Le mille città del Sud


menu Sud


Terra d'Otranto

Massafra

 

È una cittadina tagliata in due dal profondo burrone di San Marco, che racchiude uno dei più notevoli complessi criptologici bizantini. Lungo le pareti della gravina di San Marco si aprono varie "Iaure" (grotte) abitate nell’antichità da pastori e contadini e, nell'Alto Medio Evo da comunità monastiche basiliane. Di grande interesse sono la cripta di San Marco, absidata e a tre navate; la cripta di San Leonardo, con pitture a fresco del Due-Trecento; la cripta della Candelora, a tre navate e con cupole. Tra l'altro si segnalano il quattrocentesco castello e il santuario della Madonna della Scala, costruito nel XVIII secolo su un'antica cripta che conserva pitture a fresco bizantine, tra cui quella duecentesca della Madonna della Buona Nuova.

La cripta di San Marco

Sul lato sinistro del dirupo sorge il Castello Angioino e l'antico quartiere Terra, dalle intricate architetture mediterranee, dove si trova la farmacia del mago Greguro, antico deposito di erbe officinali.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato