Le mille città del Sud


menu Sud


Napoli

Ischia Ponte (Na)

Il panorama di Carta Romana (Fotografia di Roberto Massimelli)

 

Al pontile, sotto il Castello Aragonese, le barche dei pescatori sono attraccate da poco. C'è già la gente ad aspettarle. E comincia la simpatica trattativa con i pescatori. Non hanno pescato solo totani: ho visto alici, fragaglie, saraghi, un'aguglia reale.

C'è una bella atmosfera, la gente si incontra, si saluta, parla. Ho rivisto tanti vecchi amici e mi è piaciuto parlare con loro.

Ischia Ponte, lo ho osservato anche altre volte, tende a riacquistare la sua identità. La chiusura al traffico (quest'anno mi dicono più intelligente) è stata la chiave: dopo le proteste, ora appare addirittura attesa.

C'è stata una bellissima riqualificazione dei negozi. Ma sono i vecchi artigiani, gli antichi pescatori a ritrovarsi al meglio, così come sono al posto "giusto" le gallerie d'arte e le enoteche. E si ritrova l'antica umanità: camminando a piedi c'è il saluto, l'incontro, la stretta di mano.

È Mario Mazzella con la "sua" Fontana, l'antica bottega d'arte, ad apparire il simbolo di questa identità ritrovata. Non si è mai mosso, ha sempre continuato a dipingere la sua Ischia Ponte, con i suoi colori, le sue donne rassicuranti e serene.

Il molo (Fotografia di Roberto Massimelli)

Insieme al compianto Aniello Antonio Mascolo, litografo, scultore, è stato, ed è, l'interprete più fedele di questo angolo bellissimo.

Intorno alla Fontana, con Mario, si incontrano ancora gli amici di sempre. E qualcuno è sicuro di avere "rivisto" Giovan Giuseppe Cervera, pronto ad aggiornare le sue "storie" ed a tramandarle ancora nei suoi libri.

Il Castello Aragonese

Sullo sfondo "veglia" il Castello con il suo carico di memorie. Il tramonto, i suoi colori sono straordinari. Così da secoli. Ad Ischia Ponte dove la gente si incontra, si saluta, si stringe la mano.


Tratto da: "Niente auto, tornano i sapori, venerdì 11 luglio 2003" Franco lacono, “Ischia la mia isola”, Massa editrice

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato