Notiziario de il Portale del Sud


Laura Cristin, news precedenti

 

Laura Cristin SHEren

S_core

card per S-core: Sheren a Venezia 29 May 2010

Il giorno 29 maggio alle ore 17.00, a Venezia, in occasione della chiusura della mostra “La Bisiacaria a S. Marco, l’artista Laura Cristin, in arte Sheren, farà un omaggio alle terre bis aquae, con la performance “S_core” che dà voce, senza parole, ma solo con movimenti, intrecci e danze nella musica di Dario Della Rossa, alle onde del cuore che animano ciascuno di noi. La performance si svolgerà a Venezia, nel Palazzo delle Prigioni, vicino al Ponte dei Sospiri, nelle sale del Circolo Artistico di Venezia. Info: www.lauracristin.it, www.facebook.com/laura_cristin

Il Primo Maggio, in occasione dell’inaugurazione della London Biennale (diretta da David Medalla, per il coordinamento di Adam Nankervis, ho partecipato all’evento di Londra con una performance a Bagnaria Arsa, della quale ho dato documentazione nell’album  e realizzato un video visibile su You Tube.

L’idea con la quale partecipo alla edizione 2010 della London Biennale (1 maggio-31 agosto) è quella di mandare segnali di cuore (heART signals) di tanto in tanto. La cartolina –alias Eros arrow- con la quale mi presento quest’anno interpreta la parte centrale di Sherensign VI: LoveS, che ho dipinto nel 2009 e che fa parte di un lavoro più ampio sui Tarocchi.

card Laura Cristin Sheren in London Biennale 2010

Approfondimento della performance “S_core” in Italiano e in Inglese

Il giorno 29 maggio alle ore 17.00, a Venezia, in occasione della chiusura della mostra “La Bisiacaria a S. Marco, l’artista Laura Cristin, in arte Sheren, farà un omaggio alle terre bis aquae, con la performance “S_core” che dà voce, senza parole, ma solo con movimenti, intrecci e danze nella musica di Dario Della Rossa, alle onde del cuore che animano ciascuno di noi. La performance si svolgerà a Venezia, nel Palazzo delle Prigioni, vicino al Ponte dei Sospiri, nelle sale del Circolo Artistico di Venezia. L’azione si pone in continuità con l’installazione “S_core” che la Cristin ha allestito nell’ambito della mostra, già aperta dal 19 maggio, degli artisti selezionati da Tino Sangiglio e Giancarlo Bonomo tra i più significativi dell’Archivio Dell’Arte Contemporanea della Bisiacaria di Turriaco (Gorizia). L’intervento della Cristin porta una metaforica Acqua Alta nel Palazzo delle Prigioni, quasi un anelito di libertà. A partire dall’allestimento con la tela …comme un oisEAU, due manichini della serie MySELF e una coda in tulle da Sirena, ben rappresentativo del percorso fin qui compiuto, che si pone in ironico rapporto con le privazioni e le sofferenze che queste sale custodiscono. Con l’approdo a Venezia, arriva, in chiusura di mostra, una Sirena in carne e lische, di ritorno da un viaggio nei miti della Sicilia insieme alle sonorità del pianista cosentino che da anni compone per Sheren, a completare di fatto l’installazione. Facendo prendere vita, in un inedito spartito (score in inglese) del cuore, anche al vissuto dei visitatori che durante il periodo della mostra saranno passati silenziosamente lì davanti e avranno avuto voglia di immergersi in dimensioni altre.

L’artista sta concludendo un lavoro di studio e ricerca sulle possibili strade evolutive dei Tarocchi, con la consulenza del dott. Egbert Schmitke e sperimentazioni sul campo, come i viaggi in luoghi significativi dal punto di vista mitologico, antropologico e/o artistico. Parte significativa di questo lavoro sono una serie di Sherensign, ovvero Stendardi da viaggio, dipinti e ricamati su leggeri tessuti, che interpretano e rielaborano gli Arcani Maggiori come indicazioni dei ‘moti dell’anima’. In occasione della performance veneziana, verrà usato, insieme al linguaggio del corpo e della musica, lo stendardo XVIII, ovvero Ixchel, che in Maya significa Luna.

On May 29th, 2010, at 5 p.m. , in Venice, as a finissage of the exhibition “La Bisiacaria a S. Marco”, Laura Cristin, in the art identity of Sheren, will perform “S_core”. The action gives voice to “i moti del cuore”, Sin Palabras, with movements and dancing interweaving with the music of Dario Della Rossa. The performance takes place in Palazzo delle Prigioni, just next to Ponte dei Sospiri, in the rooms of Circolo Artistico di Venezia, that host the exhibition open from May 19th. “La Bisiacaria a S. Marco” features a selection of artists coming from the Contemporary Art Archive of Turriaco (conceived by Tino Sangiglio) related to a territory in the province of Gorizia that has many Venician links as for language and culture. The action just before closing, continues and completes the installation made in the Prisons by Cristin. Consisting in the big painting …comme un oisEAU, two dressmaker dummies from the series MySELF and a Siren’s fluke connecting with the sea. That can be read either as ironical response to all the suffering and the deprivations of the past Prisons’ life or an invite to escape. The performance brings a metaphorical High Water into the Prison, like a yearning for freedom. On May 29th, a Siren in flesh and squamae lands in Venice, just back from a journey in the myths of Sicily and the South, together with music and sounds of the pianist from Cosenza, composing and playing for Sheren. Just for bringing into life an unpublished Score, disclosing perhaps the secrets, the feelings, the emotions, that the persons that have previously visited the exhibitions, might have left there.

Laura Cristin is about to conclude a work of research related to Tarots, with the precious advices of dr. Egbert Schmitke, experimented in various visits to significant places from mythological, anthropologic, historic, artistic or just Personal point of view. Among the tangible piece of art already made, there is a series of Sherensigns, painted and embroidered on light textiles, that give new imagines and forms to the Major Arcans On the occasion of the performance in Venice, together with the expression of the Body and the Music , the ensign XVIII, alias Ixchel, i.e. Moon in Maya language, will be used.

“Vestiti da sirene” Laura Cristin

per il ciclo “Cjase me”, racconti di luoghi, tradizioni e gente friulana.

Sirena LCps by Laura Maria Mino

L’ora delle storie è un’iniziativa che da dieci anni, ogni mercoledì, coinvolge i bambini dai 4 agli 8 anni, presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine. Il primo incontro del 2010, che è parte del ciclo “Cjase me”, racconti di luoghi, tradizioni e gente friulana, ospiterà l’artista Laura Cristin, cui è stata riservata la “Vetrina degli illustratori” presso la stessa sede, nello scorso mese di dicembre.

Con “Vestiti da sirene” racconto alle bambine e ai bambini, la mia storia di pittrice e performer che negli ultimi dieci anni ha scelto la figura della sirena (Sheren) come nucleo centrale del “fare” artistico che mi ha portato in giro per il mondo.

Con sogni, pensieri, emozioni, vestiti e accessori di un “bagaglio da viaggio” del cuore che ogni volta si apre, si confronta e si arricchisce delle esperienze vissute.

Durante la conversazione-performance interattiva avrò a disposizione e farò sperimentare accessori, code in tulle, veli e pretesti per sentirsi sirena, inclusi semplici teli in leggero polietilene che diventeranno di volta in volta nuvole, mare, paesaggi dell’anima, concretizzandosi in forme tangibili. Con un’attenzione particolare per l’ambiente e al corretto uso della plastica nei giochi.

Il contesto musicale è importante e farà cogliere la musicalità dei veli, del corpo che si muove insieme a quelle del “bastone della pioggia” facendoli fluttuare in una “SherenaDa” (uno dei primi brani composti e suonati al piano per Sheren dal musicista cosentino Dario Della Rossa).

Se ci sarà tempo potremmo vedere alcuni brevi frammenti dei video tratti dalle performance “Sheren in A-MexicO” (2006) e “Nixe-Polena dell’Adriatico” (2009).

 “Vestiti da sirena!” diventerà così un’esperienza che aiuta a cogliere, almeno per un momento, l’armonia che è in noi, nonché un’esortazione a praticarla, di tanto in tanto, nel fluire della vita di tutti i giorni! I bambini sanno come si fa e probabilmente sapranno indicarmi strade nuove!-

La foto di Laura Cristin è di Laura Maria Mino ed è stata scattata nel giugno 2009 presso la Marina di Ravenna.

L’ora delle storie, per bambini dai 4 agli 8 anni, mercoledì 13 gennaio 2010, dalle ore 17 alle 17.50 presso la Biblioteca Joppi , Riva Bartolini 3, Udine

Info e prenotazioni 0432.271585, bcur@comune.udine.it, http://www.comune.udine.it/biblioragazzi.htm.

“Stories time” for children 4-8 years old, at Biblioteca Civica “V Joppi” of Udine takes place every Wednesday. The first stories telling of the year, of the series “Cjase me” (=my home, stories about places, traditions and people from Friuli) will host Laura Cristin, illustrator, painter and performer of the area, whose work was exhibited at the hall of the Children Section last December. She will entertain children on the theme “Sirens’ outfits”, telling the young readers, about her choice of an art identity of Sheren (related to Sirens, Mermaids and so) that brought her around the world in the last ten years.

Bringing around dreams, thoughts, emotions, dresses and accessories in my ‘heART luggage’, ready to be opened on the way, every time an interchange of experiences and an enrichment of the soul would seem possible. The stories will come to life, using the body language and Sheren’s veils, tulle flukes, accessories …under every pretext of feeling Sirens. So the music of a polyethylene wrap becoming a cloud, a wave or whatever, will express the flowing of an inner paysage coming outside. The whole will tune in well with the notes of “SherenaDa” (one of the first pieces composed and played at the piano for Sheren by Dario Della Rossa). Security advices while playing with plastic will be given to children. If there will be time enough, some fragments of videos from Sheren performances in A-Mexico or as Nixe from the Adriatic Sea, will be shown.

“Sirens’ outfits” is supposed to become an experience that helps to recognize, feel and catch, at least for a moment, the inner harmony we all have inside. At the same time it is an invitation to practise it in the flowing of everyday life. Children know well how to do it and for sure they will make me discover new paths!-

The photo of Laura Cristin was made by Laura Maria Mino on June 2009 in Marina di Ravenna.

So.La.Re

Il 19 Dicembre 2009, Udine Palazzo Scaini via Gervasutta 29, si terrà l'asta benfica delle opere donate da 170 artisti in favore del Progetto So.La.Re della Coop Onlus "La Legotecnica". L'opera di Laura Cristin "Fly for PEACE3" prenderà parte all'asta.

Altre mostre in corso:

A Puebla (Messico) presso la Universidad Iberoamericana, Boulevard del Nino Poblano, la grafica di Laura Cristin "Action in Guadalupe: sonido in Sol para la Virgen" prende parte alla XIII Bienal Guadalupana "Del apocalipsis a la re-creacion", curata da Jorge Ismael Rodriguez. La mostra è stata inaugurata il 3 dicembre e proseguirà fino al 16 gennaio 2010. Orari di visita: Lunedì-venerdì 7.00-21.00. sabato 8.00-14.45.

“Anche l’Arte fa la sua parte...”

Progetto So.La.Re.

Il 19 Dicembre 2009, presso Palazzo Scaini di via gervasutta 29 a Udine, si terrà l’asta benefica con le oltre 180 opere donate dai 170 artisti di fama nazionale e internazionale, per la realizzazione di una parte del Progetto So.La.Re. (Solidarietà-Lavoro-Recupero)

Si chiama “Anche l’arte fa la sua parte...” l’iniziativa con finalità solidali, organizzata il 19 dicembre 2009, nella sala di Palazzo Scaini a Udine, da La Legotecnica società cooperativa sociale ONLUS con la collaborazione di Artesegno Casa d’Aste.

Oltre 170 gli artisti di fama nazionale e internazionale, provenienti da ogni angolo d’Italia, per lanciare un messaggio di beneficenza e solidarietà, attraverso la donazione delle loro creazioni d’arte. Verranno, infatti, battute all’asta per raccogliere fondi, da devolvere interamente al progetto di solidarietà e recupero denominato So.La.Re. che prevede la realizzazione di un centro diurno, di un laboratorio protetto, di un atelier artistico, di una piattaforma ludico-sportiva, di una biblioteca e di una piccola fattoria, tutte destinate a persone con disabilità fisiche e svantaggi sociali.

Promotore dell’iniziative è la Legotecnica, realtà socio-lavorativa impegnata da quasi trent’anni nell’offrire alle persone diversamente abili delle opportunità di recupero, crescita e valorizzazione e che come suo scopo principale ha l’inserimento di persone disabili nel mondo del lavoro attraverso la legatoria industriale.

L’iniziativa, che gode del patrocinio della Provincia di Udine si svolgerà in una sessione unica il 19 dicembre 2009 alle ore 16.30; le opere saranno visibili online al sito www.artesegno.com e dal vivo da sette giorni prima dell’evento; le opere non aggiudicate resteranno in asta fino al 19 marzo del 2010.

Per Informazioni: Legotecnica Società Cooperativa Sociale ONLUS, 33037 Colloredo di Pasian di Prato (Ud) via d’Antoni 26, tel. +390432652113 Fax +390432652115, legotecnica@tin.it.Artesegno Casa d’aste 33100 Udine via Gervasutta 29,  Tel. 0432.512642 fax. 0432.1792000 artesegno@artesegno.com

1-31 dicembre. A Udine, la “Vetrina degli illustratori” promossa dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica Joppi, ospita una mostra dedicata ai libri che ho illustrato e alla mia attività artistica, nonché alcune tavole originali. The “Vetrina degli illustratori”, at the Children section of Biblioteca Civica Joppi of Udine, dedicates the month of December to the books I have illustrated, exhibiting some original drawings. A bibliography card of Laura Cristin is available for visitors.

Un intervento di Laura Cristin, con “Vestiti da sirene” è previsto per mercoledì 13 gennaio, per l’ora delle storie, riservato a bambini e bambine dai 4 agli 8 anni.

Scheda

Friuli d’OCa

7 dicembre -6 gennaio 2010. A Turriaco (GO), partecipo con il manichino “SHEren sitting” alla mostra “Artisti in vetrina”, organizzata dalla Pro Loco per l’Archivio Storico della Bisiacaria. In Turriaco, Gorizia, I take part in the collective exhibition “Arte Bisiaca in Vetrina” with “SHEren sitting”. Info http://www.artebisaca.it/. Inaugurazione: lunedì 7 dicembre, h 16 a Turriaco (Gorizia) in piazza Libertà.

SHEren sitting

Per finire, Italian Gothic (2), un’immagine di Laura Maria Mino, remake del celebre quadro American Gothic. Da una idea di Dawn Redwood.

La foto, che mi ritrae insieme a Dario Della Rossa, fa parte del progetto ‘libero’ “Syrene & dintorni” che si è svolto nel mese di novembre nel mio studio di Bagnaria Arsa (UD), insieme all’artista Dawn Redwood da Londra, Laura Maria Mino da Ravenna e alla Sirena che sarei io…

Just an image from the many that will come and that are still in the memories of Laura1, Laura2, DDR and DR (and Miro) from a series of interactive actions about and around Sirens, tuned in Italian Gothic or Britalia chords, that took place in my studio of Bagnaria Arsa and in Venice, at Guggenheim Museum, in the last month of November.

Blue Angela

SherenaDa for a Blue Angel n. 14 mit ‘Finale’

La performance “Blue Angela” di Laura Cristin nella musica di Dario Della Rossa, con la partecipazione di Peter Kuestermann, si inserisce nell’evento “Forever Friends in Europe” che si terrà in Germania dal 31 luglio al 2 agosto 2009. Il luogo preciso è Minden, dove a 250 anni dalla battaglia del 1759, che vide Inglesi e Tedeschi contro i Francesi, una serie di iniziative artistiche – tra le quali il Festival “la vie en rose”- trasformerà i campi di guerra in odierni territori di pace.

-Questa volta nel ‘bagaglio del cuore’ che porterò a Minden si intrecceranno tempi, emozioni e suggestioni private con i 250 anni trascorsi dal 1 agosto 1759, giorno della “battaglia delle rose” . Penserò alle rose selvatiche rosse e gialle con le quali i soldati si decorarono in segno di vittoria, avanzando nei campi in fiore. Nella devastazione che ogni guerra si lascia dietro, la rosa è emblema dell’Amore e della forza dei ‘moti dell’anima’ che sono universali proprio perché appartengono a ciascuno di noi. Movimenti, musiche, gesti, onde, veli e accessori da Sirena, immagini e suoni fluttueranno nel profondo del mare per poi risalire e trasformarsi in ali leggere. Sarà una Serenata per un Angelo Blu, un tuffo nel mito lontano di quando le Sirene, prima di avere l’aspetto “marino” con la coda di pesce, possedevano invece corpo e ali di uccello ed erano donne dalla vita in giù. Si tratta di un metaforico volo che non rifiuta però le difficoltà della vita, perchè inevitabilmente talvolta la leggerezza dei veli si impiglia nelle spine de “la vie en rose”. Nella performance man mano prenderanno vita ali stratificate per librarsi nell’aria, insieme alle emozioni dei presenti e del passato. Il ‘viaggio’ si sviluppa nelle note della “SherenaDa n. 14”, composta da Della Rossa sul tema dell’Angelo nel 2006, a 250 anni dalla nascita di Mozart. Questa volta però nella concretezza di una situazione ben precisa e ‘speciale’, con veli, paillette, accessori Blu che si intoneranno e intrecceranno con le opere fotografiche di un(a) Angel(a) in carne ed ossa, al vernissage della sua mostra al Victoria Hotel, con un ‘Finale’ composto per l’occasione e suonato al piano, dal vivo, con amore-.

La performance continua la serie di “SherenaDa” (dal titolo della prima musica composta da Dario per l’identità di Sheren) iniziata con “The little magic mermaid” a Minden nel 2005 e continuata qui con “A MOve for Africa” e “A MAil train”. Toccando le corde della storia, dei luoghi e del mito, si sono svolte, anche oltreoceano, “Sheren in A-MexicO” , “Action in G” per il bicentenario di Garibaldi (Bergamo, Montevideo, 2008) e la recente “Nixe-Polena vor der Adria” alla ricerca delle radici romane a Colonia, Aquileia e Ravenna.

Blue Angela

SherenaDa for a Blue Angel n. 14 mit ‘Finale’

Laura Cristin will perform “Blue Angela” in the music by Dario Della Rossa, with the participation of Peter Kuestermann, in the event “Forever Friends in Europe” taking place at in Minden, Germany from July 31st to August 2nd, 2009 on the occasion of the 250th anniversary from the so called “battle of roses” that was a significant mark in history. The performance will be part of the Festival “la vie en rose” (curated by Netmail: Peter Kuestermann and Angela) and contributes turning the battlefields into land of peace through art.

-This time, in the ‘heart luggage’ that I will bring to Minden, private facts, emotions and feelings will interweave with the 250 years from the 1st of August 1759. I will keep in mind the fields of wild roses the winners went through, leaving behind the devastation. I will imagine the soldiers decorating their tricornes and caps with the flowers that embody Love, one of our best ‘moti dell’anima’ among human feelings. Movements, music, actions, waves, veils and Sheren’s accessories, images and sounds will fluctuate in the deepness of the sea. Just to go up and transform into light wings. At the same time this flowing will dive in the old myth when Sirens, before having a marine look, were birds in the upper part of the body and could fly. Though, the former Siren was aware to have also legs to walk and knew very well that sometimes wings’ veils could be stopped by thorns on the way.

This performance will start in the notes of “SherenaDa n. 14” composed by Della Rossa about the Angel theme in 2006, 250 years after Mozart’s birthday. Emotions from the past together with the ones of those present will contribute recreating the score for a Blue Angel. For a very special occasion, when veils, paillette, Sheren’s Blue outfit will tone in well with the photographs of an Angel(a) in person. At the vernissage of an exhibition at Victoria Hotel, with a ‘Finale’ composed for the occasion and played at the piano, live with love-.

This performance continues the series of “SherenaDa” (from the title of the first music composed by Dario for Laura’s identity as Sheren) that started in Minden in 2005 for the bicentenary of H.C. Andersen, went on there with “A MOve for Africa” and “A MAil train”. Touching the chords of history and myth, were performed overseas with “SHEren in A-Mexico”, “Action in G” for the bicentennial of Garibaldi (Bergamo, Montevideo, 2008) and in the latest “Nixe-Polena vor der Adria”, researching her Roman roots in Cologne, Aquileia and Ravenna.

Info: Laura Cristin http://www.lauracristin.it, lauracristin54@gmail.com. Music: Dario Della Rossa, dariodellarossa@yahoo.it.

Laura Cristin "Herzkunst nel Cuore dell'Europa" Fzkke.de 2009

LauraCristinHerskunst im Zug der EuropaCard

Laura Cristin intraprende il suo 2009 artistico viaggiando nel Cuore dell'Europa, dall'Italia alla Germania. Sarà infatti a Euskirchen dal 14 febbraio al 6 marzo, ospite della galleria Fzkke di Ruediger Abshalom Westphal. Nel Tempo del Carnevale (FastLOVEnd da quelle parti) che è anche l'inizio del Nuovo Anno Tibetano, sperimenterà un progetto aperto nella regione di Colonia e dintorni. Così trascorrerà uno scorcio di tardo inverno, nei consueti panni di Sheren e nei luoghi dove i Romani giunsero, Beethoven nacque e la sirena Lorelei continua a sbalordire con i suoi incanti i navigatori del Reno. Si tratta innanzitutto di un'ulteriore tappa di 'registrazioni di cuore' iniziate in Irlanda nel luglio 2008 durante la sua 'art residency' nel Kerry, attraverso le quali visioni-azioni-suoni raccolti nei viaggi degli ultimi anni sono stati rielaborati accanto all'Oceano, nei richiami del Mito.

-Ben presto è capitato che tutte quelle 'registrazioni' si siano concretizzate praticamente da sole, prendendo vita in varie forme di "DivinAzioni": pitture, performance, concetti, idee, suggestioni nuovi. La produzione emersa nei mesi successivi mi ha rivelato che potevo fare e declinare l'arte secondo modalità diverse –come soggetto, oggetto o collaboratore- nelle quali ero e sono ugualmente felice. In questi ruoli, molti più dinamici dello stare costantemente al 'centro', potevo avere una parte principale, come nel caso della pittura dei 3 stendardi iniziati in Irlanda e completati in Italia o in una Sheren performance, ma anche esprimermi in 'ruoli minori' altrettanto e forse ancor più soddisfacenti e produttivi. E' stato ed è bellissimo sperimentare e progredire nella 'tua' arte quando ti metti a completa disposizione di qualcuno che è nella stessa attitudine. E' avvenuto per esempio quando ho completato l'azione della mezzo soprano Dorothea Fayne nel Carnevale di Venezia 2008, tutte le volte che lascio che il mio corpo, la mia mente e il mio cuore siano la voce della Musica di Dario Della Rossa (praticamente in quasi tutte le mie/nostre performance), quando sono stata Sirena-modella per la fotografa Laura Maria Mino o quando ho contribuito al concerto di Mirko Onofrio "Re-visioni di Francesco Landini" come body performer duettando con il jazzista Eugenio Colombo durante il Festival di S. Severina in Calabria (agosto 2008). Praticare nel e con Herz-Cuore-Love-Corazón è appagante per il semplice fatto che si agisce fluttuando nell'onda del dare-ricevere che è una delle qualità più belle dell'essere persone, immediatamente compresa al di là dei codici linguistici e culturali.

Con questi pensieri mi accingo a partire per "Herzkunst im Mut der Europa" e preparo il mio bagaglio di artista-emigrante mettendo fatti, oggetti, ricordi che non sono memorie perché vivono ancora, pronti a fiorire in fertili terreni-.

Info: Fzkke gallery, Ruediger Abshalom Dalit Westphal, Koelner strasse 26 - 53879 Euskirchen (Germany). Tel +49 (0) 2251 55100 Fax +49 (0) 2251 55873. www.fzkke.de

Laura Cristin "Herzkunst im Mut der Europa" Fzkke.de 2009

Laura Cristin starts her professional year 2009 travelling to the heART of Europe, from Italy to Germany. To be precise, she will be in Euskirchen from February 14th to March 6th, guest of Fzkke gallery, run by Ruediger Abshalom Westphal, around the Time of Carnival (FastLOVEnd there) that also marks the beginning of Tibetan New Year, for an 'open project' of Herzkunst around/in the land of Cologne. She will spend the late Winter as 'Sheren', in the places where Romans first came, Beethoven was born and Lorelei still astonishes with her enchantments sailors on the river Rhein. It is another step of her 'recording by heART' that started in Ireland in July 2008 during the 'art residency' there, when visions-actions-sounds gathered from the past in various places while travelling around the world, were revisited next to the Ocean and in the Myths' callings.

-Very soon all that 'recording' took shape almost by itself in various forms of "DivinAtions": paintings, performances, concepts, ideas, suggestions that came out, revealed them to me that I could play and act my art practice in different roles, being an happy subject, object or contributor in the flowing of Time. In this dynamic 'mode' I could enjoy with equal satisfaction a main part, for instance while painting the 3 ensigns that were started in Ireland and finished in Italy or while performing a Sheren piece, as well as 'so called' minor roles. It was/is a beautiful discovery that I can develop my art better even and just because being at disposal of somebody else with similar attitudes. It happened when I completed mezzo soprano Dorothea Fayne's action in Venice Carnival 2008, when I let my body, mind and soul be the voice of Dario Della Rossa's Music (in almost all my/our performances), when I was the Siren model for the photographer Laura Maria Mino or while contributing to Mirko Onofrio's concert "Re-visioni di Francesco Landini" as body artist in the duet with jazz player Eugenio Colombo in S. Severina Festival, in Calabria (August 2008).

Practising in/with Herz-Cuore-Love-Corazón is rewarding for the simple fact that one acts in the common human wave of giving-receiving that does not require particular explanation or a special language to be understood.

With this attitude I turn to my "Herzkunst im Mut der Europa", filling my luggage as emigrant-artist with facts, things and recallings that are not memories because they are still alive and ready to grow in fruitful lands-.

LCristin in A MAil train_Minden_Ddic08

"A MAil train - im Zug der Zeit"

Performance di Laura Cristin nella musica di Dario Della Rossa

International Mail Art & Performance Festival

Minden (Germany) 12-14 dicembre 2008

Con l'azione d'arte "A MAil train - im Zug der Zeit" Laura Cristin rivive e rielabora il ricordo di un recente viaggio in treno in Calabria nell'agosto scorso, che si è concluso con una performance in Castello: guardando il Mar Ionio mentre Dario Della Rossa componeva/suonava al piano "Santa Severina". Si tratta di un'ulteriore "Divin@zione", nella quale si è ora evoluta la poetica 'Sherena+Da' (dall'incontro dell'identità artistica di Sheren con la musica di Dario) questa volta a bordo di un autentico treno prussiano, per riscoprire con un'azione che scaturisce dal cuore, il potere e la forza dell'Amore e quel po' di Divino che è in ognuno di noi.

"A MAil train" è anche e soprattutto un invito a vivere il proprio Tempo, nel viaggio della vita, cogliendo quanto di bello e di autentico troviamo lungo la nostra strada.

With the art action "A MAil train – im Zug der Zeit" Laura Cristin rewinds the memories of her latest travelling by train that brought her, at the end of August in the South of Italy, to perform in a Castle, looking at Ionio Sea, while Dario Della Rossa was composing/playing at the piano "Santa Severina". Once again it is a "Divin@tion", flowing now together with the previous 'Sherena+Da' poetic (from the encounter of the art identity of Sheren with the music by Dario), acted this Time in an authentic 100 yrs old Prussian Train. It is an involving dance/action that comes from the heART and bring us to discover the power of Love and the little of Divine that anybody owns.

"A MAil train" in the end, is a suggestion to get on in the Time of our life's travel, paying attention to all the good and the authentic one can find across the way.

Pittori dell'anima

L. Cristin in una recente foto di Laura M. Mino

Il prossimo 4 dicembre 2008, giovedì, a Turriaco (Gorizia), presso la Sala del Consiglio Comunale, alle ore 18.30, sarà inaugurata la mostra "Pittori dell'anima" alla quale partecipo con un'installazione che coglie il mio passaggio verso la performance. Manichini, stendardi da viaggio, veli 'acquatici' realizzati negli ultimi anni saranno accompagnati dalle musiche di Dario Della Rossa che li farà viaggiare e interagire con i visitatori anche in assenza di un'azione 'diretta'.

Partecipano alla mostra del Circolo Brandl: Aldo Bressanutti, Laura Cristin, Armando Depetris, Fulvio Dot, Nicoletta Leghissa, Franco Milani e Amerigo Visintini, scelti in quanto 'bisiachi' (del territorio del Monfalconese) tra i ventidue artisti giuliani che Tino Sangiglio ha raccolto e dei quali ha scritto nell'omonimo libro "Pittori dell'anima" edito nel 2007 dall'Istituto Giuliano di Storia e Documentazione.

Tino Sangiglio, già visiting professor di poesia greca all'Università di Trieste, ideatore e fondatore nel 2001 dell'Archivio Storico dell'arte contemporanea della Bisiacaria, è purtroppo recentemente scomparso e quindi questa mostra sarà anche e soprattutto un'occasione per ricordarlo.

Dalle ultime righe che Tino Sangiglio ha scritto di e per me in "Pittori dell'anima" (pag. 91)

…Il manichino diventa allora autobiografia dell'artista: è il suo porsi in relazione con lo spazio e il tempo, è l'immagine del senso più profondo del suo essere. E', insieme, il filo che lega il passato al presente, è la ricerca delle tracce e dei segni del tempo, è dare vita nuova e alito vitale al caduco e smorto busto del manichino che siamo noi. Ed è anche la chiave per un'ulteriore uscita verso altre soluzioni e altre prospettive, che la Cristin individua nella performance: quelle che porteranno alla liberazione del corpo da ogni impaccio esteriore, da ogni appesantimento indebito in una fusione e in una identificazione completa con la natura.

Grazie ancora! Laura Cristin

16-17 ottobre 2008. Ad Alessandria, presso le Sale d'Arte di Palazzo Cuttica, per la Fondazione del teatro alessandrino, viene esposta la mia opera "Sheren dancing around Ballinskelligs Castle (feeling like a little grain of sand and/or a drop of water in the Ocean)" nell'ambito della "Biennale di Poesia 2008" curata da Enrica Mancuso. In Alessandria, the painting of mine "Sheren dancing around Ballinskelligs Castle" takes part in the "Biennale di Poesia" curated by Enrica Mancuso. VIEW  http://www.artwanted.com/imageview.cfm?ID=728461

Il 29 settembre ad Abano Terme (Padova), presso la Galleria Kursaal, ho partecipato con la performance "DivinAzione in 33gg." all'inaugurazione della mostra "XX.9.12.Archivio Vinile", a cura di Adolfina De Stefani e Fabrikarte. In Abano Terme (Padua).

Il 30 settembre io e l'artista di  Ravenna Laura Maria Mino ci siamo ritrovate nel gARTen di casa mia, a Bagnaria Arsa (Udine) per una Private performance durante la quale ho sperimentato/giocato/volteggiato con la mia identità di Sheren & di Dancer54: ne è risultata una sessione fotografica di Laura M. Mino….che è stata fantastica. Allego alcuni dei suoi scatti

The video of my performance "DivinAzione in 33 revolutions"  that took place in Abano Terme (Padua) on September 29th for "XX.9.12.Archivio Vinile".

In the following day, on September 29th, a friend of mine, Laura M. Mino, an artist from Ravenna and me, had a Private performance in the gARTen of my house in Bagnaria Arsa: while I was playing/experimenting/dancing about with my art identity of Sheren & Dancer54 she took pictures of my body/soul/mind. The result was a beautiful photographic session. More of her work can be seen in http://myspace.com/lauramariamino.

"Dancing around Ballinskelligs Castle (feeling like a little grain of sand and/or a drop of water in the OCEAN)" cm 38x40, opera di Laura Cristin che partecipa alla "Biennale di Poesia" di Alessandria, ambientata nel gARTen di Bagnaria Arsa.

Un momento della performance di Laura Cristin ad Abano Terme, ripreso da Laura Maria Mino

L'identità di Laura Cristin come Dancer54 in una foto di Laura Maria Mino

DivinAzione in 33 gg: performance di Laura Cristin nella Musica di Dario Della Rossa ad Abano Terme (PD), galleria del KURSAAL, domenica 28 settembre 2008 alle ore 18.30 nell’ambito delle performance/happening di XX.9.12 Archivio Vinile.

DivinAzione Card

In Irlanda avevo pensato a un 33 giri con il verde di là da portare a casa con me. Dal recorded by heART di quel momento nasce l’idea di un vinile effimero da realizzare con la performance

La performance “DivinAzione in 33gg” nasce con l’idea di continuare la vita del disco “Sol Re Fa” (lato B: “Re Fa Sol”) realizzato nel 2007 per l’Archivio Vinile di XX.9.12, con un’azione che si concretizzi in un ephemeral vinyl in Green. Dopo l’esperienza in Irlanda (luglio 2008: come visiting artist a Ballinskelligs per il Cill Rialaig Project) e in Calabria (agosto 2008: con la Musica ‘live’ di Dario Della Rossa, Eugenio Colombo, Mirko Onofrio e altri musicisti del 4° Festival Internazionale “Le arti del gesto” di S. Severina, in provincia di Crotone), partirò da un centro che è il mio corpo, ma anche l’anima, SP Sin Palabras. Mi muoverò nel ritmo della musica “Santa Severina” composta/suonata al piano da Dario Della Rossa nel Salone della Nobiltà del Castello, come Private/Public performance in conclusione del Festival. Mi aprirò all’esterno con una coinvolgente “DivinAzione in Sol La Re” che parte dal cuore e dopo 33 metaforici giri ritorna lì, dove si può trovare il Divino che è in ognuno di noi, e che ho realmente vissuto sentendomi Princess mentre dal Castello guardavo il Mar Ionio,  nella concretezza del Tempo.

Info: Laura Cristin, piazza S. Martino 6, 33050 Bagnaria Arsa (UD) ITALY tel 0039 3498934353 www.lauracristin.it, video in it.youtube.com/L4AURA52, lauracristin54@gmail.com, musica in www.virb.com/dariodellarossa.

Evento Archivio vinile: www.xx912fabrika.com

DivinAtion in 33 revs: performance of Laura Cristin in the Music of Dario Della Rossa in Abano Terme (Padua), KURSAAL gallery, on Sunday September 28th, 2008, 6.30 p.m. for the opening of the exhibition XX.9.12 Vinyl Archive

While in Ireland, I had thought at a 33 revs record, showing the Green of my visions and emotions up there, to bring home with me. The idea of making an ephemeral vinyl with my actions, comes from the ‘recording by heART’ of that very moment.

In Irlanda con Ballinskelligs Castle

The performance “DivinAtion in 33 revs” comes with the intent of continuing the life of the record “G makes D” (alias : “Sol Re Fa”, side B: “Re Fa Sol”) that I made in 2007 for the Vinyl Archive XX.9.12, with an ‘ephemeral vinyl in Green’. After the experience in Ireland (July 2008: for an art residency in Ballinskelligs at Cill Rialaig Project) and in Calabria (August 2008: with the ‘live’ Music of Dario Della Rossa, Eugenio Colombo, Mirko Onofrio and other musicians taking part in the 4° International Meeting of Performing Arts “Le arti del gesto” in S. Severina, KR), I will start from the centre of my body/soul, set in ‘Green Mode’, Sin Palabras (without words), turning around in the rhythm of the music “Santa Severina” that was composed/played at the piano by Dario Della Rossa in the Salone della Nobiltà of the Castle as a Private/Public performance at the end of the Festival. I will be open to the context with an involving “DivinAtion  in Sol La Re (=sunny)”that starts from the heart and after 33 metaphorical revolutions, goes back to it, where one can find the Divine that anybody owns, and that I have felt as Princess while looking at Ionio Sea from the Castle, in the concreteness of Time.

Dipingendo Principesse & Angeli con felci e fiori

Info: Laura Cristin, piazza S. Martino 6, 33050 Bagnaria Arsa (UD) ITALY tel 0039 3498934353 www.lauracristin.it, video in it.youtube.com/L4AURA52, lauracristin54@gmail.com, musica in www.virb.com/dariodellarossa

Vinyl Archive: www.xx912fabrika.com

Note e impressioni di viaggio dell’estate 2008:

1) dalle prime “Divin@zioni” in Calabria nel Castello di Santa Severina & dintorni in occasione della IV edizione del Festival  “Le arti del gesto/Le trasversali della creazione artistica” curata dal regista Nello Costabile per l’Estate Santa Severinese.

Nella cornice del borgo medievale arroccato su una rupe che dà sulla costa ionica, Laura Cristin, performer e artista di arti visive da Udine e Dario Della Rossa, compositore e pianista di Cosenza si sono ritrovati nel Sud, dopo la prima “Sheren@Da” (connubio artistico tra l’identità di Sheren di Cristin con la Musica di Dario) a S. Maria di Leuca nel 2005, altre performance insieme e l’ultima “Son@Da per Trio” del gennaio scorso a San Daniele del Friuli e nel Carnevale di Venezia.

E’ stata un’ulteriore tappa di un percorso comune incentrato su visioni, azioni e suoni dell’interiorità, lungo le vie dei Tarocchi ma anche di mille altri viaggi possibili.

E’ stata un’occasione per trovare punti di contatto e convergenze ma anche di stimolo, nell’esperienza professionale e umana reciproca, dopo la visiting artist residency della Cristin in Irlanda e le recenti performance musicali di Della Rossa che è impegnato anche in altre produzioni teatrali e con altri musicisti.

La modalità scelta questa volta per confrontarsi e costruire insieme, aprendosi nello stesso tempo all’esterno, è stata quella delle “Divin@zioni” come Private/Public performance attuate con Carte, Musiche, Strumenti, Oggetti, Abiti, Accessori, Azioni in Movimento pensati lì per lì e realizzati per l’occasione, ma sempre scombinabili e scomponibili a piacere, liberamente re interpretabili a seconda dell’estro e della situazione. Rigorosamente “SP” (=sin palabras) o quantomeno con “poche” parole, confidando nella forza dell’interazione dei linguaggi di musica, gesto e immagini per arrivare e partire (d)al cuore. Vivendo la predizione, almeno per un momento, come gioia del condividere il Divino che è in ognuno di noi nella concretezza del Tempo.

Alla fine del Festival si sono concretizzati alcuni momenti particolarmente significativi nella realizzazione delle “Divin@zioni” quali la partecipazione di Laura Cristin (Public Performance) durante un’improvvisazione al flauto del jazzista Eugenio Colombo e con altre azioni intorno al pozzo, al concerto spettacolo “Re-visioni di Francesco Landini”  per la regia di Mirko Onofrio, che ha avuto luogo nel cortile del Castello Carafa mercoledì 27 agosto. Al progetto di Mirko prendevano parte anche Nicola Pisani (sax baritono), Massimo Garritano (chitarra), Massimo Palermo e Dario Della Rossa (live electronics, oggetti sonori), Mirko Onofrio (voce, flauti dolci e traversi, sax alto), il musicista Philipe Neveu e la performer Li-Ping Ting.

La Private Divin@zione del giorno seguente, ha avuto luogo il 28 agosto nella Sala della Nobiltà del Castello, con Dario Della Rossa al piano e azioni performative di Laura Cristin recorded by heART  ma anche nel video “from the Castle of S. Severina:LC&DDR” (http://it.youtube.com/watch?v=ehOKb7KAGe0) e nell’album musicale “Impressioni di viaggio” con il titolo “Santa Severina” (www.virb.com/dariodellarossa).

2) Laura Cristin in London & around (luglio 2008).

Di ritorno dall’Irlanda, Sheren si è fermata a Londra dall’artista Dawn Redwood e insieme, nel tempo della London Biennale hanno realizzato azioni d’arte in occasione della mostra “Street Art” alla Tate Modern (con video ed ephemeral graffiti in SP=Salt Princess), a Brighton (video in Brighton Pier & around a RED boat) nonché il 22 luglio per “Aardverx”.

3) Eire by heART: visions-actions-sounds in Irlanda durante la visiting art residency al Cill Rialaig a Ballinskelligs nel luglio 2008.

Molte cose sono state ‘registrate dal cuore’, è stato un periodo di studio-lavoro molto intenso che mi ha portato a focalizzare un nuovo centro dal quale ripartire. Ho realizzato dei mini-video da viaggio incentrati sul rapporto con la natura, alcuni dipinti, opere grafiche e oggetti/accessori per performance.

Laura Cristin Sheren in London Biennale 2008

Laura Cristin sarà a Londra per Private/Public Performance in concomitanza con la London Biennale 2008. Sarà nella capitale britannica dal 15 al 23 luglio, per continuare la sua ricerca sull'identità di Sheren/dolphen,  subito dopo la 'visiting artist' residency in Irlanda al Cill Rialaig Project. E' la seconda partecipazione alla Biennale fondata da David Medalla. Nella precedente edizione, l'artista aveva focalizzato le sue performance sulla forza sottile e sensibile della Musica che viene dal Cuore, con diverse A MOzart action per ricordare i 250 anni dalla nascita, fluttuando nell'A MArea  composta dal musicista Dario Della Rossa per l'occasione.

Questa volta l'azione sarà più intima, privata e non avrà necessariamente bisogno di luoghi e occasioni prefissate. L'unica data prevista è il 22 luglio presso lo spazio 'Aardverx' nel sud di Londra, per una performance dedicata all'artista Dawn Redwood. Altre azioni si svolgeranno di sicuro qua e là, sempre nello spirito della freccia-arrow realizzata da Sheren per la London Biennale di quest'anno, all'ombra di Eros. E saranno di sicuro 'recorded by heART' (memorizzate di Cuore).

Laura Cristin Sheren in London Biennale 2008

Laura Cristin will be in London to act Private/Public Performance during the current London Biennale Time. She will be in the city from July 15th-23rd so as to continue her Sheren/dolphen research just back from her art residency in Ireland for Cill Rialaig Project. Her participation in London Biennale 2006 that was founded by David Medalla, was focused on the sensitivity-power-Music coming from Eros-heART and had celebrated A MOzart 250th birthday anniversary with various A 'MArea' actions, from the title of the music composed by Dario Della Rossa for the occasion. This Time the art actions will be more intimate, private and will not necessarily need open venues to be shown, apart from the only fixed date of July 22nd, at 'Aardverx' in the South of London, when Cristin will make a performance for her friend-artist Dawn Redwood. Other actions will take place for sure, in the spirit of the 'Arrow' proposed for the current LB2008 by Sheren, in the shadow of Love. All will be recorded by heART.

Dopo la performance "AmOR:8 marzo 2008" a S. Daniele del Friuli (UD), ho festeggiato l'arrivo della primavera insieme all'artista londinese Dawn Redwood con "Duino Paradiso Equinox" a Latitudine 45° Nord Longitudine 13° Est (i due video si possono vedere ai link http://www.youtube.com/watch?v=OcD7czjVEYo e http://www.youtube.com/watch?v=vSmnHMf0Dn M), festeggiato diversi compleanni quali quello dell'artista di New York Sticker Dude (17 aprile 2008) con una chocolate cake e una web-action (ma la torta ce la siamo mangiata noi, insieme ad Adolfina De Stefani e Antonello Mantovani!) e quello del mio amico Lloyd (video in http://www.youtube.com/watch?v=o5JFbvvoz-w). Mi sono inoltre creata un account in Saatchi Gallery on-line al http://www.saatchi-gallery.co.uk/yourgallery/artist_profile//90311.html per do-cumentare azioni di StreetArt e dintorni.

Il 27 di giugno partirò per l'Irlanda dove passerò qualche settimana come 'visiting artist' al Cill Rialaig Project.

Laura Cristin Sheren54

Eire by heART: visions-actions-sounds

Laura Cristin sarà di nuovo in Irlanda nel prossimo luglio come 'visiting artist' al Cill Rialaig project, fondato nel 1990 nel Kerry dalla gallerista Noelle Campbell Sharp che ha riconvertito un villaggio abbandonato in residenza internazionale per artisti. E' il secondo 'regalo di Tempo' concesso alla Cristin dopo il primo soggiorno del 2003, che la ha avuto una profonda influenza sul suo percorso artistico e l'ha portata a sviluppare in azioni performative e in un itinerario più concettuale la precedente tematica pittorica incentrata sull'alter ego di 'Sheren' e 'dolphen' (ispirata dal delfino Fungi, adottato dalla vicina baia di Dingle).

A cinque anni da quella esperienza, il suo soggiorno al Cill Rialaig (situato all'estremo sud ovest dell'Irlanda, in una zona ricca di storia e cultura) sarà di sicuro un'ulteriore occasione per sviluppare la sua ricerca artistica a un livello più spirituale. Mettendo nello stesso tempo a fuoco i punti di maggior interesse della sua attività, quali il rapporto con la Musica o lo studio del simbolismo relativo ai Tarocchi. Tematiche da praticare meditando nel suono dell'Oceano, nei richiami del Mito e nelle suggestioni del paesaggio. Senza dimenticare il contesto umano.

-Senza molti obblighi (secondo la filosofia del Cill Rialaig) a parte un cuore da suonare come strumento musicale in Private/Public Performance quotidiane, insieme a un 'palo-de-lluvia' che viene dall'America Latina.

Dipingendo e riflettendo con il cuore, quasi per ripercorrere e imparare a memoria le precedenti esperienze legate all'Irlanda e all'altrove conosciuto negli ultimi anni in giro per il mondo. Riportando il vissuto individuale nell'unicità del Tempo che appartiene a tutti.

In modo da raggiungere nuove visioni, azioni e suoni che vengono dal centro in cui ognuno di noi è in armonia con i Ritmi della Natura e si scopre Regina o Re, nella dimensione così intima e così universale dell'Amore.-

Sabato 8 marzo 2008, alle ore 16.15 a S. Daniele del Friuli (UD), presso la Galleria Donna Innovation SDSD, via Andreuzzi, 25 tel 0432-9655399 partecipo all'inaugurazione della mostra collettiva con l'installazione "Two women" e con la performance "Amor: 8 marzo 2008". La mostra rimarrà aperta dall'8 al 30 marzo (dal martedì al venerdì 17.00-19.00, sabato e domenica 10.00-12.00 e 17.00-19.00)

Amor:8 marzo 2008. L'azione di Laura Cristin (pittrice e performer) nella musica di Dario Della Rossa (compositore e pianista) ritaglia un frammento di Tempo -8 marzo 2008- nella galleria SDSD, come continuazione-appendice-aperta del concerto/performance "Son@Da per Trio" svoltosi il 27 gennaio scorso per la giornata della Memoria. L'azione esce dall'installazione "Two women" " (già presentata a Milano nel 2002 per "I Promessi Sposi e la città promessa") facendo prendere vita a Lucia e Gertrude, rispettivamente pittura-autoritratto di Cristin dodicenne in un travestimento di Carnevale e scultura realizzata su manichino sartoriale. La musica scelta è quella dell'Innamorato (6) dei Tarocchi da viaggio di Della Rossa, per sottolineare la forza del "l'amor che move il sol e l'altre stelle" (ultimo verso del Paradiso di Dante A). Entrambe le donne, Lucia e Gertrude, diverse per condizioni socio-culturali, vissero nello stesso tempo, accomunate dalle difficoltà a ottenere l'Amore, perlomeno nella sua espressione umana. Lucia fu ostacolata nel suo matrimonio con Renzo dalla monaca Gertrude che finì col riversare sulla giovinetta l'insoddisfazione per il forzato abbandono dei piaceri del mondo dovuto all'imposizione dell'abito monacale. La performance indaga e si muove nelle pieghe del Tempo e dell'Amor, riconducendo all'origine la scelta dell'Innamorato che deve decidere tra due strade (rappresentate da due donne, nella carta dei tarocchi) per realizzare compiutamente la sua capacità di amare, mettendosi al servizio del Tutto. "Amor: 8 marzo 2008" porta a conclusione il processo opposto rendendolo così 'aperto', perché è l'Amore che ha scelto per Lucia e Gertrude e a loro non resta che accertarlo e viverlo come possono. L'equilibrio si raggiunge soltanto in una dimensione collettiva, riconoscendo i limiti umani che ci sono dati, come nostre possibilità.

Amor:8 March 2008.Laura Cristin (painter and performer) gives a special meaning to the fragment of time –March8th, 2008- together with the music by Dario Della Rossa (composer and pianist), on the Day dedicated to women, in San Daniele del Friuli (Udine), at the Gallery Donna Innovation SDSD, as a open sequel/appendix to the concert/performance "Son@Da per Trio" that took place on January 27th, 2008 for the Day of Memory. The Music chosen for this occasion comes from the "Lover" (step number 6) of the "Travel Tarots" by Della Rossa and interacts with the installation "Two women", alias "Lucia and Gertrude" by Cristin, already exhibited in Milan in 2002 (at Sassetti Cultura for "I Promessi Sposi e la Città Promessa) to reinforce and underline the strength of "l'amor che move il sol e l'altre stelle" ("love that moves the sun and the other stars", last line of the Paradise by Dante Alighieri). Both women, Lucia and Gertrude, (from "I Promessi Sposi" by Alessandro Manzoni), despite different backgrounds and social positions, had lived in the same time the difficulties and the adversities caused by Love, at least with respect to its human realization. Lucia (the painting representing her is a selfportrait by Cristin in her Carnival disguise as a teenager), was impeded in her marriage with Renzo by the nun Gertrude (the black dressmaker dummy in the installation), probably because she was prevented from having a heartly happiness, being forced to take her vows. The art action investigates and moves in the waves of Time and Love, in the notes of the "Lover" who has to choose between two possibilities (represented by two young ladies in the correspondent Tarots' card) if he wants to fulfil his capacity of loving. The performance "Amor: 8 marzo 2008" brings to an open conclusion the opposite process, since it was Love (Amor) that had chosen for Lucia and Gertrude, despite their hopes and wishes, and the two women can only accept it and live it fully within their human limits, that become their possibilities.

www.lauracristin.it

Son@Da per Trio

Mercoledì 16 gennaio, a San Daniele del Friuli, presso la Galleria Donna Innovation SDSD si inaugura la mostra di Laura Cristin "Son@Da per Trio" che rimarrà aperta fino al 31 gennaio e avrà come momento culminante il 27 gennaio, l'omonima performance con Dorothea Fayne (cantante lirica, Berlino), Dario Della Rossa (compositore e pianista, Cosenza) e Laura Cristin (performer, Udine) in occasione della "Giornata della Memoria". Quest'ultima manifestazione, che ha il patrocinio della regione Friuli-Venezia Giulia e del Comune di S. Daniele del Friuli (UD), inizierà in piazza Cattaneo, alle ore 16.30, domenica 27 c.m., con la performance "Son@Da per Trio" per continuare con una Fiaccolata di fronte al Duomo e concludersi nella sede della Galleria SDSD, in via Andreuzzi 26. Lì tra i quadri e le installazioni di Laura Cristin, e precisamente nella corte interna dove un tempo si trovava la sinagoga, Dorothea Fayne intonerà la preghiera del "Kol Nidre".

Informazioni: Associazione Sono donna Scelgo Donna, via Andreuzzi, 25 San Daniele del Friuli tel 0432-9655399 cell. 347-8844751 www.sonodonnascelgodonna.org

Orari visita mostra: martedì-venerdì 17-19, sabato-domenica 10-12, 17-19

Trasmissioni televisive TPN: Tele Pordenone, ogni venerdì alle ore 22

"Son@Da per Trio" è una mostra di produzioni pittorico-plastiche di Laura Cristin che conduce man mano verso la pienezza della 'tridimensionalità' del linguaggio 'effimero' della performance, scelto dall'artista come preferenziale dopo una visiting artist residency in Irlanda nel 2003. Nella Galleria SDSD saranno installati dipinti, 'cose', sollecitazioni visivo-sonore relative alla poetica di SHEren (Sirena)/DolpHEn (Delfino) sviluppata negli ultimi anni, anche e soprattutto con 'azioni' in Europa e in Messico e con la preziosa collaborazione dl musicista Dario Della Rossa.

Una mostra come "spartito" nel quale immergersi come in un 'Son' (che è 'Suono' ma anche 'Presenza', affermazione della propria identità di persone) che parte dal cuore per poi ripartire da lì, in un moto '@' e 'Da' luogo.

La selezione di opere presentate a San Daniele consiste per lo più in autoritratti –metaforici e non- ambientati. Si parte da un'ironica raffigurazione come 'oca', per passare a una rappresentazione pittorica 'realistica' e giungere ai manichini sartoriali rivisitati come Sirene. Il passo verso l'uso del corpo in luogo e come 'luogo', accanto a colori e pennelli, è breve…

"Son@Da per Trio" avrà come momento culminante la performance del 27 gennaio, 252esimo anniversario dalla nascita di Mozart e giorno della Memoria dell'Olocausto, con un Trio vero e proprio. In quell'occasione le opere e la presenza di Laura Cristin saranno 'suonate' dal pianista di Cosenza Dario Della Rossa e dalla cantate lirica di Berlino Dorothea Fayne, giunta in Italia per l'occasione.

L'azione performativa ricondurrà indietro nel Tempo –che come il Cielo, è di tutti- per parlare con il linguaggio del cuore. Sarà un ponte dalla concretezza del 'qui e ora' all'intangibilità della Musica. I presenti potranno partecipare attivamente alla "Son@Da" con le loro emozioni, magari contribuendo con la dolce Musica che si può suonare agitando le bustine di zucchero con 3 cuori, logo dell'Associazione SDSD…

"Son@Da per Trio" is a 'musical' exhibition of pictorial-plastic works by Laura Cristin leading to the three dimensionality of performing arts, that she has chosen as preferential mean of expression since her art residency in Ireland in 2003. For this occasion, the gallery SDSD hosts paintings, installations, 'things' like visual-audio suggestions related to the poetic of SHEren (Siren)/DolpHEn (Dolphin) that she has developed in the last years , mainly with 'art actions' in Europe and Mexico and with the precious collaboration of the musician Dario Della Rossa.

It is an exhibition like a "score" in which to get immersed like in a ' Son' (as 'sound' but also as I am= io sono, assertion of the right 'to be' present in the world with the individual-collective identity of persons). At the same time, it is a movement that starts from the heart to leave again from there in a motion 'to ' ('@') and 'from' (' Da') a place of arrival/departure.

The selection of work shown in San Daniele consists mainly in self portraits –metaphorical and not- set in contexts: from the ironic representation as 'goose' of the early Nineties to the realistic pictorials' ones, to get to the sartorial dressmakers' dummies revisited as Sirens. The progress through the use of the body as a 'place' and 'instrument' beside colours and brushes, is evident…

The exhibition will culminate and find its key with a performance with a 'real' Trio of persons on Sunday, January 27 th, 252th anniversary from Mozart's birth and Day of Memory of the Holocaust. The works and the presence by Laura Cristin will be 'played' by Dario Della Rossa, pianist from Cosenza and Dorothea Fayne, opera singer from Berlin, coming here for the occasion. The performance will go back in Time- that, as the Sky belongs to everybody- singing the language of the emotions, giving a bridge between the physicality of 'hic at nunc' and the intangibility of Music. Everybody could contribute to the "Son@Da" with her/his presence, playing perhaps the sweet music that is possible to obtain shaking the little bags of sugar with three hearts logo of the Association SDSD…

Action in G

Si è svolta giovedì 10 gennaio, presso il Museo Storico di Bergamo, all'ex Convento di San Francesco, l'inaugurazione della mostra "Giuseppe Garibaldi: uomo della libertà, uomo dell'umanità" curata da Enzo Marino per Free International Artists e organizzata dall'Istituto Fernando Santi. In apertura della mostra, che fa parte di un progetto itinerante Italia-Uruguay, ha avuto luogo la performance "Action in G" di Laura Cristin nella musica di Dario Della Rossa. L'azione si è svolta nei locali espositivi, ponendosi in relazione con le opere presenti e costruendo man mano, anche insieme alle emozioni e alla presenza di autorità, artisti e visitatori, un viaggio metaforico negli Oceani del Cuore, in un accordo in G=Sol. Sullo sfondo, uno schermo bianco, che veniva di volta in volta rivissuto indossando una camicia rossa aperta sul cuore. Sullo stesso schermo verrà proiettato, fino al 20 gennaio, data di chiusura della mostra, il video della performance ripreso durante l'inaugurazione. Orari di visita: 9.30-13.00 e 14-17,30 tutti i giorni, lunedì escluso.

in Gennaio 2008

10 gennaio 2008 h. 18. Museo storico di Bergamo – Convento di S. Francesco, piazza Mercato del Fieno, Città Alta. Partecipo insieme a Dario Della Rossa,  con “Action in G” all’inaugurazione della mostra “Giuseppe Garibaldi: uomo della libertà, uomo dell’umanità”, progetto a cura di Enzo Marino, Italia-Uruguay

Info: http://www.garibaldi200years.bravehost.com/index.html, www.lauracristin.it

Action in G

Performance de Laura Cristin y Dario Della Rossa

La arte acción de Laura Cristin en la Musica de Dario Della Rossa tiende un hilo en la intangibilidad del Tiempo hasta 200 años desde el nacimiento de Garibaldi, para navegar todos en el espacio del “héroe de dos mundos” compartiendo su intima dimension de hombre que Ama y su pasión por la Vida. Este metaforico viaje en los oceanos del Corazón usa como instrumentos: el cuerpo con sus connotaciones de Sirena/Delfin, que se mueve en las ondas sonoras de un pasaje de piano en Sol (=G - segun la escritura anglosajona - como en el monograma de Garibaldi). La música se afina armonizandose con un  palo-de-lluvia y un poncho que vienen de America Latina o con una camisa roja abierta sobre el corazón, porque cada uno puede revivir, al menos en un momento musical, el mito de Garibaldi, en un acuerdo en G.

Action in G

Performance di Laura Cristin e Dario Della Rossa

La performance di Laura Cristin nella Musica di Dario Della Rossa, getta un filo nell’intangibilità del Tempo a 200 anni dalla nascita di Garibaldi, per navigare tutti insieme nella dimensione intima dell’uomo che Ama e si appassiona agli ideali. Questo viaggio metaforico negli Oceani del Cuore usa come strumenti: il corpo, con le sue connotazioni da Sirena/Delfino, che si muove nelle onde sonore di un passaggio al piano in Sol (=G –secondo la scrittura anglosassone- come nel monogramma di Garibaldi). La musica si accorda man mano e suona in armonia con un palo-de-lluvia e un poncho che vengono dall’America Latina o una camicia rossa che si apre sul cuore, per rivivere, almeno per un momento, il mito dell’eroe dei due mondi in un accordo in G.

Action in G

Performance by Laura Cristin and Dario Della Rossa

The art action by Laura Cristin in the Music by Dario Della Rossa, throws a thread in the intangibility of Time, at 200 years from the birth of Garibaldi to get deep into the private/intimate dimension of the man who Loves, sharing his passion for the ideals of Life. This metaphorical journey in the Oceans of HEart, uses as main instruments: the physicality of the body, in the connotations as Siren/Dolphin, flowing in the audio waves of a piano playing in G (=Sol for not Anglo-Saxons) as in the monogram of the “hero of two worlds”. The sound finds its harmony with a palo-de-lluvia and a poncho coming from Latin America, tuned little by little with a red shirt open on the heart. Everybody can join with his/her feeling so as to live again and together, at least for a moment, the myth of Garibaldi in the key of G.

Photo: Card Garibaldi

in Dicembre 2007

14-23 dicembre. A Brooklyn, New York, partecipo alla mostra “The Sticker Dude Universe”, presso la Galleria 101, con “WW for Coney Island”.

At the Gallery Art 101 in Brooklyn, I take part in the exhibition “The Sticker Dude. Joel S. Cohen of Ragged Edge Press” with a CD, plus 6 ATCards, about the Wonderful Wheel of Coney Island, in the imminence of the dismantling of the Park. Info www.art101brooklyn.com View: http://www.artwanted.com/imageview.cfm?id=595059

11 dicembre. A Padova, presso l’Osteria Nane della Giulia, sarò all’inaugurazione della mostra “XX.9.12 Archivio Vinile” e alla presentazione del catalogo di “Passeggiata effimera3”. In Padua, at Osteria Nane della Giulia, I will be at the opening of the collection of  vinyl records “Archivio Vinile” (by Adolfina De Stefani and XX.9.12) and at the presentation of the catalogue “Passeggiata Effimera tre” taking place in Piombino Dese in July 2007. info  http://www.xx912fabrika.com/

Cari amici,

negli ultimi tempi ho navigato in spazi, tempi e memorie. Trovate il video realizzato per la Barcolana a Trieste e quello per il 4 novembre a Redipuglia nel mio account di you tube (www.youtube.com/L4AURA52), il quadro su vetro realizzato in occasione della caduta del Muro di Berlino su www.artwanted.com/sheren. Il testo della conferenza "Handmade identity in A+" (che ho tenuto nell'agosto scorso a Minden in Germania, in occasione del Mail Art & Performance Festival "Oh, Africa!") è stato pubblicato nel magazine online "Mag2" (http://www.magmart.it/magazine.php).

Se poi volete incontrarmi di persona, giovedì 22 novembre, alle ore 18.00 sarò al Multiseum di Città Fiera di Torreano di Martignacco (Udine)  in occasione della mostra del Centro Friulano Arti Plastiche, alla quale partecipo con gli stendardi 19G&14D. La mostra proseguirà fino al 7 dicembre, con orari 16.30-19.30 dal martedì al sabato.

Saluti di cuore

Laura Cristin

45°40'N 13°40'E at New Moon

The video was taken by Laura Cristin in Trieste, as a sherenaDa at the New Moon of October 11th, 2007. It is a fragment of Time at 45°40'North, 13°40'East, waiting with New Eyes for the annual regatta Barcolana starting on Sunday 14th, at 10.00 a.m.

http://www.youtube.com/watch?v=fq2sz8R7rRI

Son@Da in ReD

This short clip by Laura Cristin (interacting with Places, Times and Memories) is a Son@Da in Red(ipuglia). There, laying down on the Karst, there is a War Memorial with the remains of 100.000 soldiers (settled in the 22 steps/rows of the Monument) who had lost their lives on Monte Sei Busi in 1915-18. My journey back in Memories starts on top of the h(e)ill: from there one could see --on a fine day- the whole valley of river Isonzo approaching the Adriatic Sea. The Son@Da in ReD took place on November 4th, Day of the Armed Forces and of the Unity of Italy. The music-for-images piece is in ReD chord so as to tune with the typical Karst bush "sommacco" (rhus coriaria) becoming Red at Autumn Time. The Son@Da is Silent and it could not be differently in the Presence of all that..
The homage to the Deads ends with a Sunset in MARano Laguna, not far from Re-di-Puglia, where Isonzo and other rivers flow into the Mediterranean Sea.

http://www.youtube.com/watch?v=zlH4gNnZv-s

Wo wollen wir heute nacht schlafen? Berlin Wall

Oil and collage on glass, cm 62x88, painted in 1990 in the wave of the emotion for the Fall of Berlin Wall. I have chosen as title the phrase "Wo wollen wir heute nacht schlafen?" (Where shall we sleep tonight?) that I have ironically put just below the red car... to recall the beauty of the sense of freedom that most people must have felt 18 years ago..

http://www.artwanted.com/imageview.cfm?id=587326

Cari amici,

negli ultimi tempi mi sono dedicata a scoprire cuori nei bicchieri, trovare accordi in Fa, ascoltare canti di sirene nella Luna Piena (www.artwanted.com/sheren), a riordinare (?) pensieri, emozioni e ricordi! Il mio sito www.lauracristin.it è ora aggiornato, con particolare riferimento alla sezione Performance (www.lauracristin.it/2007). Inoltre ho inserito nel mio account di youtube ( www.youtube.com/L4AURA52) alcuni video relativi alle ultime azioni.

  • A+MOve for Africa by LC&DDR (Minden, agosto 2007) è in http://www.youtube.com/watch?v=GNS8tSnjU7Y

  • the butterFly (Duino, agosto 2007) è in http://www.youtube.com/watch?v=YXvc-MfW70w

  • Moonlight sherenaDa (Piombino Dese, luglio 2007) è in http://www.youtube.com/watch?v=qszIQOVmvvs

Dear friends,

have a look at my website that has been updated ( www.lauracristin.it) in the performance section and in the news. Recent views from the interiority can also be found in the links www.artwanted.com/sheren and 3 new videos in www.youtube.com/L4AURA52.

October 9th, 2007

Ciao

Laura Sheren

A+MOve for Africa by LC&DDR

A+MOve for Africa è stato un atto di amore in La maggiore nella nuova musica "A" di Dario Della Rossa. Ha avuto luogo a Minden, in Germania, in occasione del Mail-Art&Performance Festival "Oh, Africa!" organizzato da Netmail. L'azione di cuore è culminata domenica 19 agosto 2007 nella fontana di fronte all'AWO seniors' residence. Proprio là la mia identità di S(he)ren-Sirenetta-Mermaid era già stata 'battezzata' nel settembre del 2005, quando avevo realizzato la performance fluendo nelle note di "SherenaDa" per ricordare il 250esimo anniversario della nascita di H. C. Andersen. Questa volta l'interazione della musica è stata ancora più completa perché le melodie dell'interiorità hanno avuto modo di intrecciarsi con i suoni delle campane, con vere Sirene (di ambulanza), aerei che passavano di lì, malfunzionamento del CD player, passaggi umani quali le video-riprese di Linders o i commenti di chi era lì… Il risultato è stato un frammento di Tempo che è diventato un gesto coinvolgente in cui ritrovarsi al centro del nostro essere umani, accomunati dalla possibilità di Amare.

A+MOve for Africa is an action of Love (=Amore in Italian) by Laura Cristin in "A+" new music by Dario Della Rossa. It took place in Minden, Germany, on the occasion of Mail-Art&Performance Festival "Oh, Africa!" organized by Netmail. The art action flowed on August 19 th, 2007 at the front fountain of AWO seniors' residence. There, is a little mermaid with whom Laura Cristin - in her identity of S(he)ren- already had interacted in September 2005 to celebrate H. C. Andersen's 250 th birthday anniversary. This time the SherenaDa is more complete because notes and melodies coming from the interiority have the opportunity to interweave with 'unexpected' sounds and actions of a special Sunday morning: church bells, real (ambulance) Sirens, airplane flying, CD player's galloping ..not to talk about professional Linders' filming, human cough, passing, comments.. the result is a fragment of Time becoming an involving gesture towards/from a starting point that one can find in the black heart of Africa but also in his own centre as human being, joining us all in the power to Love.

L'Africa è l'inizio della musica.. 

una musica circolare, che non porta da nessuna parte

eppure fa viaggiare, eppure cambia e fa cambiare ..

una musica circolare, come il respiro della terra..

(from the presentation of "A" by Dario Della Rossa)

A+ MOve for Africa

Laura Cristin partecipa al Festival della Mail Art e della Performance di Minden, in Germania, che quest'anno avrà luogo dal 17 al 19 agosto, con la performance "A+MOve for Africa". Sarà un'ulteriore occasione per approfondire la poetica sherenaDa, navigando nella musica di Dario Della Rossa, in un accordo in A maggiore, come metaforica ricerca di un punto dal quale partire (o da raggiungere) che sta al centro del cuore nero dell'Africa ma anche in tutti noi. Nel fluire dell'azione, che si avvarrà di veli e accessori acquatici, del bastone della pioggia e anche di una palma predisposta allo scopo, l'artista toccherà e sonderà le corde dell'interiorità   con lo scopo di rendere udibili e amplificare le melodie del cuore. A+MOve è un gesto coinvolgente di “heART” che ci fa sentire uguali nella diversità, nella stessa WAVelenght, accomunati dalla capacità di amare. Durante il Festival, Laura Cristin terrà inoltre la conferenza "L'identità come manufatto in A+" sul significato della sua poetica di performer.

A+ MOve for Africa

Laura Cristin participates in Minden Performance Festival (Germany) taking place from 17 till 19 August with the art action "A+MOve for Africa". It is another opportunity to develop the 'sherenaDa poetic', performing in A major chord music by Dario Della Rossa as a metaphorical research towards/from a starting point that one can find in the black heART of Africa, but also in his own centre as human being. The flowing will touch the cords of the interiority, sounding out the intimate soul melodies we all are sensitive to, using aquatic veils, the stick of rain and a palm tree provided locally for the purpose.   A+MOve is an involving gesture that makes everybody feel in the same WAVelenght, joined by the power to Love. During the Festival, Laura Cristin will also give the talk "Handmade identity in A+" about the sense of the poetic in her performing.

Info: http://undo.net/cgi-bin/press.pl?id=1185539119

Allego alcune istantanee della mia partecipazione a "Passeggiata Effimera tre" a Piombino Dese (Padova), presso XX.9.12.Fabrika, con l'installazione "WAVe's attar" e la successiva performance del 20.07.2007. I wanted to leave a concrete sign (still open to the changes in the Life flow) of what Music had given to me so far and of what I have gathered on the way. I have left a "salt heART", moving in "Moonlight sonata" by Beethoven and in the Music along the path of Tarots by Della Rossa, in a beautiful first quarter moonlight…

Info: http://www.xx912fabrika.com/

Cari amici, documentazione delle mie ultime performance a Trieste, Rignano sull'Arno (Firenze), Riola di Vergato (Bologna) sono nel sito www.lauracristin.it/2007.htm, la partecipazione a "el dia del paraguas negro MX"del 07.07.07 è nel video LC&DDR su youtube, con link da www.lauracristin.it/News.htm.

Segnalo la prossima partecipazione a Passeggiata effimera 3 a Piombino Dese (Padova), presso xx.912.fabrika dal 20 al 28 luglio, in Vinile project con "Re fa Sol, G makes D: 9.12" e con l'installazione "Wave's attar". L'inaugurazione avrà luogo venerdì 20 luglio alle ore 21 a Piombino Dese, via Albare 3. Ci vediamo là

Dear friends, documentation of June performances in Trieste, Rignano sull'Arno (Firenze), Riola di Vergato (Bologna) are to be found in the updated www.lauracristin.it/2007.htm. the video for "el dia del paraguas negro MX" of 07.07.07 is on youtube, with link from www.lauracristin.it/News.htm.

My next participation is in Passeggiata effimera 3 in Piombino Dese (Padova), at xx.912fabrika , from 20 to 28 July, in Vinile project with "Re fa Sol, G makes D: 9.12" and with the installation "Wave's attar". The opening is on Friday, 20th July at 9 p. m. in via Albare 3 (Piombino Dese, PD). See you there!

Laura Cristin

Laura Cristin & Dario Della Rossa, 24 giugno 2007, performance "A MOvie sherenaDa: Travel Tarots", Borgo "La Scola" a Riola di Vergato, Bologna, per il VII festival Hermatena (Foto Adolfina De Stefani)

LC&DDR, A MOvie perf., (Foto Adolfina De Stefani)

  • 20-28 luglio. A Piombino Dese (Padova) presso lo spazio XX.9.12.FABRIKA, partecipo a "Passeggiata Effimera tre: arte come sviluppo sensoriale nel quotidiano della mente", con l'installazione "WAVe's attar" e con "Re fa Sol, G fa D: 9.12" per "Vinile Project". I take part in "Passeggiata Effimera tre" c/o XX.9.12.FABRIKA with the sound installation "WAVe's attar" and with "Re fa Sol, G makes D: 9.12" for "Vinile Project". info

  • 07.07.07 (alle ore 07 p.m.) partecipo al "Dia del paraguas negro Mexico" di "revista sin texto" con il video "sherenaDa 11+14". I meet other artists performing all over the world in the day of the black umbrellas MX, with the action "sherenaDa 11+14" Info: revistasintexto@gmail.com

  • VIDEO

    LC&DDR para el dia del paraguas negro MX http://www.youtube.com/watch?v=IMx0Pka3m2k

The action by Laura Cristin in the music by Dario Della Rossa took place on 07.07.07 at 07 p.m. (local time in Italy)in the reART Garden Paradise of Bagnaria Arsa (Udine) for taking part in the day of the black umbrellas in Mexico, with artists performing on the same WAVelenght in different part of the planet. The action recalls "Sheren in A-MexicO" (Mexico City, May 2006), "in A-MemOry of 7July2005 (London, 7July2006), with a vinile "Re fa Sol, G makes D: 9.12" in the centre above the (dolphin, music, black) umbrellas, flowing in the music 11+14 along the way of Tarots ( more )

L'azione di Laura Cristin, nella musica di Dario Della Rossa ha avuto luogo il 7 luglio '07, alle ore 7 del pomeriggio, nel giARTino di Bagnaria Arsa (Udine) per Revista sin Texto (Mexico) che ha invitato artisti di tutto il mondo a ricordare il giorno degli ombrelli neri, in corrispondenza del 07.07.07 con un video, una performance o un'installazione da condividere in rete. L'azione che rievoca "Sheren in A-MexicO" (Città del Messico, maggio 2006), "in A-MemOry of 7July2005" (a Londra, per London Biennale, il 7 luglio 2006) pone al centro della metaforica lunghezza d'onda (WAVelenght) che come esseri umani condividiamo, il vinile "Re fa Sol, G makes D: 9.12" sopra tre ombrelli (delfino, musica, nero), fluendo/interagendo con la musica 11+14, lungo la via dei Tarocchi.

Performances in www.lauracristin.it/2007.htm

  • A_round the GULF OF TRIESTE with Dario Della Rossa for Study Performances "A_long the way of tarots", JUN 2007

  • VIDEO

    "Temperance in D" http://www.youtube.com/watch?v=0RHVh-HdjD4

    19.Sun (in Sol) http://www.youtube.com/watch?v=KCmFtdO16Sc

    16.Tower http://www.youtube.com/watch?v=RNlT4ImjqOQ

    SP http://www.youtube.com/watch?v=DVcUXdetCD8

  • RIGNANO SULL'ARNO (FLORENCE), VIII "Creativa", JUN 2007 "SherenaDa ON the same WAVelenght"

  • VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=9OgnbrPcxQY

  • RIOLA DI VERGATO (BOLOGNA), borgo "La Scola", Museo dei Tarocchi, con Dario Della Rossa, JUN 2007.

A MOvie SHErenaDa: Tarocchi da viaggio

performance di Laura Cristin & Dario Della Rossa

Laura Cristin e Dario Della Rossa partecipano al VII Festival Hermatena "Scienze, Arte, Alchimia" che si terrà dal 22 al 30 giugno 2007 in occasione dell'inaugurazione del Museo dei Tarocchi di Riola di Vergato (Bologna) con una performance sul tema che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 24 giugno a Grizzana Morandi, nel Borgo Medievale La Scola (in caso di maltempo presso i Fienili di Campiamo). A MOvie è un percorso iniziatico per le vie dei Tarocchi dell'Amore, attraverso 22 'movimenti' da (s)combinare a piacere. Ogni frammento musicale visivo è riconducibile a uno degli Arcani maggiori e tutti insieme danno vita a una SHErenaDa in cui le note del musicista di Cosenza Dario Della Rossa sconfinano/continuano/iniziano con le annotazioni (gli spunti) della performer Laura Cristin, nella sua.identità di SHEren. Per creare insieme una musica da viaggio che nasce da e suggerisce 22 moti dell'anima da immaginare e con i quali ognuno può predisporre la propria compilation. Mettendosi ogni volta nel prospettiva del "Matto", nel punto 0 della ROTA dei TAROcchi … e l'Alchimia dell'Amore diventa contesto spaziale e temporale 'aperto' nel quale 'navigare'. Info: Museo dei Tarocchi, via A. Palmieri 5   40047 Riola (BO) tel. 051916563  3394675826 www.museodeitarocchi.net, www.lauracristin.it

La performance sui Tarocchi è frutto di una ricerca sul rapporto tra musica e moti del cuore che Laura Cristin e Dario Della Rossa stanno realizzando anche in situazioni di Private/Public/Study performance come quelle che hanno avuto luogo tra il 2 e l'8 giugno a Bagnaria Arsa e lungo la costa del Golfo di Trieste. La sperimentazione di spazi e tempi nuovi in cui interagire ha portato, tra l'altro alla produzione di alcuni video da condividere in un contesto più ampio con gli utenti del web, su www.youtube.com/L4AURA52. Nel dettaglio sono finora visibili:

La Temperanza in Re  http://www.youtube.com/watch?v=0RHVh-HdjD4

19. Sun  http://www.youtube.com/watch?v=KCmFtdO16Sc

SP  http://www.youtube.com/watch?v=DVcUXdetCD8

16.Tower  http://www.youtube.com/watch?v=RNlT4ImjqOQ

SherenaDa ON the same WAVelenght http://www.youtube.com/watch?v=9OgnbrPcxQY

"A MOvie SHErenaDa: Travel tarots"

performance by Laura Cristin & Dario Della Rossa

Laura Cristin and Dario Della Rossa participate in VII Festival Hermatena "Science, Art, Alchemy" taking place from 22 to 30 June 2007 on the occasion of the opening of the Museum of Tarots in Riola di Vergato (Bologna) with a performance on the theme scheduled for Sunday, June 24 th in Grizzana Morandi, at the Medieval village La Scola (Fienili del Campiaro in case of bad weather). A MOvie is a proposal for a journey along the Tarots of Love (AMOre ) ways (vie) through 22 'movements'. Each musical-visual piece is related to one Arcane. Together they compose a SHErenaDa in which the piano playing by the musician from Cosenza Dario Della Rossa continue/go beyond/start with the suggestions of the performer Laura Cristin in her art-identity of SHEren. A MOvie is a travel music that comes from 22 moti dell'anima with which one can create his/her own compilation. It is a SHErenaDa that starts/ends each time from the point 0 of the Wheel of TarOts, in the perspective of the Fool. …and the Alchemy of Love becomes an open-space-and-time-network where is possible to 'sail'. Info: Museo dei Tarocchi, via A. Palmieri 5   40047 Riola (BO) tel. 0039 051916563  0039 3394675826 www.museodeitarocchi.net, www.laura-cristin.it

A Movie SherenaDa about Tarots results from a research by Laura Cristin and Dario Della Rossa about the relation between music and 'moti dell'anima'. They experimented that lately as Private/Public/Study performances, from June 2nd till June 8th, in Bagnaria Arsa and around the coast of the Gulf of Trieste, to discover that it is possible to interact and create new times and spaces to share…Some videos can be found in   www.youtube.com/-L4AURA52. Here is the detailed list:

La Temperanza in Re  http://www.youtube.com/watch?v=0RHVh-HdjD4

19. Sun  http://www.youtube.com/watch?v=KCmFtdO16Sc

SP  http://www.youtube.com/watch?v=DVcUXdetCD8

16.Tower  http://www.youtube.com/watch?v=RNlT4ImjqOQ

SherenaDa ON the same WAVelenght http://www.youtube.com/watch?v=9OgnbrPcxQY

SherenaDa's WAVe is ON

Laura Cristin partecipa all'VIII incontro per l'autoproduzione artistica e culturale di Creativa 2007 a Rignano sull'Arno (Firenze) che quest'anno ha come tema "né servi, né padroni" con la performance "SherenaDa's WAVe is ON" e con il contributo "Per una human technology nella poetica dell'Amore". Si tratta di una SPerformance con Occhi Nuovi, come espressione visivo/gestuale della musica, in cui la poetica S(h)erena si intreccia con le note di Dario Della Rossa, per dar vita, anche insieme a un "palo de lluvia", all'interazione con i presenti e con le sollecitazioni sonore del contesto, a una S(h)eren@DA. Stare nella stessa lunghezza d'onda implica variazioni nel rapporto reciproco ma significa condividere l'essenza umana nell'armonia della Natura.

SherenaDa's WAVe is ON

Laura Cristin takes part in VIII meeting of Creativa in Rignano sull'Arno (Florence) with the performance "SherenaDa's WAVe is ON" and with a talk "neither servant, nor masters: contribution for a Human Technology in the poetic of Love". The performance is a visual acting of the Music with Oyos Nuevos, in which S(h)eren's poetic interweaves once more with the notes by Dario Della Rossa. The score that will be played, together with a "palo de lluvia" and the interaction with the sounds of the context and the persons participating in it, will result in a S(h)eren@DA. Being on the same wavelength implies variations in the reciprocal relation but also means sharing the human attar in the harmony of Nature.

"Creativa 2007" 8 incontro per l'autoproduzione artistica e culturale a cura del Comune di Rignano sull'Arno e dell'Associazione "Oltre I limiti" (Franco Piri Focardi)

Arte Digitale, Performance, Mail Art, Fanzine, Musica, Poesia, Video

Piazza dei Martiri e interno del plesso scolastico

50067 Rignano sull'Arno (FI)

Comune tel 055834781

Oltre i limiti, via XX settembre, 18

e-mail: francopiri@virgilio.it

Si è tenuta il 20 aprile scorso, presso il circolo nautico "Canoa San Giorgio", in provincia di Udine, la performance SP a conclusione dei corsi di lingua spagnola della Biblioteca di Cervignano del Friuli. Sin Palabras è la prima Sheren Performance di Laura Cristin con Occhi Nuovi, un Post Scriptum per dire GRACIAS all'insegnante Sonia che viene dall'Argentina e a tutti quanti, esplorando insieme il campo della Private/Public Performance. Senza Parole, ma seguendo i moti del cuore e navigando nelle note dellA MAREa di Dario, è stato possibile creare insieme il "sonido" dell'America Latina che incontra l'Italia.

24 aprile 2007

Could has it been a better day than today, Day of the Water, for SHEren to give everybody the notice that her new web site (www.lauracristin.it) is online? The site, in Italian and English, is completely updated. The sections are: Artist, Works, Performances, S&D project, Music, Contact and News).Thanks to Alice Paviotti who made it, to Dario Della Rossa for the Music and to everybody helping me to develop my art&life itinerary... where possible, credits are given in the Performances section and in the Biography (that can be downloaded from the Artist section). In Artist is also possible to download as PDF file the conference L'identità come manufatto (alias Handmade identity) that I gave last year in Mexico City at Performagia, for Museo Universitario del Chopo. Those involved in S&D (SHEren&dolpHEn project) can find their photo in the album, or in the Performances section (there is also a direct link to my youtube account for some videos), or in Works (Paintings, Installations, Photo-graphics). Have a look and let me have your comments if you like!

All the best

Laura Cristin

SHEren@Da in What a Wonderful Water

Avrebbe potuto capitare un giorno migliore di oggi, 22 marzo, giornata mondiale dell'ACQUA, per darvi la notizia che il nuovo sito di SHEren è online? www.lauracristin.it, in italiano e in inglese, è da oggi online nella nuova versione completamente aggiornata, con le sezioni: Artist, Works, Performances, S&D project, Music, Contact e News. Grazie ad Alice Paviotti che l'ha realizzato, a Dario Della Rossa per la Musica e a tutti coloro che in vario modo hanno contribuito e mi sono stati vicini in questo percorso di Arte&Vita che mi sta appassionando ogni giorno di più. Laddove possibile, sono indicati i credits, come nella sezione Performances o nella Biografia (che è possibile scaricare da Artist). Sempre in Artist è possibile scaricare in formato PDF la conferenza L'identità come manufatto (o Hanmade identity) che ho tenuto l'anno scorso a Città del Messico durante Performagia, per il Museo Universitario del Chopo. Coloro che sono stati coinvolti nel progetto S&D (SHEren&dolpHEn) possono trovare la loro foto in quel progetto, ma date un'occhiata anche a Performances (c'è anche il link diretto al mio account di youtube per alcuni video) oppure a Paintings, Installations o Photo-graphics in Works...perchè le classificazioni troppo rigide non fanno per me...

Se avete commenti sarò ben lieta di riceverli e con calma (il mio rapporto con il computer prevede che ogni tanto SHEren si prenda le debite distanze...) vi risponderò.

Cari saluti

Laura Cristin

SHEren@Da in What a Wonderful Water

22 marzo 2007

“SHEren@DA towards/with Aardverx in GIALLO

Laura Cristin e Dawn Redwood in “Giallo Days”

L’artista londinese Dawn Redwood, noto come Aardverx, in visita in Italia, e Laura Cristin hanno dato vita dal 10 al 22 gennaio ai “Giallo Days”. Si è trattato di una “SHEren@DA” alla quale entrambi hanno contribuito sperimentando nuovi campi di interazione tra Private e Public Performance, in continuità con le esperienze compiute nel luglio scorso durante la London Biennale. La poetica di Redwood, attivo specialmente nel campo della performance, dei libri d’artista e della mail-art, si è intrecciata con quella di SHEren, in giorni molto intensi vissuti tra la laguna di Venezia e il giARTino della casa-studio di Bagnaria Arsa, Udine. Il filo conduttore è stato “Avete un vestito GIALLO brillante?” che è diventato il contrappunto di “un CUORE rosso brillante” indossato da SHEren con la maglietta (http://www.museodeitarocchi.net/Carte36.htm) già realizzata per la SHErenaDA di Hermatena (settembre 2006). Il vestito Giallo brillante per Dawn, è stato confezionato per l’occasione, per l’etichetta “made with love”, a partire da un tessuto usato dalla Cristin nella performance “A M Oz art action” a  Molinella, Bologna il 24 dicembre scorso (i due video relativi all’azione che ha esteso la SHEren@DA nello spazio del web, sono visibili in www.youtube.com/user/L4AURA52). Con i “Giallo Days” Redwood e Cristin si sono cimentati a tutto tondo come curatori, performer, fotografi …dell’azione artistica, nella completezza umana che solo il rapporto tra due persone che condividono uno spazio che diventa universale proprio perché è intimo, può dare. Aardverx in YELLOW e SHEren hanno esplorato, attraverso la collaborazione e il confronto quotidiano, nuovi Tempi e Spazi per ‘comporre’ insieme un’inedita Serenata. La musica è stata suonata indossando un Cuore Rosso Brillante e un Vestito Giallo Brillante. La performance ha offerto inoltre il pretesto per inaugurare l’anno della O concludendo così in modo aperto il triennio A-M-O (2005-2006-2007) per ricominciare dal centro dell’ A-M-O-R-E (LOv’).

Laura Cristin, news precedenti

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato