Le mille città del Sud


menu Sud


Puglia

 

 

Le Saline di Barletta

di Pina Catino ©

 

“Il Mistero delle acque rosse”

Il  sale, incorruttibile dono del mare

di Pina Catino

La Salina di Margherita di Savoia (già Saline di Barletta, nome tenuto fino al 1879, N.d.R.) ricopre 3.871 ettari di superficie, riconosciuta tale per Decreto ministeriale del 30 maggio 1979 per effetto della Convenzione di Ramsar (Iran) del 2 febbraio 1971 sulle Zone umide di interesse internazionale e la nidificazione di uccelli acquatici.

Sono più di 100 le specie presenti, legati ai vari ambienti della Salina, che costituisce uno scalo di sopravvivenza, sulle rotte migratorie.

L’acqua della Salina, dall’azzurro colore del mare, incomincia a cambiare il suo colore, a diventare rosso. Un rosso che diventerà sempre più intenso, la ragione di ciò è dovuta alla presenza di microscopici animaletti monocellulari di colore rosso, la Dunaliella salina, (protozoo presente nelle acque dell’Adriatico) che in queste concentrazioni saline diventano visibili.

Sono loro infatti a far sembrare rosse le acque della salina, e a consentire la vita a un animaletto più evoluto, l’Artemia salina, un piccolo crostaceo di circa 5 mm, di forma allungata e provvisto di due zampette laterali, che a sua volta è il piatto prelibato per le avocette. Gli aironi rossi, i fenicotteri rosa, assumono questa colorazione  perché ghiotti  di Dunaliella salina.

E’ la più grande salina marittima d’Italia e tra le più estese d’Europa. Costituisce, con il suo sistema di produzione, una delle industrie estrattive più all’avanguardia nel mondo. Produce dai 5 ai 7 milioni di quintali di sale l’anno, e ha bisogno di 30 milioni di metri cubi d’acqua marina, che si preleva direttamente dal mare con una potente idrovora.

Pina Catino


Scritto in occasione della mostra: "Sorridere... con gli occhi e con l'anima" per "Le giornate della salute mentale: abitare il territorio" (promosse per ricordare i trent'anni della legge 180/78)

Pubblicazione on-line del Portale del Sud, 2009®. Testo ed immagini appartengono alla autrice. È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto della presente pagina web.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2009: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato