Le Pagine di Storia

Civitella del Tronto, l'ultima fortezza

a cura di Alfonso Grasso

 

Il 20 marzo 1861 cadde l'ultima fortezza delle Due Sicilie, Civitella del Tronto. La guarnigione non ricevette il trattamento dovuto ai prigionieri di guerra, essendo stato proclamato da 3 giorni il regno d'Italia: quei soldati vennero pertanto considerati briganti. La fortezza venne fatta brillare. Le artiglierie furono trasferite. La vicenda simboleggia efficacemente quella che fu la complessiva attitudine dei Piemontesi nei confronti del Sud conquistato.

Riportiamo in questa pagina alcune immagini inviateci dal signor Walter De Berardinis, che ringraziamo, di Giulianova Alta (TE), la città più a Nord del Regno. Le accompagniamo con le sue parole: "Non sono le classiche immagini degli scorci più belli della Fortezza di Civitella del Tronto, ma mostrano i particolari di questa Fortezza, cioè le indicazioni scritte sui muri. Forse, molte di queste frasi vi sembreranno prive di contenuti, ma servono per capire cos'è Civitella per gli uomini del Sud".

 

 

 

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato