la collezione d'arte: Francesco Tizzano

"Autoritratto con cappello"


 

Note sull'artista

Francesco Tizzano (Napoli, 1923-2012)

Nella famiglia dello scultore Giovanni Tizzano, dall’argilla da lui coltivata, è venuto fuori anche il germe della pittura divenuta, poi, una prerogativa dei suoi figli: Francesco e Renato.

Francesco ha sempre dimostrato una speciale vocazione per la pittura, con qualche saggio plastico.

"Gente"

Colori quasi svaniti e ombre grigie nei dipinti di Francesco e specialmente nei suoi paesaggi del Vomero, hanno il volto della tristezza là, dove negli ultimi alberi, come le palme di Villa Merola, stanno per scomparire insieme agli ultimi frammenti dell’antico villaggio.

"Bagnanti"

Ma nulla è mai gaio o sonoro nei dipinti di Francesco Tizzano, perché lui stesso non sorride mai, e si direbbe immalinconito in un silenzio opaco.

È un vero artista!

Un sensitivo delle cose umane e materiali, e nessuno aspetto della realtà riesce a rallegrarlo, anzi è proprio l’allegria degli altri che lo rende di pessimo umore.

E poi nemmeno la sensualità delle promiscue spiagge balneari eccita in lui il senso della plastica policromia: pittoricamente il suo sguardo smorza gli ardori e i colori della vita.

Ed è più a suo agio osservando certi quadretti della strada, come “Pinuccio e compagni”che sembrano sparute creature da circo, e poi fiori, composizioni, nature morte, nel loro inerte isolamento rispecchiano ancor più l’animo di questo artista,sincero che oscilla in una inquieta alternativa nel fissare con povertà di mezzi, le immagini chiuse tra l’attimo fuggente e l’ambiente mutevole.

Partito dal plastico chiaroscuro, crisconiano, presto ha allentato le maglie di tale indirizzo per seguire altro percorso, più confacente al suo temperamento,nonché alla lezione pur nel particolare accento di un napoletanismo integrale del gusto del colore.

Francesco Tizzano, ha partecipato alle Biennali di Venezia, alle Quadriennali di Roma ed è stato premiato alla VII edizione di tale importante esposizione nazionale, vincitore di molti premi (Premio Torino, Premio Procida…).

Alcuni suoi dipinti saranno presto esposti al Museo Civico di Napoli (Maschio Angioino).

"Panorama"

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2014: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato