la collezione d'arte: Francesco Verio

"1861-2011 Italia quale futuro" acrilico su carta cm 100x70


"Italia 1861-2011" acrilico su carta cm 100x70

 

Note sull'artista

Francesco Verio nasce a Napoli il primo giugno 1959. Consegue la maturitą d'arte applicata (sezione di decorazione pittorica) presso l'Istituto d'Arte "Filippo Palizzi" di Napoli nel 1978, sotto la guida dei maestri Alberto Chiancone, Enrico Caiati ed Alfonso De Siena. Di poi, frequenta l'Accademia di Belle Arti (sezione pittura) della stessa cittą sotto la guida del maestro Armando De Stefano e si diploma nel 1982.

Negli anni giovanili, la sua pittura, di matrice espressionista, č idealmente vicina a quella linea figurativa napoletana del Novecento che, da Viti a Brancaccio, passando attraverso Chiancone, Striccoli e Vittorio, giunge fino a noi, toccando, per gli aspetti di una nuova figurazione, Lippi. Nel corso degli anni, la sua pittura tende a perdere quelle assimilazioni dovute all'impronta dei maestri e, attraverso l'analisi e la ricerca, si avvicina anche ad altre esperienze dell'arte contemporanea. Dal 1978, iniziano le sue partecipazioni alle mostre collettive e, nel 1985, vi č la sua prima esposizione personale alla galleria "Studio d'Arte 43" di Napoli.

Al Museo della Maschera del Folklore e della Civiltą Contadina situato nel castello baronale di Acerra sono conservati alcuni dipinti raffiguranti Pulcinella; molti sono gli artisti che si sono cimentati con la maschera di Pulcinella, ma Verio č riuscito a coglierne l'essenza stessa, sintesi delle contraddizioni del popolo napoletano, delle sue sofferenze, dei suoi dolori e delle sue scarse gioie.

Ha studio in via Cimarosa 37, a Napoli


Tratto da http://www.francescoverio.it/. Le foto delle opere ci sono state trasmesse dall'autore in occasione del 150° anniversario dell'Unitą d'Italia

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2011: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato