la collezione d'arte: Marck Art


 

Note sull'artista

Un giovane ed interessante pittore siciliano dall’esperienza umana ed artistica del tutto singolare. Si può ben dire che Marck Art è un uomo che ha vissuto due volte, ovvero rinato corporalmente e culturalmente, dopo una gravissima apnea cardiaca, con il dono creativo della pittura astratta.

“Questo viaggio altero di Marck Art, tutto vissuto in una realtà singolare, inizia in una calda notte del 23 luglio del 2006, quando una terribile apnea celebrale durata venticinque minuti apre le porte a Marco verso un’altra vita. Dopo venticinque minuti di profonda claustrofobia del cuore, arriva il dono di un miracoloso risveglio sotto un nuovo cielo, nuove stelle e nuovi orizzonti, risveglio inaspettato in un altro mondo governato dal sogno e dall’immaginazione. Marck Art è un pittore che attraversa una vita altera, vita segnata da un continuo divenire, da un perenne trapassare a dimensioni paradossali e contrapposte nelle quali si sono alternate e concretate la luce e l’ombra, la gioia e il dolore, l’assenza e la presenza, la vita e la morte. Una fare linguistico-creativo fortemente legato a quella classica dinamica psicologica di contrapporre all’inesorabile “perdita” delle cose della propria vita, la “nascita” di una esistenzialità gioiosa costruita mediante un processo empatico ed istintivo.(Tanino Bonifacio)

“La mia pittura nasce dopo la mia morte” - dichiara Marco - “non mi piace dire qualcosa di me, dopo che il mio cuore è stato fermo 25 minuti sono un altro e mi hanno chiamato MarckArt”


Tratto dalla presentazione della personale “Claustrofobia del cuore” a cura di Tanino Bonifacio, 12-26 giugno 2009, Galleria Biotos, Palermo.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2009: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato