Le mille città del Sud


menu Sud


Sicilia

Aci Trezza

 

A pochi chilometri da Acireale, Aci Trezza è uno splendido borgo etneo, nonché attrezzata e frequentata stazione balneare. Il suo fascino è legato ai nomi di Giovanni Verga, che ambientò qui il romanzo verista I Malavoglia, e di Luchino Visconti, che girò La terra trema.

Giovanni Verga

Al lato del porticciolo, vivace per il movimento turistico e di pescherecci, vi è la bella spiaggia del Lido dei Ciclopi, che si apre davanti ai faraglioni, suggestivi scogli basaltici di origine vulcanica detti isole dei Ciclopi. Queste isolette, protette come parco naturale, ospitano una prestigiosa stazione di studi biologici. Il loro nome deriva dal racconto mitologico secondo il quale i faraglioni sarebbero i massi scagliati da Polifemo contro Ulisse in fuga, che lo aveva accecato.

La mitologia di scuola “siciliana” vuole infatti che Polifemo e i suoi compagni abitassero proprio sull'Etna, mentre quella “napoletana” individua i giganti con i Campi flegrei. Anche in questo caso, il mito affascina, ma si guarda bene da svelare tutti i misteri.


Pagine correlate

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato