Le mille cittą del Sud


menu Sud


Puglie

Altamura

Uno dei leoni del portale della cattedrale di Altamura

 

Sulla sommitą di un colle, nelle Murge occidentali, la cittą fu fondata intorno al 1230 da Federico II di Svevia, sull'acropoli di un antico insediamento peucetico.

Il centro storico rispecchia la struttura federiciana, a pianta circolare con asse trasversale e strade circolari su cui si aprono i Clausti, unitą pluriabitative affacciate su una piccola piazza senza sbocchi, cui si accede da un unico, stretto vicolo. Tra i pił interessanti e articolati, il Claustro Tricarico e il Claustro Giudecca, raggiungibili da via Santa Lucia.

Al centro dell'abitato sorge la cattedrale, voluta da Federico II e parzialmente ricostruita nel 1316 dagli Angioini. Dedicata all'Assunta, ha una facciata coronata da due campanili e impreziosita da un portale a bassorilievi. Due leoni sorreggono le colonne laterali mentre, in alto, si apre un rosone decorato.

Il Museo Archeologico raccoglie reperti sulla storia antica della cittą, corredi funerari apuli e vasi nello stile di Gnathia.

Altamura, straordinario pozzo ancora attivo


Pagine correlate:

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato