I casati del Sud

Ciro La Rosa

I messaggi di apprezzamento

Blasone La Rosa (Archivio Ciro La Rosa). Clicca per ingrandire

 

From: Mariateresa Della Valle

Sent: march 24, 2016

To: admin@ilportaledelsud.org

Subject: Stemma rose rosse su banda dorata e sfondo azzurro

Mi complimento per il suo gusto per aver scelto lo stemma del mio casato Monticelli della Valle di Casanova.

From: francesco rodriguez

Sent: Monday, January 13, 2014 2:38 PM

To: admin@ilportaledelsud.org

Subject: titolo nobiliare RODRIGUEZ Conte di Cumignano

La presente per informarvi di essere venuto a conoscenza del Vs. sito, e di avervi trovato indicazioni riguardanti il mio casato! Sono ovviamente in possesso del libro da voi citato in merito allo stemma! Il tutto corrisponde perfettamente, e Vi ringrazio per questo!! Vorrei aggiungere l'ultima nota "Francesco Rodriguez, sposato nel 21/07/1994 con Adele Mazzella, di cui, due figli, Raimondo nato a T.Greco il 8/12/1994, Benedetta, nata a T. Annunziata, il 21 luglio 1997!! Grazie per lo splendido lavoro!! Spero di potervi inviare a breve copia dello stemma!!

Distinti Saluti

Francesco Rodriguez

Da: simone.vacchiano@s...

Data: 25-nov-2013 17.51

A: Ciro La Rosa

Ogg: Richiesta informazioni

Egregio Sig. La Rosa, in primo luogo, desidero esprimerLe i miei più sentiti complimenti per l'opera da Lei svolta nel raccogliere una tale mole di memorie storiche, raggruppate in un repertorio di grande interesse ed utilità, dal quale non nascondo di essere rimasto colpito. (...) Le porgo i miei più distinti saluti,

Simone Vacchiano

Da: binofasa@...

Data: 15-lug-2013 17.35

A: Ciro La Rosa

Ogg: casato di Fasanella d'Amore di Ruffano

Buonasera Sig. La Rosa,

mi chiamo Rosalbino di Fasanella d'Amore di Ruffano ed ho avuto il suo contatto email da Demetrio Baffa Trasci Amalfitani e mi permetto di scriverle innanzitutto per farle i più vivi complimenti per la lodevole iniziativa de "I casati del Sud" comparsa sul BRIGANTINO – I Portale del Sud.

La riscoperta e la diffusione di alcune antiche famiglie del nostro incantevole meridione è veramente quanto di più lodevole ed auspicabile possibile nell'ottica di una rivalorizzazione complessiva della storia del nostro Sud.

MI permetto di inviarle in allegato copia circa la mia famiglia ( DI FASANELLA D'AMORE) ripresa dall'ultima edizione del "Libro d'Oro della Nobiltà Italiana" - Collegio Araldico 2010-14 vol. A – L p. 568 perché mi farebbe molto piacere, nel caso lei lo ritenga opportuno, a vedere comparire anche la mia famiglia nel più generale elenco da lei curato.

Nel rinnovarle i complimenti la ringrazio per l'attenzione e le invio i miei migliori saluti,

Rosalbino di Fasanella d'Amore di Ruffano

Da: Roberto Musi

lunedì 24 giugno 2013 17.59

A: Ciro La Rosa

Ogg: Araldica

Gent.mo Sig. Ciro La Rosa, leggo con molto interesse il suo ilportaledelsud.it e trovo che il suo sito, se così posso esprimermi, è veramente una bella miniera di informazioni circa la Scienza Araldica con tutti gli annessi e i connessi storico-letterari che la materia comporta. (...) Le porgo i più distinti saluti ed ossequi

Da: iruben@...

lunedì 4 marzo 2013 13.26

A: Ciro La Rosa

Ogg: Famiglie Barone e Bellacosa

Buongiorno Ciro, ho trovato il suo nome consultando lo straordinario lavoro di ricerca che ha compiuto sui cognomi del Sud e relativi stemmi araldici. (...)

Cordiali saluti.

Paolo

Da: gualterinicastro@...

martedì 5 febbraio 2013 22.09

A: ilportaledelsud@fastwebnet

Oggetto: Conoscenza tra Appassionati di Araldica

Illustre Dottor Ciro La Rosa,

Seguo da quasi 10 anni i suoi continui, e di gran successo a mio umile avviso, aggiornamenti sulle Famiglie Nobili del Mezzogiorno ammirato della Sua enciclopedica Cultura e della Sua incrollabile perseveranza nel dare continuo Lustro a ciò che di più Antico e Glorioso ci abbiano lasciato i Nostri Grandi Avi. Io sono Gualteri Nicastro da Caltagirone, un qualunque appassionato di Storia Araldica e Genealogia che da quasi 20 anni si sforza con ogni mezzo, purtroppo assai limitato, di emulare Lei, l'esimio Dottor Antonino Mango di Casalgerardo e i Cugini Palazzolo Drago e Palizzolo Gravina, pilastri di una Cultura che lentamente scompare, che tanto hanno fatto per la Gloria degli Antichi Casati.

Voglia accettare questo presente e cioè la fotografia da me scattata della cappella storica del ramo comisano della Sua Nobile Famiglia. Purtroppo, proprio perché di Comiso, nulla so di questa specifica branca del Suo Casato ma, la informo fin d'ora che esiste un'altro ramo della Sua Casa nella mia Caltagirone con cui mi fregio di essere imparentato tramite il mio Bisnonno Architetto Giambattista Nicastro La Rosa Sr.

Spero che questo contatto sia il primo di una lunga serie e che abbia il tempo in futuro e la pazienza di rispondere alle mie lettere arricchite, per quanto mi è possibile, di informazioni sulle ramificazioni varie ed eventuali delle famiglie che lei mi richiederà o che io le chiederò.

La saluto distintamente

G. Nicastro da Caltagirone

Da: Aldo

venerdì 28 settembre 2012 18.56

A: ilportaledelsud@fastwebnet

Oggetto: informazioni

(...) Il vostro portale è di estremo aiuto a tutti noi e e la rubrica di Ciro La Rosa è a dir poco fantastica, (...)

Domenico Guida

Da: pietrovultaggiotp@...

giovedì 27 settembre 2012 13.48

A: ilportaledelsud@fastwebnet

Oggetto: famiglia Vultaggio e famiglia Stabile e famiglia Barberi

Salve, prima di tutto vi faccio i complimenti per il sito! sarebbe bello concludere tutte queste ricerche sui casati nobiliari del sud con un bellissimo libro, sono sicuro che riscuoterebbe un grande successo. In secundis, Vi contatto perché mi sono accorto che mancano tre famiglie nobili tutt'ora esistenti e che vengono indicate, anche, nel nobiliario di Sicilia. Esse sono: famiglia Vultaggio di Sant'Alberto, famiglia Stabile di Monte Naone, mentre la famiglia Barberi estinse i suoi titoli in famiglia Stabile. Chiedo, inoltre, di potervi mandare le schede aggiornate di queste tre famiglie, perchè nel Nobiliario di Sicilia le notizie sono alquanto scarne. Aspetto risposta, approfittando dell'occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti. Pietro Vultaggio di Sant'Alberto.

Da: massid@...

To: ilportaledelsud@fastwebnet

Data: 20/04/12 00:34

Oggetto: Caetani

Buonasera. Interessantissimo il vs. sito sui cognomi.

Massi

From: Francesco Scardaccione

To: admin@ilportaledelsud.org

Sent: Tuesday, April 03, 2012 11:25 AM

Subject: Richiesta indirizzo

Gent.mo La Rosa, innanzitutto Le faccio le mie più sentite congratulazioni per l’enorme lavoro che ha svolto per la notevole raccolta di notizie e stemmi sulle famiglie meridionali. Essendomi occupato anche io della stessa materia, limitatamente alla Basilicata, mia Regione di origine, so quanto sia difficile, anche se ho visto la grande risposta di consensi da parte di coloro i quali, seppur lontani dalla terra natia, con questo lavoro di ricerca, hanno modo di ritrovare le proprie radici. Se è di suo gradimento, avrei piacere di inviarLe come mio omaggio un mio libro sulle famiglie della Basilicata. Nel caso fosse di suo interesse riceverlo, La pregherei di inviarmi il suo indirizzo postale. Distinti saluti Francesco Scardaccione

From: antonio.di.vincet

To: admin@ilportaledelsud.org

Sent: Tuesday, June 28, 2011 1:38 PM

Subject: Palazzo Penne

Gent.mo sig. Ciro La Rosa mi complimento con Lei per la notevole raccolta di stemmi e notizie sulle famiglie dell'ex Regno delle due Sicilie. Un lavoro encomiabile, utile per approfondire ricerche araldiche e non solo. Da pochi minuti, visitando il sito il Portale del Sud, ho scoperto che a Napoli esiste il palazzo Penne, residenza di una famiglia pennese che ha dato nel passato uomini illustri ed in particolare il giureconsulto Luca da Penne che prestò la sua opera a Napoli presso la corte angioina. Luca fu autore dei Commentari giustinianei, opera fondamentale per la storia della giurisprudenza. (...) Le faccio ancora i complimenti e la saluto cordialmente.

Antonio Di Vincenzo

From: Saveria Tartaglione

To: admin@ilportaledelsud.org

Sent: Friday, June 17, 2011 9:37 PM

Subject: richiesta informazioni

Gent.le Sig. Ciro La Rosa

Ho visitato con interesse il Suo sito dove ho trovato interessanti notizie sulle origini del mio cognome (...). I miei migliori complimenti per la Sua passione che le ha consentito di creare un cosi interessante riferimento informativo, storico e culturale.

Cordialità

Saveria Tartaglione

From: Giuseppe Mei

To: admin@ilportaledelsud.org

Sent: Saturday, June 11, 2011 12:26 AM

Subject: de Liguoro

Gent. Sig. Ciro La Rosa,

ho visitato il sito con particolare interesse per la descrizione delle famiglie “storiche” del Regno. Un lavoro veramente eccellente e, giustamente, aperto a nuove acquisizioni. […]

Grazie per l’attenzione con i miei saluti più cordiali e i migliori complimenti per il vostro lavoro.

Giuseppe Mei

From: noranten ornithology

Sent: Saturday, May 28, 2011 6:53 PM

Subject: notizie di famiglia

Ho letto con piacere le informazioni raccolte nel Vs sito (che non conoscevo) (...). A voi va il mio migliore complimento per aver saputo raccogliere una innumerevole quantità di dati e di averli proposti alla collettività

A disposizione per eventuali informazioni.

Dott. Nicola Norante

Ornitologo-Presidente GMSO

Coordinatore Z.U. ISPRA-INFS

From: Sergey Durasov

To: templar4@alice.it

Cc: admin@ilportaledelsud.org

Sent: Sunday, May 15, 2011 12:01 PM

Subject: Saluti e complimenti

Buongiorno Ciro.

A me è stato il grande piacere di conoscere il Suo sito che avevo visitato chercando le notizie biografiche di Giambattista Basile, il libro di cui adesso sto traducendo in russo. Sono russo, benché le genealoghie delle famiglie nobili della Russia collegano il mio cognome “Durasov” con Durazzo-Angioini, ne alcuni descendenti si trasferirono nella Russia... Ma il mio nonno era un semplice contadino, anche i suoi genitori...

Sono appassionato della cultura napoletana (canzone, danza, opera, folclore). Avendo abitato a Napoli quasi sette mesi, guardavo la vita della città dai diversi punti di visto. Certo, non posso (e non potrò mai) affermare che io “conosca Napoli”, però son un po’ meno ignorante della maggioranza in Russia. Comunque, la storia napoletana per me una cosa di non caduco interesse.

Potrebbe Lei farmi una non grande cosultazione? Da dove possa io saper meglio della discendenza di G. Basile e di sua sorella Andreana? Mi basterebbero i referimenti, non di più…

Grazie in anticipo. Le auguro il buon salute e tutto il bene nel mondo.

Suo

Sergey Durasov

From: Marcello Tiscali

To: templar4@alice.it

Cc: admin@ilportaledelsud.org

Sent: Tuesday, April 05, 2011 5:37 PM

Subject: Ricerca fam. MARCELLO

Egregio dott. La Rosa,

innanzitutto i complimenti per la sua stupenda opera rivolta ai "Casati del Sud" ed a quanto riportato sul sito degno di tanta attenzione. [...] La ringrazio, e sperando in un suo riscontro, le auguro un proficuo ed interessante proseguimento del suo "lavoro".

Distinti saluti.

Carmelo MARCELLO

Da: silvio.veo@...

Data: 18-mar-2011 8.35

A: "templar4@alice.it"

Ogg: collezione gio' secondo Calò

Gentile signor Ciro La Rosa,

[...] Colgo inoltre l'occasione di manifestarle la mia simpatia estrema anche per il suo indirizzo email molto significativo ed interessante. E' un onore grande conoscerla.

Silvio Veo Calò

From: Tony ...

To: admin@ilportaledelsud.org

Sent: Friday, March 18, 2011 3:46 PM

Volevo fare tanti complimenti al sig. La Rosa per tutto il lavoro svolto. E' stato un piacere averla conosciuta ieri mattinata al flash mobbing di piazza dei Martiri. Complimenti ancora. Tony V. Napoli.

Da: giuschirico@

Data: 10-feb-2011 15.46

A: "templar4@alice.it"

Ogg: Re: famiglie

Gentile Sig. La Rosa,

grazie in ogni caso per il Suo interessamento. Spero di concretizzare le mie ricerche... Colgo l'occasione per complimentarmi per l'egregio lavoro svolto, e per la grande passione che sicuramente L'ha ispirata.

La ringrazio ancora, con stima

Giuseppe Chirico

Da: info@fabrizio...

Data: 7-feb-2011 8.08

A: "templar4@alice.it"

Ogg: Re: immagini

Grazie, molto molto gentile [di avermi trasmesso le immagini del primo battello a vapore "Ferdinando I]. Queste immagini sono importanti per quello che stiamo preparando. La mostra si intitola “Fare gli italiani” - balaustra “Trasporti” in preparazione a Torino nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni. Grazie ancora, Fabrizio Bonomo

From: d.vanni2

To: admin@ilportaledelsud.org

Sent: Thursday, October 28, 2010 9:09 PM

Subject: famiglia Marulli

Illustre e nobile dottore Ciro La Rosa,

innanzitutto Le esprimo i sensi della mia stima e mi complimento con Lei per l'opera Sua, che la colloca sicuramente fra i benemeriti dello studio delle tradizioni del Grande Sud. Sono un grande appassionato del Suo sito che spesso visito…

Dante Vanni

From: alessiostasi

To: "ilportaledelsud"

Sent: Saturday, October 23, 2010 4:14 PM

Subject: Gentile richiesta

Gentile Signor La Rosa,

ho avuto modo di apprezzare il Suo bellissimo contributo sul Portale del Sud, riguardante argomenti di storia, genealogia e araldica. Mi ha soprattutto colpito la dettagliata rassegna di famiglie di origine greco-albanese. …Le auguro intanto ogni benedizione dal Signore e un proficuo proseguimento delle Sue preziose ricerche!

Don Alessio Stasi

00120 Città del Vaticano

From: michelcal

To: admin@ilportaledelsud.org

Sent: Monday, August 30, 2010 6:56 PM

Subject: Rubrica di Araldica

Gentile Direttore,

sono Michele Calo', un palermitano ormai emigrato da molti anni in Lombardia, per motivi di lavoro. Mi sono imbattuto casualmente nel vostro sito e Le faccio i complimenti per la grafica e i contenuti.  Ho piacevolmente visto che avete una bella rubrica di araldica, curata dal Dott. La Rosa, dove viene citato il mio cognome, tra le famiglie di origine greca…

Cordialmente,

Michele Calò

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2011: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato