Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Mafia & Alleati

Servizi segreti americani e sbarco in Sicilia. Da Lucky Luciano ai sindaci “uomini d’onore”

di Ezio Costanzo

Le Nove Muse Editrice

 

Mafia & Alleati racconta le vicende che dal 1941 al 1943 hanno come protagonisti i boss mafiosi americani, i padrini siciliani e i servizi segreti degli Stati Uniti. Ripercorre l'inchiesta del commissario investigativo dello Stato di New York, William Herlands, condotta nel 1954, e alla luce della documentazione di recente declassificata dagli archivi statunitensi, rende di facile comprensione la miriade di informazioni, e di controinformazioni, che la stimolante questione ha prodotto negli anni.

Sullo sfondo dell’occupazione anglo-americana della Sicilia, l'Operazione Husky (10 luglio-17 agosto 1943), Lucky Luciano, Calogero Vizzini, gli agenti segreti Corvo, Scamporino, Marsloe, il capo dell'AMGOT Charles Poletti e tanti altri, sono le figure che popolano le pagine di questo lavoro.

Nel libro vengono anche pubblicati, per la prima volta in Italia, i nomi e le fotografie di numerosi agenti segreti arruolati nelle file dell’OSS (Office of Strategic Services, il precursore della CIA) con il compito di spianare la strada in Sicilia all’esercito del generale Patton e ristabilire la democrazia in Italia dopo la caduta del fascismo. Altri argomenti che Ezio Costanzo affronta riguardano il ruolo avuto dall’AMGOT, il governo militare alleato, nella rinascita della mafia, le biografie di Lucky Luciano e di Calogero Vizzini, la nascita della nuova mafia, il fronte anticomunista costituitosi con l’aiuto dell’intelligence statunitense, le azioni di spionaggio condotte dai servizi segreti alleati durante l’Operazione Husky.

Il libro è stato di recente presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino. Sono intervenuti Gian Carlo Caselli, magistrato, procuratore generale di Torino, procuratore capo antimafia a Palermo dal 1993 al 1999; Gianni Oliva, storico e scrittore, Carlo Romeo, direttore Segretariato sociale RAI (che ha organizzato la presentazione), Tiziana Guerrera, editrice de Le Nove Muse, che ha pubblicato il volume.

“Con un linguaggio semplice e diretto – ha affermato lo storico Gianni Oliva nel suo intervento – indirizzato anche ai lettori meno esperti di storia, l’autore mette in luce, con particolare documentazione frutto della sua ricerca negli Stati Uniti, gli accordi tra il Naval Intelligence americano (i servizi segreti della Marina) e la malavita organizzata italo-americana per favorire lo sbarco in Sicilia e per liberare il porto di New York dalle spie nazi-fasciste (Operazione Underwold), riportando numerose testimonianze dei protagonisti rilasciate durante l’inchiesta Herlands e poco note al grande pubblico. Il libro di Costanzo è un ottimo lavoro di analisi di quel momento storico che affronta anche le conseguenze sociali e politiche che il riemergere della mafia provoca nell’immediato dopoguerra in Sicilia”.

“Si tratta di un libro che si legge tutto d’un fiato – ha affermato Gian Carlo Caselli – che offre una serie di particolari di quegli anni dell’occupazione anglo-americana della Sicilia rimasti fino ad oggi poco chiari. Costanzo offre ai lettori la possibilità di addentrarsi nelle intrigate maglie dell’organizzazione dei servizi segreti americani e nelle operazioni condotte per l’occupazione della Sicilia nell’estate del 1943. La pubblicazione di una serie documenti redatti dagli stessi agenti segreti durante la loro permanenza in Sicilia rende questo lavoro di grande attualità e permette di comprendere come gli intrecci tra mafia e politica abbiano trovato nella Sicilia occupata dell’estate del ’43 il loro umus ideale per svilupparsi ed accrescersi nella società siciliana del dopoguerra”.

Le testimonianze e i racconti dei protagonisti hanno fatto emergere dati incontrovertibili sull'esistenza di tale accordo e su come la mafia americana sia stata determinante per garantire sia la sicurezza delle navi in partenza per l'Europa, sia la minuziosa ricerca di notizie in vista dell'occupazione della Sicilia.

Alcuni documenti dell'Office of Strategic Services hanno fornito anche un'utile chiave di lettura del momento immediatamente successivo della conquista della Sicilia e del periodo dell'amministrazione alleata dell’isola; carte che attestano che gli interventi occulti del governo americano negli affari interni dell'Italia sono andati oltre il pur sincero e legittimo spirito di libertà e democrazia, per incunearsi nelle scelte politiche ed economiche della nazione, come quelli diretti ad impedire ai comunisti di vincere le prime elezioni del dopoguerra. L'alleanza con i ceti conservatori dell'isola, realizzata attraverso la mediazione della mafia, è servita agli Alleati non solo per amministrare l’isola durante la loro permanenza siciliana, ma ancor più per porre le basi di un futuro politico-sociale dell’Italia senza i comunisti, mal visti sia dai cattolici-liberali che dai mafiosi. Dopo lo sbarco americano, la mafia ebbe così, per la prima volta nella sua storia, l'onore di essere portata sulla scena come legittima organizzazione politico-amministrativa, garantita da un esercito di occupazione. Alla robustezza della tradizione i vecchi padrini poterono aggiungere il piacevole prestigio che procurava loro la protezione dei conquistatori.

Alcuni studiosi, nel riprendere l’argomento, continuano a definire il rapporto tra mafia e servizi segreti Alleati «una leggenda» o, nella migliore delle ipotesi, ne danno una spiegazione che strizza l’occhio agli americani, sostenendo che esso scaturì da necessità dapprima militari e, successivamente, amministrative, di controllo dei territori occupati. Insomma, una scelta «sfortunata» i cui risultati (la riorganizzazione del potere mafioso nell'isola) non erano stati previsti. Un po’ quanto ha dichiarato, in una delle sue ultime interviste rilasciate alla BBC londinese, Anthony Marsloe, ufficiale dei servizi segreti della Marina americana sbarcato in Sicilia assieme alle truppe del generale Patton: «...bisognava sfruttare qualunque cosa per difendere l'America e favorire ciò che si stava facendo e si poteva fare... Alcune delle persone contattate erano mafiose? Non me ne poteva fregar di meno di quello che erano se potevano fornire una qualsiasi informazione che avrebbe contribuito allo sforzo bellico». In realtà, la collaborazione tra servizi segreti americani e mafia fu pianificata nei suoi particolari. A conferma di ciò, una testimonianza ufficiale di un altro agente del Naval, sbarcato assieme a Marsloe a Gela, Paul Alfieri, che conferma l’accordo con i mafiosi dell’isola: «... nella stragrande maggioranza dei casi, questi contatti furono frutto della collaborazione con il boss Lucky Luciano. Le informazioni avute si sono rivelate assai utili».

Ezio Costanzo, giornalista-scrittore, si occupa di ricerche storiche sulla seconda guerra mondiale. Accreditato presso i National Archives di Washington, svolge attività di ricerca sull’occupazione anglo-americana dell’Italia. Insegna Teorie e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo all’Università di Palermo. Ha pubblicato il volume I bambini e la guerra (con Aldo Forbice, edizione Rai Eri, Unicef, Le Nove Muse, 2005), Sicilia 1943, Breve storia dello sbarco alleato (Le Nove Muse, 2003). E’ autore del film-documentario Sicilia 1943.

[ottobre 2006]


pp. 248 + 48 tavole fuori testo con oltre 100 fotografie Euro 19,00 http://www.lenovemuse.com/news.htm - 095 315302

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2006: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato