Le Pagine di Storia

Arrigo VI di Svevia

(1165 - 1197)

di Alfonso Grasso

Arrigo di Svevia

Arrigo I di Sicilia

Noto anche come Arrigo VI o Enrico VI di Svevia, fu detto il Severo o il Crudele. Figlio di Federico I Barbarossa, nacque nel 1165 in Germania.

Nel 1169 venne eletto re dei Romani ed i occasione della celebrazione del suo matrimonio con Costanza d’Altavilla nel 1186, venne incoronato re di d’Italia. Succeduto al padre nel 1190 cercò l’accordo con i principi tedeschi per potersi dedicare alla politica italiana.

Le nozze di Arrigo e Costanza

Disceso in Italia, si fece incoronare a Roma imperatore nel 1191. Marciò allora contro Tancredi d’Altavilla, eletto re di Sicilia dai nobili isolani, per rivendicare l’eredità del regno, ma fu costretto a rientrare in Germania per reprimere la rivolta nobiliare  organizzata da Enrico il Leone (1194).

Pietro da Eboli. "Fatti della vita di Ruggero II. Nascita di Costanza. Enrico VI e Costanza sposi. Loro partenza per la Germania".

Riconciliatosi con Enrico il Leone, ritentò l’impresa nel 1194 e dopo la morte di Tancredi entrò in Palermo dove venne incoronato re di Sicilia. Cercò invano di unire saldamente il regno di Sicilia all’impero, trasformando quest’ultimo da elettivo ad ereditario, ma riuscì solo a far eleggere il figlio Federico re dei Romani alla dieta di Francoforte nel 1196.

Morì improvvisamente nel 1197 a Messina dopo aver represso una rivolta della nobiltà siciliana.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato