la collezione d'arte: Nino Longobardi

Senza Titolo, 1983, tecnica mista su carta intelata, cm 260 x 208. Foggia, Galleria Provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Note sull'artista

Nato a Napoli nel 1953.

La prima mostra personale è del 1978, cui seguono le esposizioni Europa 79 a Stoccarda, Arte Cifra da Paul Maenz a Colonia, oltre a manifestazioni presso il Centro d'Arte Contemporanea di Ginevra e la Galleria Venster di Rotterdam.

Utilizza soprattutto la tecnica del disegno su carta e su parete, oltre a plasmare la tela in senso scultoreo e architettonico. Nel corso degli anni '80 si concentra sulla tecnica pittorica e grafica, incrementando la ricerca sulla figura.

Nel 1980, a seguito del terremoto dell'Irpinia, anima il gruppo di lavoro della mostra Terrae Motus, per la quale crea un ciclo basato sulle quattro stagioni. Si consacra a livello internazionale: espone a "Italian Art Now: an American Perspective" a New York e a "Transavanguardia" a Roma (1982), all'Istituto d'Arte Contemporanea di Boston e alla Fondazione Mirò di Barcellona (1983), alla Nationalgalerie di Berlino (1986), al Grand Palais di Parigi (1987), al Museo d'Arte Contemporanea di Copenhagen (1988).

Ha realizzato quindi diverse mostre personali a Milano (1998), Modena (2000) e Napoli (1999 e 2001).


Tratto dalle biografie degli artisti di Marina Minozzi per l’opera “La Collezione d’Arte del Sanpaolo Banco di Napoli” a cura di Anna Coliva

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino. Sito derattizzato e debossizzato