la collezione d'arte: Domenico Spinosa

 Marina di Pizzo, 1957. Olio su tela, cm 70 x 40

 

Note sull'artista

Nasce a Napoli nel 1916 e segue i corsi dell'Accademia di Belle Arti e l'insegnamento di Carlo Siviero e Pietro Gaudenzi, senza aderire ai movimenti che animano il clima culturale napoletano. Le prime opere conservano più evidenti gli elementi figurativi, dapprima rielaborati in chiave neocubista e quindi, nel corso degli anni cinquanta, spinti verso nuove sperimentazioni (La macchina da cucire, 1953) e trasformati in segni evocativi della realtà, con cui l'artista mantiene un costante e lirico riferimento.

A Napoli è fra i primi interpreti della pittura informale. Gli elementi geometrici di cineprese e proiettori, più volte riprodotti tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta, si trasformano, nella densa luminosità del colore, in tracce di forme cinetiche. Il forte sentimento della natura emerge dalle superfici di materia colorata, dando luogo ad apparizioni di insetti, immagini di fiori, animali e paesaggi. Presente a numerose edizioni della Quadriennale di Roma (1951, 1953, 1973 e 1986) e, dal 1955, alla rassegna torinese Peintres d'Aujourd'hui, France-Italie, partecipa dal 1954 al 1960 alla Biennale di Venezia che, proprio nell'edizione del 1960, gli riserva una intera sala. Vincitore del Premio Michetti (1957), espone a mostre di rilievo, tra le quali Pittori Italiani dopo il Novecento (Milano, Palazzo Reale, 1970), L'Informale in Italia (Bologna, Galleria d'Arte Moderna, 1983) e Fuori dall'ombra (Napoli, Castel Sant'Elmo, 1991). Del 1983 è la personale a palazzo Dugnani a Milano.

Presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, che ha diretto dalla metà degli anni ottanta, ha insegnato alla Scuola di Nudo per un decennio e alla cattedra di pittura dal 1969 al 1985.


Tratto dalle biografie degli artisti di Marina Minozzi per l’opera “La Collezione d’Arte del Sanpaolo Banco di Napoli” a cura di Anna Coliva

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2007: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato