Le mille città del Sud


menu Sud


Sicilia

Tindari

Lo spettacolo naturalistico della laguna di Oliveri

 

L’antica Tyndaris fu una delle ultime colonie greche siciliane, fondata dai Siracusani nel 396 a.C., quando l'espansione romana si stava affacciando sul Mediterraneo. Florida anche in epoca romana, divenne diocesi nei primi secoli del cristianesimo, e fu in seguito distrutta dagli Arabi alla cui occupazione la città si era opposta.

La visita agli scavi è interessante sia per l'aspetto monumentale, che per i molti particolari che permettono di osservare alcuni aspetti della vita di tutti i giorni dell'antica città. La griglia delle vie è regolare, composta da un paio di grandi vie rettilinee e parallele tra loro (decumani) e da una griglia di vie perpendicolari (cardi).

Una volta superate le mura, attraversando la porta principale, non lontano dal santuario della Madonna di Tindari (che ospita la famosa Madonna Nera bizantina, venerata in una festa che si tiene l'8 settembre) si arriva al Teatro Greco, addossato al fianco di un'altura e affacciato verso il mare, che ha un diametro di più di 60 metri. Nei pressi del teatro doveva trovarsi l'agorà, oggi scomparsa sotto le pietre di costruzioni più moderne.

Nella zona del teatro sono i resti di una villa romana e di uno stabilimento termale, mentre tra gli isolati dell'antica città si possono notare i depositi destinati alla conservazione delle derrate alimentari e le fognature di epoca greca. Un grande edificio, detto ginnasio o basilica, doveva servire da sala di riunione in epoca imperiale. Di fianco alla cavea del teatro, il Museo Archeologico, che espone un plastico che ricostruisce la scena del teatro, oltre a statue e vasi di epoca greca, una colossale testa di Augusto e materiali preistorici.

Sotto il promontorio di Tindari, da non perdere l'affascinante spettacolo offerto dalla laguna di Oliveri, cantato dal Premio Nobel Quasimodo.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato