Le mille città del Sud


menu Sud


Calabria

San Giovanni in Fiore

 

Sviluppatosi nel Cinquecento attorno al Monasterium Florense, fondato nel 1189 da Gioacchino da Fiore, San Giovanni domina dalla sua posizione panoramica le propaggini orientali della Sila Grande. È noto per la bellezza delle sue tradizioni, che vanno dai costumi femminili ai prodotti del suo artigianato: tappeti orientaleggianti e moderni, merletti e ricami, oreficerie, lavori in ferro battuto e legno.

Ci sono anche splendidi monumenti, come la chiesa di Santa Maria delle Grazie, con i suoi tre portali in pietra del XVII secolo. Altro gioiello è la chiesa della Badia florense, costruita nel 1.190, dal grande portale gotico della facciata. Da non perdere, l’abside, che si apre in monofore ogivali e in un rosone, e la cripta.

Merita senz’altro una visita il lago artificiale Ampollino, dalle rive boscose, frequentato per gli sport invernali e la pesca.


Bibliografia, fonti e riferimenti

  •  tratto da: Ulisse, la rivista di bordo dell'Alitalia 

  • Guida d’italia De Agostini, 1994

  •  Italia del Sud e Isole, Mondadori, 2000

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato