Note sull'artista
Nato a Barletta nel 1846.
Frequentò l'Istituto di Belle Arti di Napoli. Aderì alla "Scuola di Resina", divenendo personaggio di spicco del gruppo. Espose alla "Promotrice Salvator Rosa" di Napoli del 1864 e del 1866 (sono di quell'epoca Passaggio degli Appennini e Casale dei dintorni di Napoli esposti a Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte). Entrato in contatto con i macchiaioli, espose con successo alla Promotrice fiorentina del 1867 (Una nevicata, Una diligenza in tempo di pioggia). Nello stesso anno si recò a Parigi, realizzando per il famoso mercante d'arte Goupil vedute della città e scene di costume.
Rientrato in Puglia, dipinse temi del paesaggio, tra cui Strada da Brindisi a Barletta, presentato a Parigi nel 1873. L'anno dopo espose con gli impressionisti presso il fotografo Nadar.
Nel 1878 gli viene canferita la Legion d'Onore in occasione della mostra personale alla Esposizione Universale di Parigi.
Muore a Saint-Germain-en-Laye nel 1884.
Tratto dalle biografie degli artisti di Marina Minozzi per l’opera “La Collezione d’Arte del Sanpaolo Banco di Napoli” a cura di Anna Coliva |