Le pagine della cultura

 


 

L'ulivo di Puglia

Reportage fotografico di Pina Catino ©

Arcinboldo: Olea europaea olivo, ha tronco irregolare spesso contorto e cariato nei vecchi esemplari; ha rami assurgenti e rametti angolosi a volte spinosi nelle forme selvatiche

Fiori d'ulivo: i fiori bianchi e poco appariscenti, sono disposti in grappoli all'ascella delle foglie, sbocciano da aprile a giugno. Le foglie sono persistenti, opposte, coriacee, di colore verde-glauco e glabre nella parte superiore,più chiare e coperte di un tomento argenteo inferiormente.

Olivo zona Brindisi

Olivo murgiano. Sul bollettino ufficiale della Regione Puglia del 7 giugno 2007 venne pubblicata la legge sulla tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi. A quasi due anni dall'emanazione di quella legge la situazione è rimasta immutata: scempi e noncuranza del prezioso patrimonio di alberi di ulivi, continuo impoverimento di un paesaggio sempre più compromesso.

Ulivo di Ceglie messapica: meraviglioso ulivo nato su una delle più grandi specchie del Salento, zona Ceglie Messapica. Le specchie erano complessi megalitici imponenti con base diametro 35 m. circa e altezza 20 m.

Frutto: è una drupa oleosa, ovale, verde prima e poi nera a maturità.

Puglia, Murgia Imperiale, area Canne della Battaglia. Una valle ricca di uliveti, vigneti, che hanno preso il posto della bellezza boschiva dei tempi di Federico II.

Affresco con pressa per l'olio, 79 d. C., Napoli, Museo Nazionale.

Donna con corona di ramoscelli d'ulivo, Pompei, Villa dei Misteri.

Formella in maiolica laertina, inizi 1700, ramoscello d'ulivo - spirale aurea, Turi, Grotta di sant'Oronzo

Affresco con frantoio, 1611, convento Santa Maria dell'Isola, Conversano-Puglia.

Tomba dei leopardi, V sec. a.C. Tarquinia. A Tarquinia si trova una tomba a camera sotterranea con affreschi, vi sono raffigurati danzatori in festa e musicanti in un oliveto. Ai piedi dei banchettanti una serie di piantine e nei rami degli ulivi si muovono tordi e storni che beccano le olive. Questi uccelli hanno dato un grande contributo alla riproduzione e diffusione degli ulivi. La piantina che nascerà dai semi d'oliva seminati da questi uccelli, varierà a secondo della natura e provenienza dell'oliva.

Lekythoi in pietra e a rilievo, V sec. a. C., Atene, museo nazionale. L'unzione del sepolcro era un atto di purificazio-ne come si evince dai lekythoi fittili e scolpiti in stele per i cimiteri.

Sul bollettino ufficiale della Regione Puglia del 7 giugno 2007 venne pubblicata la legge n. 14, sulla "Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia". Scempi, disprezzo e noncuranza del prezioso patrimonio di alberi d' ulivo, continuo impoverimento di un paesaggio, sono ancora in atto dall'emanazione di quella legge. In Grecia LE LEGGI DI SOLONE proteggono l'ulivo da 2500 anni.

Testo ed immagini di Pina Catino, novembre 2010. Riproduzione vietata

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2010: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato