la collezione d'arte: Eugenio Siniscalchi

Vietri, Acquarello

 

Note sull'artista

Eugenio Siniscalchi è nato a Milano il 4 agosto 1963. La sua formazione culturale si è svolta nell’ambito allargato delle arti e della conservazione. Dopo la maturità artistica (1982) ottenuta presso il Liceo Artistico Andrea Sabatini di Salerno, si reca a Firenze, diplomandosi (1986) in “pittura” presso l’Accademia delle Belle Arti della città. Con alle spalle la partecipazione a mostre, concorsi e qualche personale, si abilita all’insegnamento in “Disegno e storia dell’arte” e “Discipline pittoriche”. Dal 1993 si avvicina al restauro, senza trascurare la formazione teorica che lo vede partecipare a corsi universitari e non, relativi alle tematiche delle arti figurative, del restauro e della didattica. Attualmente, affianca alla attività artistica l’insegnamento. Vive e lavora in Salerno.

Torre normanna ad Agropoli

Artista con una particolare esperienza nella pittura e nel disegno, espone i suoi lavori in mostre personali fin dal 1984 ed ha partecipato a numerose collettive organizzate da Associazioni ed Enti Pubblici. Non ha timore di confrontarsi con enormi tele e pannelli di qualsiasi materiale, nel 1998 ne realizzò uno decorativo in terracotta (m 7 x 11) per la piazza antistante la Ceramica Solimene di Vietri sul Mare. Partecipa ai vari concorsi pubblici nazionali; a volte vincitore con alcune significative imponenti opere, come, ad esempio, i due dipinti per la casa Circondariale di Lecce, come quello per la Capitaneria di Porto di Sciacca, come le due pale d’altare nella Chiesa di S. Paolo nel Rione Petrosino di Salerno. Notevole la sua produzione di acquarelli dedicati, in particolar modo, alla Costiera Amalfitana.

Tratto dalla presentazione della mostra “Luoghi”, 15 gennaio - 9 febbraio 2010, Salerno.

Maiori, Acquarello

“[…] Riproporre in termini realistici le vedute della Costiera Amalfitana, non deve suonare come una acritica riproposizione di luoghi noti in tutto il mondo, se alla base del processo “esecutivo” c’è il deliberato intento di riproporre la pittura come momento di confronto con il reale. […] Le rappresentazioni della “costa” hanno voluto cogliere quegli angoli e quelle vedute che raffigurano al meglio il valore dei luoghi, pur restituendo la lettura critico-emotiva dell’artista, così come puntualmente accaduto nelle rappresentazioni legate al passato”.

Torre Normanna Maiori, Acquarello


Tratto dalla presentazione della mostra “Costa d’Amalfi - Eugenio Siniscalchi”, 6 - 31 dicembre 2008, Associazione Culturale “Il Ponte” via Origlia 19 Nocera Inferiore.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato