Compiuti gli studi artistici, dopo aver
frequentato la Facoltà di Architettura, è stata titolare della Cattedra di
Discipline Pittoriche e Plastiche presso il Liceo Artistico di Pescara. Ha
arricchito la sua formazione sull’espressività artistica con maestri come
Diane Waller, Ma Anad Meera, Arno Stern e molti altri. Esperta in Art
Therapy, Cromoattivazione e Olodanza da trent’anni svolge una ricerca
innovativa sulle metodologie di insegnamento per lo sviluppo del potenziale
creativo attraverso il corpo, il suono, il colore e la materia, che trova il
suo sbocco nella creazione del laboratorio di “Artemieutica” e nella
realizzazione della Stanza del Colore come opera d’arte interattiva che ha
lo scopo di stimolare la creatività e la libera espressione del sentire
attraverso il colore. Tiene corsi di formazione sulla creatività attraverso
l’arte conducendo gruppi e training ovunque in Italia. Anna Seccia ha
incentrato la sua ricerca pittorica nell’ambito del segno come espressione
di un linguaggio che rende manifesto il fluire della coscienza attraverso i
colori.e la sua pittura ha nel blu e negli azzurri il suo valore cromatico
centrale. La sua ricerca ha riscosso consensi e riconoscimenti con
recensioni e inserimenti su riviste e cataloghi d’arte con partecipazioni a
prestigiose rassegne quali i Premi: Termoli, Vasto, Sulmona, Penne, Salvi,
Mazzacurati, Italia, la triennale di Arte Sacra di Lecce, la Rassegna Il
Mare di Molfetta ed esposizioni nelle fiere d’arte di Bologna, Padova, Bari,
New York, Los Angeles. Ha inoltre esposto in prestigiosi musei, quali il
Museo Haus Martfled di Schvlm (Germania), il Museo Chiang Kai a Taiwan
(Cina), il Centro Alfeos El Sabio in El Puerto di S. Maria (Spagna), l’Art
Museum di Monaco, il Salons de la Residence du Louvre, (Menton, Francia), il
Museo di Montese (Modena), il Palazzo Ducale di Revere, il Castello
dell’Aquila, il Museo della carta a Fabriano ed infine i Musei giapponesi di
Kausatsu, Adova, Magama, Yocatchi, Minakuchi.Le sue ope re si trovano in
qualificate collezioni pubbliche di arte contemporanea, tra cui Museo e
Archivio di artisti abruzzesi contemporanei, Castello di Nocciano (PE);
Museo Abruzzese Arti Grafiche, Castel di Ieri (AQ); Pinacoteca di Arte
Contemporanea, Prata d’Ansidonia (AQ); Centro San Massimiliano Colbe, Roma;
Pinacoteca di Sassoferrato; Fondazione Piccola Opera Caritas, Giulianova
(TE); Monaco Modern Art Museum, Fondation Lord Eastlegh, Monaco;; Museo
delle Generazioni italiane del ‘900 (MAGI ‘900), Pieve di Cento (BO); Forum
Artis Museum, Montese; Museo Internazionale Mail Art, L’Aquila; Pinacoteca
Civica di Pianella; Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Casoli d’Atri
(TE); Raccolta di Arte Sacra, Parrocchia San Pio X, L’Aquila; Young Museum,
Palazzo Ducale di Revere (MN); Museo “Valentino” di Castellaneta; Museo
delle Scienze Biomediche, Chieti; Università di Brescia; Pinacoteca
Internazionale di Arte Sacra, Falconara (AN); Collezione Villa Rietti Rota,
Motta di Livenza (TV), Pinacoteca d’Arte Contemporanea di Guglionesi(CB). La
sua pittura è considerata nei volumi 900 Artisti ed Arte in Abruzzo, a cura
della Provincia di Pescara e nel II tomo di Generazione anni Quaranta, vol.
VI della Storia dell’arte italiana del 900 di Giorgio Di Genova, attualmente
in corso di stampa, mentre riferimenti alla sua attività sono nei cataloghi
del Monaco Art Museum, del MAGI ‘900 di Pieve di Cento (BO), del Museo
Artisti Abruzzesi di Nocciano (PE).
Tratto dalla presentazione della
Mostra antologica 1960-2008 e “arte da indossare” a cura di Giorgio Di
Genova. Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, Pescara, 19 luglio - 26
agosto 2008. |