la collezione d'arte: Luigi Vanvitelli

 Veduta della Reggia a volo d'uccello, 1751 (Caserta, Palazzo Reale)


 Veduta dei giardini della Reggia, 1751 (Caserta, Palazzo Reale)


La Sala del Trono della Reggia di Caserta


Lo scalone della Reggia di Caserta

Note sull'artista

Luigi Vanvitelli, uno dei protagonisti del Settecento italiano, fu pittore, ma soprattutto progettista della più sontuosa residenza reale d’Europa.

Al secolo Lodewijk van Wittel, nacque a Napoli il 12 maggio del 1700 e morì a Caserta il 1° marzo del 1773. Fu un artista diffidente verso i colleghi che lo invidiavano, dal carattere difficile, ma in possesso di una straordinaria capacità di progettazione e di comprensione dell’arte.

Lavorava a Roma presso il pontefice, ma accolse con entusiasmo l’invito di Carlo di Borbone di trasferirsi a Napoli, perché sapeva che lo attendevano opere memorabili e la Reggia di Caserta, rappresenta il suo testamento spirituale ed un gioiello inimitabile da visitare in occasione della mostra, che fece all’epoca impallidire Versailles e Potsdam, Schonbrunn ed il Buen Ritiro di Madrid.

Achille della Ragione


Tratto dalla presentazione della Mostra "Alla corte di Luigi Vanvitelli", Reggia di Caserta, 4 aprile - 6 luglio 2009

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2006: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino. Sito derattizzato e debossizzato