la collezione d'arte: Gaspare Traversi

La lettera segreta, 1755 ca. Olio su tela, cm 131 x 146. Napoli, Museo Pignatelli


Il concerto, 1755 ca. Olio su tela, cm 130 x 145. Napoli, Museo Pignatelli

 

Note sull'artista

Nato a Napoli nel 1722 circa, si forma nella bottega di Solimena. Al 1748 risale la Crocifissione (Roma, collezione privata), prima opera certa e datata dell'artista, che dimostra una personalità già autonomamente sviluppatasi dalla iniziale formazione presso il grande maestro. L'anno successivo esegue tre tele dedicate al ciclo mariano per la chiesa di Santa Maria dell'Aiuto a Napoli, unica commissione eseguita per un edificio religioso in questa città; in esse si rende manifesta la ricercata mediazione tra la pittura di Solimena e il rinnovato interesse per i grandi pittori della prima stagione barocca, in particolare l'emiliano Giovanni Lanfranco.

Documentato a Roma dal 1752, esegue sei dipinti per la chiesa di San Crisogono (la Resurrezione di Lazzaro, il Convito di Assalonne, il Convito del ricco Epulone, la Resurrezione del figlio della vedova di Naim, Isacco che benedice Giacobbe, Tobiolo che risana la cecità del padre), in seguito trasferite nella basilica di San Paolo fuori le Mura.

Tra il 1753 e il 1758 dipinge la serie di tele destinate a decorare la chiesa, oggi distrutta, di Santa Maria di Monte Oliveto nel convento di Castell'Arquato presso Parma, realizzate secondo il programma iconografico dettato dal committente, fra' Raffaello Rossi da Lugagnano, commissario generale dei frati minori.

Accanto alle opere di soggetto religioso, il pittore sviluppa un vasto repertorio di scene di genere rappresentative della società borghese del tempo, trasformando in chiave moderna e con satira sottile la tipologia di alcune composizioni assai diffuse nell'ambito del naturalismo seicentesco. Straordinario ritrattista, riversa anche in questo repertorio la sensibile resa psicologica dei personaggi e l'analisi penetrante dell'ambiente sociale. Muore a Roma nel 1770.


Tratto dalle biografie degli artisti di Marina Minozzi per l’opera “La Collezione d’Arte del Sanpaolo Banco di Napoli” a cura di Anna Coliva.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2007: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato