la collezione d'arte: Principia Bruna Rosco

Note sull'artista

Principia Bruna Rosco - nata in Lucania, vive e lavora in Lombardia e in Abruzzo - nel Parco Nazionale d’Abruzzo. È annoverata come una delle figure più interessanti del panorama artistico-culturale contemporaneo mondiale – afferma il giornalista Roberto Bonin - nelle sue ultime opere ella esprime con l’astratto la sintesi formale delle azioni dell’uomo i suoi fenomeni visivi, dove impera la sua immaginazione, ma contemporaneamente non tradisce l’ardore per la sua arte inserita nell’espressionismo. In queste ultime opere ha introdotto i metalli liberando il gesto a tutto campo su tele e altri materiali, in aggressivi assiemi di forte suggestione, producendo, così, fenomeni mutevoli e dinamici dove lo spazio cambia ed entra nel segno dell’Arte Contemporanea. Di conseguenza, questa pittrice, che è anche scultrice, romanziera, poeta e giornalista, ha la forza propulsiva che tocca l'essenza dell'arte, è un composto operoso appassionato che da vita alla vita, immortalando opere e scritture dove emerge la misteriosa manifestazione della sua anima legata alla Verità”. “L’artista Principia Bruna Rosco - afferma la scrittrice-poetessa Tiziana Cera Rosco – non esaurirà mai la sua eccezionale potenzialità che è fonte di continua ispirazione creativa. Dalla straordinaria complessità e ricchezza di una tematica complicata come quella dell’Arte Contemporanea emerge la sua esistenza rocciosa, bellica, gaia, densa di messaggi analitici e penetranti. Le sue opere sono genialmente provocatorie, e la sua effervescente fantasia, unitamente ad un carattere duro e tenace, proprio delle sue origini lucane, ci permettono di vedere tutta la trasparenza della sua verità e l’evoluzione consapevole di un artista in cui il temperamento ha segnato la vita totalmente immersa nell’arte. Lungo il viaggio della sua fantasia ha incontrato la cosa più bella: il mistero che è la fonte della vera arte che coincide con l’onda d’urto del successo che sta cavalcano allo scopo di un’ulteriore crescita. Le sue opere sono presenti nei musei di tutto il mondo.


Tratto dalla presentazione della mostra “Il concreto dell’astratto”, presso l’Università delle Tre Età “Unitre-Milano”, 4-8 dicembre 2010

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2010: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato