la collezione d'arte: Michele Roccotelli

 

Note critiche

Evocazione di illusioni emozioni sensazioni sentimenti scaturiti dall'amore e dalla nostalgia di una terra bella e antica, bianca e solare, sublimati da una   fantasiosa creatività che sul filo del proprio mondo interiore reinventa la realtà e, in libertà, media e ricompone l'immagine, il ricordo, il sogno, il pensiero fino allo straniamento dell'immagine stessa nella zona franca di un'astrazione acromatica. Fasci di luce splendente, scintillio di raggi, vortici argentei, venature luminose, luminescenze lunari, iridescenze perlacee. E' questo l' impatto con un'arte pregnante di lirica intuizione, intensa e vivida, permeata di vibrante poesia della natura e delle radici, che emana forza espressiva e comunicativa che investe l'osservatore con sciabolate luminose.

Yvonne Carbonaro

Note biografiche

Michele Roccotelli è nato a Minervino Murge nel 1946, a Bari ha seguito gli studi artistici che ha perfezionato a Roma. Iscritto alla facoltà di architettura ha rivolto ben presto i suoi interessi alla pittura e all’insegnamento. Ha cominciato ad esporre nel 1968 e da allora ha allestito numerosissime personali. Ha partecipato, invitato da importanti gallerie, a tutte le principali fiere d’arte italiane e ad alcune straniere. Ha esposto in Austria, Belgio, Canada, Germania, Svizzera.  Ricordiamo tra le sue più significative personali nel 1987 nella chiesa di San Giorgeto a Verona, nel 1990 nella chiesa delle Monacelle a Ostuni e nel Castello Svevo di Barletta, nel 1996 nella Spartkasse gallerie di Munchen,  nel 1999 nella Villa Campolieto ad Ercolano. Nel 2002 a Palazzo Margutta a Roma e alla Chiesa di San Severo a Pendino a Napoli. Le sue ultimissime mostre all’estero sono: Jubilaums austellung in Celle, Amburgo a cura di Ute Halbach, Kultur im Schloss Seefed a cura di Gianna Polchera; Art Miami Beach alla International Art Exposition a cura di Giorgio Guelfi. Ha esposto a Dresden e Cottbus le opere sul “Mediterraneo” in occasione del Festival del cinema dell’est, nell’ottobre del 2001, nell’Art’s Gallerie di Kuferzell, Stoccarda, nel marzo 2002 e febbraio 2004 e in gallerie private di Augsburg, Germania nel gennaio 2003 e 2004.


Tratto dal catalogo della mostra “Mediterraneo New era echoes”, Il Ramo d'oro Centro d'arte e cultura Napoli, dal 13 al 20/01/2007.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2007: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato