Le mille città del Sud


menu Sud


Abruzzo

Guardiagrele

 

Guardiagrele, famosa ancora oggi per la lavorazione artigianale del ferro battuto e del rame, è nel cuore della Maiella.

La Cattedrale di Santa Maria Maggiore, fondata nel XII secolo su un preesistente luogo di culto, è costruita in blocchi squadrati di pietra della Maiella così come la maggior parte dei monumenti cittadini.

La facciata coincide quasi completamente con la torre campanaria, che ha un elegante coronamento ad archetti e mensole; nel prospetto destro dell'edificio si ammira un San Cristoforo affrescato da Andrea de Litio, che insieme a Nicola da Guardiagrele è l'artista simbolo della stagione rinascimentale abruzzese.

Proprio il "magister" Nicola insieme a suo padre Andrea eseguì per la cattedrale il gruppo dell'Incoronazione di Maria, posto nella lunetta del portale: è l'unica sua opera di scultura pervenutaci e suffraga il giudizio del Vasari, che lo citò tra i migliori scultori della sua epoca.

Nel duomo è conservata anche una delle sue famose croci astili in argento, forse la più bella in assoluto, e quella che più rivela il suo incontro artistico con Lorenzo Ghiberti e con la Toscana.


Articolo tratto da Ulisse, rivista di bordo dell’Alitalia

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato