vigilia della rivolta siciliana e dei moti costituzionali, fino al 1861, anno della proclamazione del Regno d’Italia.

Un’opera iniziata nella città natale e terminata in esilio a Roma, che costò a De Sivo duro lavoro e non pochi problemi nel trovare un editore; e da oggi finalmente riproposta in versione integrale. Il modo migliore per inaugurare la nuova fase delle Edizioni Trabant, dopo aver vinto il concorso “Principi Attivi – giovani idee per una Puglia migliore” indetto dalla Regione Puglia e dal Ministero per la Gioventù.


Giacinto De Sivo, “Storia delle Due Sicilie 1847 – 1861”, disponibile su www.edizionitrabant.it. Per contatti e informazioni scrivere a redazione@edizionitrabant.it

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2009: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato