la collezione d'arte: Alfio Sorbello

 

Note critiche

Alfio Sorbello vive e opera a Santa Venerina (CT). Ha scritto di lui Aurelio Pes "Dopo un intenso studio dal vero della natura, Alfio Sorbello sceglie la strada, già indicata dalla fisica moderna, dalla riscoperta dei suoi ritmi segreti, dove forme consuete si rinnovano e additano mete incognite alla nostra percezione. Nascono così olii di straordinaria intensità, in cui uomini e donne, luci e ombre, esalazioni e miserie s'incontrano e si fondono, come accade talvolta nelle grandi musiche sinfoniche, quelle di Brucknet in particolare. Ed è una nuova festa per la vita".  "Egli osserva il reale che lo circonda trasformandolo, attraverso la fisicità dei colori, in stato d'animo e trasmissione del messaggio ai fruitori. L'artista sa osservare la natura con occhio attento, cogliendo tutto ciò che essa contiene nell'intimo, molto segretamente: la dolcezza dei colori, le sfumature vivaci dei fiori, l'eterna e tenue poesia del mare che lega i rapporti sempre nuovi tra l'uomo e la natura. Riporta sulla tela i colori della sua terra, linfa vitale che l'Etna dona a tutti coloro che vivono alle sue pendici, coscienti del pericolo del vulcano ed orgogliosi di essere figli di quella terra".

Xhanino Mastronardi


Tratto dal catalogo della mostra “Tra Luci e Ombre” Galleria PizzArtè Catania  6 - 18 marzo 2007, in collaborazione con TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2007: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato