la collezione d'arte: Paolo dell'Aquila

Ignobilia, 2007, olio su tela, cm 100x80

 

Note sull'artista

Hush-hush (zitti-zitti, termine onomatopeico in lingua inglese) è il titolo con cui il giovane pittore napoletano Paolo dell’Aquila si presenta per la prima volta in mostra personale a Roma. Paolo dell’Aquila è nato a Napoli, dove vive e lavora, nel 1980. Nel 1997 si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Napoli, diventando allievo di Gianni Pisani. La sua pittura sa osare il senso dello sfarzo – quasi una provocazione alle attuali metodologie narrative in arte. La sfarzosità, però, è utilizzata in contrasto alle tipologie umane che Paolo dell’Aquila indaga nelle cadenze del dolore e di un dramma attinente alla teatralità partenopea; come anche a un’arte di performance connotata dal turbamento di un disagio che quasi giunge alle zone dell’estraneità a se stessi. Come osserva nel suo testo in catalogo Edward Lucie-Smith: «I dipinti di dell’Aquila focalizzano il volto umano, spesso in una prospettiva ravvicinata, quasi con lo scopo di penetrare lo stato d’animo – lo stato mentale dell’individuo o, occasionalmente, degli individui ritratti». E aggiunge Marco Di Capua, nell’altro testo in catalogo: «Paolo è una specie di Ribera del Duemila, e mi auguro che l’ombra malata di questi muri, e i pallori e i tremori delle facce pensose, le implorazioni, le illuminazioni degli sguardi, i bianchi di queste tuniche da suppliziati, di queste bende da feriti, da convalescenti, lui se li porti tutti dentro come virus remoti e resistentissimi, che nemmeno una valanga di vaccini (…) riusciranno, come si dice?, a “debellare”».


Tratto dalla presentazione della personale "Hush-hush" 22 gennaio - 23 febbraio 2008 presso la galleria Il Polittico, Roma

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato