Le mille città del Sud

 

Bisceglie

Il Porto

Il suo porto naturale ha da sempre offerto sicuro approdo a naviganti e pescatori, e la località risulta perciò abitata fin dall’età del bronzo. Costruita sulla riva del mare, Bisceglie si presenta con un centro medievale dal disegno antico. Al centro dell'intrico di strade sinuose sorge la Cattedrale, dedicata a San Pietro, dell'XI-XII secolo. Dello stesso periodo la chiesa di Sant’Adoeno, fondata nel 1074. Tra il nucleo medievale e quello moderno sorgono i resti del castello normanno, formato da tre massicce torri quadrilatere, parzialmente inglobate negli edifici attigui.

Castello sec. XI-XVI. La torre normanna.

La Torre Maestra, posta all’estrema destra del complesso, è la parte più antica dell’intero castello e la più imponente struttura fortificata della città (alta 24 metri). Un tempo essa era un valido punto di riferimento per le imbarcazioni in entrata al porto. Inglobata nel circuito murario si trova la chiesetta di San Giovanni, probabilmente di età angioina. [Pina Catino]

Il Museo Civico Archeologico espone i reperti rinvenuti nelle diverse necropoli dei dintorni. A breve distanza, sulla strada per Corato, si trova il Dolmen della Chianca, necropoli dell'Età del bronzo, costituita da due grandi lastre di pietra infisse nel terreno e ricoperte da un grande lastrone, che formava la camera di sepoltura.

Dolmen della Chianca

Primavera a Bisceglie, albicocchi in fiore

Primavera lungo i tratturi di Bisceglie

La torre normanna di Zappino

Bisceglie, torre normanna, zona Casale di Zappino

Bisceglie, torre normanna, zona Casale di Zappino

Bisceglie, torre normanna, zona Casale di Zappino

Bisceglie, torre normanna, zona Casale di Zappino

Pina Catino, Reportage fotografico della Cattedrale di Bisceglie

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato