Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

 

La casa viola

di Marco Scalabrino

Edizioni del Calatino, “Ferule”, 2010

 

In Marco Scalabrino il lirismo è rappreso, raggrumato, tenuto a freno affinché non abbia ad esplodere così da apparire plateale, ma ugualmente è intriso di sincerità, passione, credibilità, persino di strazio, senza quelle ipertrofie che tuttora tanto sembrano conquistare e colpire cuori e fantasie.

Misura, ritegno, controllo, voglia insopprimibile di cogliere di ogni situazione, esperienza, stato d’animo, l’aspetto meno scontato, quello più sottaciuto e profondo costituiscono una poesia matura, sostenuta da certezze che sfiorano il rischio, ma offrono con pudica schiettezza un iter poetico che non si è mai lasciato impastoiare né corrompere da facilonerie a vario titolo. La casualità non attiene al suo poiein: inchiostro e foglio bianco, parola e silenzio si appoggiano l’una all’altro, in una sinergia che va oltre la posizione dialettica diventando amalgama per un terreno di coltura che l’artista seminerà con le sue pause, scansioni, interruzioni, al fine di dare il voluto risalto ai suoi esiti.

(Flora Restivo, dalla Prefazione)


Marco Scalabrino “La casa viola”, prefazione di Flora Restivo, con traduzioni in varie lingue, Catania, Edizioni del Calatino, “Ferule”, 2010.

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2010: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato