Libri in bacheca


libere recensioni, non vendiamo libri

All'alba, lo Stretto

di Achille Fulfaro

L'Autore Libri Firenze

 

All'alba, lo Stretto

uno scrigno di meraviglie

Pino Toscano

Budapest. Inizio autunno, fine pomeriggio, dentro un bar del centro davanti al panorama del Lungodanubio. Ma la vita è a chilometri e chilometri di distanza, slanciata sul mare, in quel mare dello Stretto suscitatore di mille brividi intensi. Brividi che corrono lungo le pagine del libro di Achille Fulfaro "All'alba, lo Stretto" attraverso i ricordi degli anni della ricostruzione post-bellica sulla spiaggia di Catona, tra Scilla e Reggio, davanti Messina, dove «il cielo è prevalentemente azzurro e ogni cosa ti sembra familiare, i colori, i suoni, gli odori, mentre l'acqua cristallina riflette i colori del sole». Su quella spiagga camminava Carmelo, per tutti lo zio Memmo. Camminava trascinando le ciabatte, i rampini.

Sei del mattino. Inizio di una giornata e di una stagione estiva tutta da scoprire, alba che avanza come in nessun altro posto del mondo, il sole sorge dal lato terra e irraggia di luce le montagne che si affacciano dalla parte opposta fino a colpire l’acqua. Lo zio Memmo si ferma, guarda lo Stretto, poi abbassa lo sguardo sulla linea dei detriti e delle alghe sulla battigia: ci fu mari vecchiu, stanotti.

Il mare è sempre la sorpresa più grande. Come la notte in cui tutta la costa si era ricoperta di gamberetti, come il giorno dell'onda lunga che aveva raggiunto la provinciale, come il momento magico della Fata Morgana, l’aria rarefatta e immobile, il miraggio assoluto. Morgana: la fata medievale della visione oltre la realtà, abitante della costa che andava dall'Etna a Messina dove era giunta col suo vascello, la fata che per consolare il re Ruggero, il Normanno che cavalcava solitario sulla spiaggia calabrese meditando su come fosse difficile conquistare la Sicilia non avendo neppure una barca, gli fece vedere il miraggio. «Era un pomeriggio d'autunno, il cielo e il mare senza un filo di vento: il re vide a un tratto sull'acqua i monti, le spiagge dell'isola, il porto di Messina proprio a pochi metri da lui. Allora balzò giù da cavallo e, preda di tanta visione, si tuffò nel mare facendo però sparire l’incanto come chi vuole raggiungere la realtà sognata dagli angeli e invece cola a picco con tutta la sua pesante armatura».

Il racconto di Fulfaro naviga sull'onda della favola. Ma è proprio sulla capacità di farsi favola che il mare di Ulisse rappresenta un luogo unico al mondo. Descrivendo un momento condiviso con Memmo, l'autore ricorda verso la fine del libro la sconvolgente bellezza della "canneda" che precede la burrasca. Ricorda «la purezza, l’ingenuità, la libertà e la spensieratezza negli occhi dello zio: viristi chi culuri...»

Budapest. «Ci siamo alzati dal tavolo del bar quando ormai i frastuoni del giorno si sono dileguati. Oggi mio zio avrebbe compiuto gli anni...»

(tratto dalla Gazzetta del Sud, 13 maggio 2008)


Achille Fulfaro

All’alba, lo Stretto

L'Autore Libri Firenze (MEF - Maremmi Editori Firenze, Collana: Biblioteca 80 - Narratori)

www.firenzelibri.com

ISBN 9788851714895

Pagine: 108, Prezzo: Euro 9,00

Una storia di emigrazione italiana

Le vicende di trent’anni di vita di Carmelo R. dall’infanzia nel suo paese nativo alla vita nel “mondo”, tra aneddoti e richiami storici, tra immigrazione e “ritorno a Itaca”. Quante persone hanno lasciato la loro terra cercando di ricostruirsi un futuro? Quante persone hanno stravolto le proprie radici per sopravvivere? Quante persone hanno cercato di dimenticarsi e di dimenticare? Un racconto che appassiona per il suo essere storia di tutti, per la capacità di affondare con la mano leggera del sogno nelle speranze, nelle aspirazioni e nelle illusioni di intere generazioni di uomini e donne italiani.

Achille Fulfaro è nato a Palermo e vive a Genova.

Regolamento per download, invio corrispondenza e materiale al Portale del Sud

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli  e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato