Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

La Reggia di Caserta

Il palazzo, il parco

di Gianluigi Guiotto

Capone Editore, 2009

È disponibile in libreria “La Reggia di Caserta. Il palazzo, il parco” di Gianluigi Guiotto pubblicata dalla casa editrice Capone di Lecce. La guida, con uno stile agile e scorrevole, accompagna minuziosamente il turista all’interno di quello che è uno dei più fastosi e splendidi palazzi che un sovrano abbia mai fatto costruire in Italia. Per comprendere la grandiosità della Reggia, d’altronde, bastano pochi numeri: su una pianta rettangolare, il palazzo copre un’area di 44.000 metri quadrati, s’innalza per 42 metri, ha un fronte lungo 250 metri, conta 1200 stanze illuminate da 1790 finestre.

Dopo un breve e riassuntivo cenno storico, il lettore viene portato per mano, grazie anche al ricchissimo apparato fotografico interamente a colori, nelle numerose stanze di un palazzo da fiaba, realizzato dall’architetto Luigi Vanvitelli su incarico di  Carlo di Borbone.

I milioni di visitatori che ogni anno visitano il posto restano affascinati dalla sontuosità delle sale di rappresentanza e di ricevimento, tutte tappezzate con seta di San Leucio, ricche di preziose decorazioni, di arazzi, di mobili e di specchi, sale che si snodano lungo ariosi corridoi, intorno ai quattro grandi cortili. L’affresco della Sala di Alessandro il Grande, la Camera da letto di Francesco II, il suggestivo scalone d’onore (117 gradini, tutti realizzati in un unico blocco di pietra lumachella di Trapani) sono solo alcuni esempi della grandiosità del Palazzo vanvitelliano. A stupire il visitatore contribuiscono poi la ricca varietà coloristica degli stucchi, i marmi della Cappella Palatina e del Teatro di Corte: è l’unica parte che Vanvitelli ultimò. Il suo lavoro fu poi portato avanti dal figlio Carlo.

Se a tutta questa ricchezza si aggiunge anche quella del parco, con le grandi vasche e le molte fontane, oltre ai giardini e alle mille sculture che sono presenti lungo tutti i percorsi, dire che quella di Caserta poteva primeggiare con la Reggia di Versailles non era e non è assolutamente una esagerazione.

Indicazioni bibliografiche e caratteristiche tecniche: Gianluigi Guiotto, “La Reggia di Caserta. Il palazzo, il parco”, Capone Editore, Lecce 2009. Pagine 64, formato 15x21cm circa, interamente a colori, Euro 6,00. Indice: Introduzione; Breve storia della Reggia; Il Palazzo; Ingresso e vestibolo inferiore; La Cappella palatina; Il Teatro di corte; Le anticamere; L’appartamento nuovo o dell’Ottocento; L’Appartamento vecchio o del Settecento; L’appartamento di Ferdinando I; L’appartamento della regina; La Sala del Presepe; La Biblioteca Palatina; La Pinacoteca; Il parco; Il Giardino inglese.


Capone Editore, 73100 Lecce, Via Provinciale Lecce-Cavallino Km. 1,250. Tel/fax: 0832.611877, info@caponeditore.it, www.caponeditore.it

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2009: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato