Note sull'artista
Avrebbe dipinto l'Assunta della chiesa di San Pietro in Vinculis (1571), ma la sua prima opera certa è tuttavia l’Annunziata di Castiglion Cosentino (firmata e datata 1591). L'artista fu influenzato dalle esperienze napoletane di Marco Pino e di Teodoro d'Errico, con il quale collaborò alla decorazione del soffitto della chiesa di Santa Maria Donnaromita (1585-90 circa). Molto importante fu anche l'avvicinamento allo stile pittorico di Federico Barocci che, proprio attraverso la pittura preziosa e gentile dell'Imparato, influenzerà la produzione napoletana di carattere religioso della fine del secolo XVI.
All'ultima fase della sua attività appartengono la Circoncisione del Banco di Napoli e la Presentazione al tempio della quadreria dei Girolamini. Al 1607 è datata l'ultima opera nota: il Martirio di san Pietro da Verona per la chiesa di San Pietro Martire a Napoli.
Tratto dalle biografie degli artisti di Marina Minozzi per l’opera “La Collezione d’Arte del Sanpaolo Banco di Napoli” a cura di Anna Coliva |