Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

Mario Rapisardi

di Angelo De Gubernatis

Edizioni Remo Sandron, 2010

 

E’ con vero piacere che segnalo ai nostri lettori un altro volume che la storica Casa Editrice Sandron e il suo direttore editoriale, lo scrittore Silvio Ulivelli, hanno editato nella nuova collana “Rarità letterarie del primo Novecento”, che si propone di ripubblicare una serie di opere, prevalentemente di scrittori meridionali e ingiustamente dimenticate, ripescate nel ricco catalogo storico di Remo Sandron, una delle più antiche case editrici italiane, fondata a Palermo nel 1839 e trasferita a Firenze nel 1943).

Come lo stesso Editore ci informa, si tratta di uno breve studio biografico su Mario Rapisardi, (1844-1912),  pubblicato per la prima volta nel 1912, a margine dell’edizione definitiva di tutte le opere del poeta catanese curata da Remo Sandron fra il 1911 e il 1915.

L’Autore, Angelo De Gubernatis (1840–1913) è stato un linguista e orientalista. oltre  che un cultore di letteratura e uno scrittore di biografie, tutte dedicate illustri contemporanei da lui indagate con spirito di sincera venerazione.

Nel tracciare il profilo del suo coetaneo e amico  il De Gubernatis si propone essenzialmente di riscattarne la figura morale dalla «fosca leggenda» costruitagli intorno dai suoi nemici; mentre trascura volutamente il racconto minuto della sua vita, d’altronde povera di accadimenti. Il libro si apre con un ritratto del carattere e dello stile di vita del poeta, abbozzato da Amelia Sabernich, sua compagna dal 1885; seguono pagine autobiografiche del Rapisardi, tratte da Peccati confessati del 1883, nelle quali egli rievoca la propria formazione morale e letteraria fino ai vent’anni. De Gubernatis descrive poi rapidamente la carriera accademica e il metodo di insegnamento di Rapisardi, accenna alla polemica con il Carducci e conclude con una veloce descrizione della sua opera letteraria, un personale giudizio e infine una panoramica sulla fortuna del poeta in Italia e all’estero, comprensiva della cronaca delle onoranze resegli in Catania nel 1899, per il trentennale della pubblicazione de La palingenesi.

Il ritratto di Mario Rapisardi uomo e artista lasciatoci da De Gubernatis è ancora oggi prezioso per chiunque desideri accostarsi a questa singolare e complessa personalità di letterato, ai nostri giorni pressoché ignorata eppure fra le più rappresentative della poesia italiana nel secondo Ottocento.

Fara Misuraca

Settembre 2010


Angelo De Gubernatis, Mario Rapisardi, Edizioni Remo Sandron, Via di Ripoli, 207 H - 50126 Firenze Tel. 055 6587411 Fax 055 6582230 www.sandron.it, 2010 Euro 9,00

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2010: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato